Quilling: 50 idee di decorazione fai da te

Il quilling è una sorta di moda fatta a mano oggi. Questo tipo di artigianato si distingue per la relativa semplicità di esecuzione, la capacità di realizzare vari oggetti che decoreranno la realtà quotidiana. Ad esempio, il quilling ti consente di creare elementi decorativi con le tue mani che trasformeranno l’interno della tua casa..

Cos’è il quilling?

La parola deriva dall’inglese “penna”, che significa “piuma di un uccello”. Questa è una tecnologia per creare un bellissimo arredamento d’interni dall’aspetto elegante e suggestivo. L’arte di torcere la carta è nota fin dal Medioevo in Europa. Monache o dame nobili si dedicavano a tali ricami usando una piuma di uccello, sulla cui punta erano arricciate strisce di carta.

Spesso era dorato intorno ai bordi e permetteva di creare vari mestieri, ad esempio pannelli e icone, medaglioni o persino tappeti. Da tale carta, è stato possibile realizzare gioielli che sembravano esteriormente proprio come l’oro.

La tecnologia moderna prevede l’arricciatura della normale carta colorata, che viene pretagliata in strisce strette. Quindi viene data loro la forma desiderata e le figure risultanti vengono incollate insieme per creare prodotti a tutti gli effetti.

Questo arredamento è adatto per la decorazione di un appartamento festivo. Puoi aggiungere oggetti insoliti decorati con quilling. Gli artigiani usano non solo la carta, ma anche altri materiali. Questi potrebbero essere strisce di legno, tessuto o plastica..

Ricorda, se decidi di appendere al muro un pannello o una cornice per foto realizzati con il quilling, non devono essere esposti alla luce solare diretta. In caso contrario, la carta potrebbe semplicemente bruciarsi..

Cos'è il quilling? Cos'è il quilling?

Caratteristiche della tecnologia

La tecnica della “torsione della carta” non è difficile per la maggior parte di coloro che desiderano padroneggiarla. Include le seguenti caratteristiche:

1. Le strisce di carta strette sono avvolte in una spirale stretta. Per renderlo conveniente, usa un punteruolo, sulla cui punta è avvolto il bordo della carta. Gli artigiani a volte prendono strumenti speciali che hanno un’estremità biforcuta che afferra delicatamente il materiale.

2. Dopo aver formato il nucleo della spirale, puoi lavorare senza più usare un punteruolo. Le tue dita ti aiuteranno, poiché puoi controllare quanto sia omogeneo il rotolo toccando.

3. Il risultato è una spirale stretta con un diametro ridotto. Lei è la base per creare varie forme..

4. La spirale può essere aperta fino alla dimensione richiesta dal master. Da esso si forma una figura, mentre la punta della carta deve essere afferrata con una goccia di colla.

Se padroneggi le basi della tecnologia, i rotoli possono avere quasi qualsiasi forma. Inoltre, possono essere compressi e ammaccati se richiesto dalla composizione complessiva..

Ci sono circa trenta elementi quilling in totale. Ma, in un modo o nell’altro, applicano lo stesso principio: piegano, pizzicano e poi danno la forma desiderata, accendendo la propria immaginazione.

Considera i diversi prodotti che possono essere realizzati utilizzando la tecnologia del quilling. Possono essere scatole e vasi di souvenir, pannelli sul muro, decorazioni per le vacanze, ecc..

Quilling - Caratteristiche tecniche Quilling - Caratteristiche tecniche

Cornici per foto

Una foto sul muro in una camera da letto o in un soggiorno sembra squisita e insolita se decori la cornice con petali e fiori realizzati con strisce di carta arricciate. I modelli originali ti consentono di rinfrescare anche la cornice più semplice e poco appariscente.

Quilling - Cornici per foto Quilling - Cornici per foto Quilling - Cornici per foto

Scatole e lattine

Quilling ti consente di decorare varie scatole e barattoli. Elementi insoliti faranno giocare in modo nuovo gli oggetti familiari che si trovano in cucina, soggiorno, camera da letto. Puoi decorare la tua scrivania decorando i vasetti per penne e matite. Le scatole con motivi fantasiosi hanno un bell’aspetto, in cui puoi mettere cosmetici, gioielli, ecc..

Quilling - Scatole e lattine Quilling - Scatole e lattine Quilling - Scatole e lattine Quilling - Scatole e lattine

Apparecchi di illuminazione

Il quilling viene utilizzato per decorare i paralumi delle lampade da tavolo e varie lampade. Motivi floreali e forme geometriche: spirali di qualsiasi tipo conferiscono alle lampade un aspetto insolito. Questo è un ottimo modo per creare una lampada dall’aspetto un po’ vintage. Inoltre, le lampade da tavolo decorate con carta arricciata staranno benissimo in un interno in stile orientale..

Quilling - Lampade Quilling - Lampade

Giocattoli per bambini

Nelle decorazioni a base di quilling per bambini, non solo sembrano belle e interessanti, ma possono anche avere una funzione completamente pratica. Ad esempio, se tuo figlio sta imparando l’alfabeto, puoi creare lettere di carta tridimensionali e appenderle al muro per una migliore memorizzazione..

Puoi usare questa tecnologia per creare decorazioni natalizie. I numeri realizzati con strisce intrecciate saranno un grande simbolo della data di nascita o del numero di anni della persona che compie il compleanno. Inoltre, puoi creare il nome di un bambino dalle spirali e appendere pannelli e cartoline insoliti al muro, oltre a metterli in una cornice. Ciò consente di creare un’atmosfera festosa unica..

Personaggi fiabeschi e figurine di animali, astrazioni e composizioni con forme geometriche: questo è un interessante arredamento in via di sviluppo perfetto per un asilo nido.

Quilling - Giocattoli per la scuola materna Quilling - Giocattoli per la scuola materna Quilling - Giocattoli per la scuola materna

Orologio

In una casa accogliente, noterai sempre molti dettagli di stile originali come gli orologi. Un prodotto insolito può essere realizzato con le tue mani utilizzando la tecnologia quilling. Il compito principale è installare un orologio funzionante. Puoi facilmente acquistarlo in un negozio specializzato o ordinarlo online..

Tuttavia, tali difficoltà sono associate solo alla creazione di prodotti da zero. Puoi rinfrescare l’aspetto di un ready-made o anche di un vecchio orologio che ha già un movimento. Le caratteristiche del design dipenderanno dalle tue abilità e dalla tua immaginazione.

Quilling - Orologio Quilling - Orologio

Pannello a parete

I pannelli decorativi possono essere realizzati in carta, plastica o legno. Non è necessario cercare opzioni già pronte se puoi creare varie opzioni da solo. Queste possono essere iscrizioni multicolori, composizioni tematiche adatte a una stanza particolare. Se provi a non essere troppo pigro per realizzare un pannello di grandi dimensioni, otterrai persino un’intera mappa del mondo di spirali di carta.

Quilling - Pannello a parete Quilling - Pannello a parete Quilling - Pannello a parete

Decorazioni per la cucina

Puoi decorare pareti e scaffali con l’aiuto di dettagli di accessori da cucina decorati con quilling. Ciò consente non solo di far rivivere l’interno, ma anche di collegare le sue parti in un unico insieme. I pannelli a tema caffè in toni colorati appariranno spettacolari, il che diventeranno un’ulteriore carica di vivacità e renderanno il design della cucina estetico e d’atmosfera. Popolari sono i piatti decorativi da parete che possono essere decorati con nastri di carta colorati..

Quilling - Decorazioni per la cucina Quilling - Decorazioni per la cucina

Vasi di fiori

Vasi e vasi di fiori sembrano originali con figure di carta volumetriche. I nastri intrecciati possono essere incollati su un vaso come decorazione aggiuntiva. Puoi realizzare una varietà di decorazioni che si adattano all’interno dei vasi o si attaccano dall’alto. I motivi floreali sono l’opzione migliore per creare prodotti utilizzando questa tecnologia..

Quilling - Vasi da fiori Quilling - Vasi da fiori

Decorazione festiva

Una vera opera d’arte sono gli addobbi per l’albero di Natale realizzati con la tecnica del quilling. Non c’è niente di più facile che attorcigliare le strisce, ma questo metodo ti consente di creare figurine fantasiose che creano una fiaba di Capodanno e Natale in casa. Le uova di Pasqua fatte di carta multicolore sembrano originali.

Quilling - Decorazioni festive Quilling - Decorazioni festive Quilling - Decorazioni festive Quilling - Decorazioni festive Quilling - Decorazioni festive

Belle idee per il quilling – foto

Questa tecnologia ha molti segreti che vale la pena imparare per non rovinare le belle figure. Ricorda che la pazienza, l’accuratezza e il desiderio di esprimere le tue idee creative sono la chiave per creare tali gioielli. Ma il punto principale nella creazione di decorazioni per la tua casa è che tutti i dettagli sembrano armoniosamente insieme e si abbinano allo stile generale degli interni. Ti invitiamo a guardare le foto dei prodotti che puoi fare con le tue mani.!

Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee Quilling - foto, belle idee

Video: Master class di Quilling – Butterfly