Rosa da interno (80 foto): tipi, coltivazione e cura

Rosa da interno (80 foto): tipi, coltivazione e cura

Le rose non sono solo prerogativa di giardini e serre. Sono anche perfettamente cresciuti a casa. Gli allevatori hanno persino allevato varietà speciali che si sentono a proprio agio negli appartamenti e si adattano perfettamente agli interni. Inoltre, le rose da interno a casa possono fiorire tutto l’anno e in bellezza e aroma non sono inferiori alle lussuose rose da giardino..

Caratteristiche generali

Le rose da interno sono una categoria ampia che comprende molte varietà. Alcuni differiscono solo per il colore e alcuni non hanno quasi nulla in comune. Questo ti permette di scegliere l’opzione perfetta per qualsiasi interno.

L’altezza media delle rose da interno è fino a mezzo metro, ma ci sono anche specie di grandi dimensioni. Un’opzione interessante sono le rose striscianti che coprono l’intero spazio, intrecciano i supporti e sembrano interessanti nei vasi da fiori sospesi.

Una classica rosa da interno è un piccolo cespuglio con foglie intagliate o lanceolate e fiori colorati, che vanno dal bianco e crema al rosa, scarlatto o giallo intenso.

Le origini delle rose in miniatura sono state dibattute fino ad ora. Alcuni li chiamano la patria della Cina, altri – Sud-Est asiatico.

Rosa da interno - Caratteristiche generali Rosa da interno - Caratteristiche generali

Tipi di rose da camera

Non tutte le varietà di rose sono adatte alla casa. Sono stati portati fuori apposta per anni in modo che si adattassero alle condizioni dell’appartamento. Quando si sceglie, assicurarsi di prestare attenzione non solo alle dimensioni e all’aspetto, ma anche alle condizioni di detenzione. Alcune varietà hanno le loro caratteristiche specifiche. Il rispetto di tutte le raccomandazioni aiuterà a prolungare la fioritura anche delle rose da interno più capricciose..

Rosa di tè

La rosa tea è un classico indiano. È stato allevato sulla base di un certo numero di varietà bengalesi. A differenza delle razze nane, le rose da tè possono essere piuttosto grandi, anche due metri di altezza, anche se ci sono anche specie in miniatura, fino a 20-30 cm La maggior parte delle varietà di rose da tè sono ideali per la casa, perché sono state create per questo. Sono belli, delicati e profumati, con fitto fogliame verde..

Rosa di tè

rosa cinese

La particolarità della rosa cinese sono i suoi piccoli fiori, che densamente, coprono quasi completamente l’intero cespuglio. È apprezzato proprio per le sue caratteristiche decorative..

rosa cinese

rosa del Bengala

Una rosa cespugliosa a crescita bassa con foglie appuntite piccole e appiattite è adatta a coloro che non sopportano aromi aspri. Quasi non odora, ma le sfumature possono essere qualsiasi. Un tempo, furono le rose del Bengala le prime a mettere radici in Europa come l’unica e unica varietà da fiore. Anche se ora, ovviamente, c’è molta più scelta. Non richiedono manutenzioni specifiche e nemmeno potature. Basta potare rami secchi e dolorosi.

rosa del Bengala

rosa borbonica

Questa è una varietà bella e decorativa con fiori grandi, ma quando lasciata richiede riposo per l’inverno. La fioritura intensa dura dall’estate a dicembre, dopodiché la pianta perde le foglie e riprende vita ad aprile.

rosa borbonica

Colibrì rosa

Queste sono due sottospecie di rose allevate da un’impresa. La prima varietà apparve verso la fine degli anni Cinquanta e la seconda – vent’anni dopo. I cespugli sono compatti, densi e non larghi. Le foglie sono di colore scuro, dense e lucenti. I fiori doppi di medie dimensioni sono noti per il loro aroma delicato. Sono raccolti in un’infiorescenza di più pezzi. Tonalità classiche – giallo-albicocca.

Colibrì rosa

Rosa Polyanthus

Le rose Polyanthus sono varietà da interno create incrociando rose da giardino ramificate. Sono il risultato di molti anni di selezione. I cespugli sono piccoli, ramificati e densi, in media cinquanta centimetri. In alcune varietà, i fiori sono raccolti in grappoli. Esistono sottospecie semidoppie e doppie. Le rose Polyanthus si sentono benissimo non solo sui davanzali, ma anche su balconi o terrazze. Sono anche usati per decorare i bordi..

Rosa Polyanthus

Riparare la rosa

Una popolare varietà indoor famosa per la sua senza pretese. Fiori di medie dimensioni, ma di tutti i tipi di colori. Una rosa così fiorisce tutto l’anno.

Riparare la rosa

Miscela di rosa danica

Una piccola rosa compatta di trenta centimetri con fiori abbastanza grandi per questo. Il diametro medio è di 3-4 cm e i colori sono molto diversi. Quando si sceglie un posto per questa varietà, si deve tenere presente che Danica ha bisogno di luce solare e alta umidità..

Miscela di rosa danica

Rose Baby Masquerade

Una varietà interessante quasi priva di spine. I germogli di trenta centimetri sono forti e debolmente ramificati. Sullo sfondo di foglie scure e lucenti, i fiori di camaleonte sembrano particolarmente vantaggiosi. Durante l’intero periodo di fioritura, il loro colore cambia più volte, dal limone al rosso intenso. Un’altra caratteristica è un delicato aroma fruttato.

Rose Baby Masquerade

Cura della rosa in camera

La maggior parte delle varietà di rose da interno sono più che modeste. Hanno abbastanza sole e acqua, ma nelle calde giornate estive, non dimenticare l’ombra parziale per proteggersi dalla luce solare diretta. È particolarmente importante che il sistema radicale non si surriscaldi, quindi presta attenzione a vasi da fiori e vasi leggeri.

La rosa cresce meglio in un terreno fertile, ma questo non è essenziale. Aggiungi humus, zolle, sabbia, fertilizzanti minerali alla miscela. La prima medicazione superiore è di due mesi dopo l’acquisto. Nei garden center, i fiori sono già saturi di tutto ciò di cui hai bisogno. Aumentare la quantità di potassio e fosforo durante la formazione delle gemme. È importante non esagerare con i fertilizzanti, altrimenti il ​​cespuglio inizierà a crescere attivamente massa decidua, ma non fiorirà.

Le rose hanno sicuramente bisogno di aria. Arieggiare costantemente la stanza e, in stagione, portare i fiori sul balcone o all’esterno. Sentiti libero di aprire le finestre, ma evita le correnti d’aria.

Un’altra sfumatura importante è l’umidità dell’aria. Se è troppo secco, le foglie appassiranno e cadranno. In inverno, durante il funzionamento attivo dei termosifoni e l’uso dei caloriferi, posizionare contenitori con acqua vicino ai vasi di fiori. Per le varietà che vanno in letargo, l’umidità è ridotta al minimo. Abbastanza per mantenere la radice asciutta.

In estate, innaffia la rosa secondo necessità: quando lo strato superiore della terra si asciuga. A causa dell’eccessiva umidità, la radice inizia a marcire. Svuotare regolarmente la vaschetta raccogligocce. Nel caldo, organizza una doccia calda serale con acqua stabilizzata. La procedura può essere ripetuta più volte alla settimana..

La necessità di potatura dipende dalla particolare varietà. Alcune rose da interno non ne hanno affatto bisogno, altre devono rimuovere rami deboli e che crescono in modo improprio e altre ancora devono essere completamente formate. Ma in ogni caso, è necessario rimuovere regolarmente i frammenti danneggiati da malattie o parassiti..

Durante il periodo in cui la rosa cresce e si sviluppa più attivamente, aggiungi un fertilizzante minerale complesso al terreno settimanalmente. Nella stagione fredda, l’intervallo di alimentazione è ridotto a 1-2 volte al mese. È più conveniente usare le soluzioni. Per i vecchi cespugli, è adatto un metodo fogliare delicato: spruzzatura.

Rosa da interno - Cura Rosa da interno - Cura Rosa da interno - Cura Rosa da interno - Cura

Trapianto e riproduzione

Quando si scelgono le rose da interno, come qualsiasi altra pianta ornamentale da riproduzione, dare la preferenza a quelle coltivate da talee. La semina non preserva completamente tutte le caratteristiche della specie ed è improbabile che una rosa innestata sopravviva a un brusco cambiamento delle condizioni.

Trapianta la rosa almeno un paio di settimane dopo l’acquisto per consentirle di adattarsi. Una pentola di ceramica spessa è la cosa migliore per lei. Non dimenticare il drenaggio da argilla espansa, ciottoli o frammenti di mattoni. Per il trapianto viene utilizzato un metodo di trasbordo delicato per non danneggiare l’apparato radicale e non modificare così bruscamente il tipo di terreno.

Una rosa da camera viene trapiantata con un’intera zolla terrosa. Per i fiori giovani, l’intervallo di rinvaso è una volta all’anno. Per bambini di 3-4 anni – secondo necessità.

Rosa da interno - Trapianto e riproduzione

Controllo di parassiti e malattie

Anche una rosa da interno senza pretese a volte viene attaccata da parassiti e malattie..

Il problema più comune sono gli acari di ragno. Prima o poi, tutti i coltivatori si imbattono in lui, quindi preparati in anticipo. Esaminare regolarmente le foglie per parassiti e condizioni generali. Fai scorta di insetticidi specializzati in anticipo.

Il secondo problema è lo scudo. È facile da individuare dalle escrescenze scure sulle foglie e sugli steli. Possono essere rimossi meccanicamente e solo successivamente procedere al trattamento insetticida..

Per la prevenzione delle malattie fungine, è necessario spruzzare periodicamente la pianta con fungicidi. I sintomi delle diverse manifestazioni sono simili: si tratta di macchie, placca, marciume. Le aree danneggiate devono essere accuratamente rimosse in modo che l’infezione non si diffonda..

Tieni presente che la rosa è una pianta capricciosa in termini di vicinato. Quasi non tollera l’ambiente e fiorisce meglio e più magnificamente se tutta l’attenzione va solo a lei..

Rosa da interno - Controllo di parassiti e malattie Rosa da interno - Controllo di parassiti e malattie

Rosa da interno – foto

Non hai ancora deciso dove posizionare con successo una rosa della stanza in modo che le piantine domestiche non siano solo sane, ma anche belle? Abbiamo raccolto per voi una selezione delle foto più interessanti. Buona visione!

Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto Rosa da interno - foto

Published
Categorized as Idee