Schermi per radiatori: 65 foto e idee

Schermi per radiatori: 65 foto e idee

Gli schermi della batteria stanno diventando ogni anno un elemento d’arredo sempre più importante. Se prima venivano utilizzati, nella maggior parte dei casi, in locali pubblici, oggi, grazie alle loro eccellenti qualità decorative, diventano un’elegante decorazione di appartamenti e case. In questo articolo parleremo di quali possono essere i pannelli che coprono le batterie interne e di come decorarli..

Scopo degli scudi della batteria

Gli schermi moderni sono progettati per svolgere molte funzioni, vale a dire:

– Proteggere da urti accidentali, poiché i bordi sporgenti delle batterie possono causare lesioni. Gli schermi sono spesso installati in stanze con una grande folla di persone, in scuole, cliniche, palestre;

– Garantire il normale ed efficace funzionamento della batteria di riscaldamento;

– Protezione dei radiatori dall’accumulo di polvere e sporco, che semplifica notevolmente la pulizia;

– Funzione decorativa: un numero enorme di modi per decorare gli schermi ti consente di renderli un’aggiunta elegante agli interni.

Dopo aver installato uno schermo che copre un antiestetico termosifone, puoi abbandonare completamente le tende lunghe, sostituendole con moderne tele arrotolate o romane.

Schermi per radiatori - Destinazione d'uso Schermi per radiatori - Destinazione d'uso

Varietà di schermi per batterie

A differenza dei tempi passati, quando le protezioni della batteria erano semplici pannelli incernierati in metallo, gli schermi di oggi sono disponibili in una varietà molto più ampia di modelli. L’intera gamma può essere classificata secondo due caratteristiche principali: per tipologia costruttiva e materiale di fabbricazione..

A seconda delle caratteristiche del design

Gli schermi per batterie sono convenzionalmente suddivisi in diversi tipi, in base al loro design e al metodo di applicazione. Ci sono tre tipi principali:

1. Pannelli piani per radiatori da incasso. Questi schermi aiutano a decorare l’aspetto ruvido indesiderato della batteria. Possono essere incernierati o sotto forma di schermo mobile. Gli schermi praticamente non occupano l’area utilizzabile della stanza. Spesso in interni eleganti puoi trovare tele di questo design, integrate da disegni o intagli, che le trasformano automaticamente in eccellenti decorazioni;

2. Pannelli incernierati senza coperture – in grado di fornire la massima distribuzione dei flussi di aria calda nella stanza;

3. Pannelli dotati di coperchio (scatole) – il più delle volte in metallo. Gli schermi con una griglia caotica sono belli. È interessante notare che questo tipo di paraventi può essere utilizzato anche come supporto originale, comodino. Quando si acquista uno schermo sotto forma di scatola chiusa, è necessario prestare particolare attenzione alla presenza di aperture di alta qualità che forniscono una buona ventilazione. Se il pannello ha piccoli fori, non vale la pena acquistare un prodotto del genere. Durante la stagione di riscaldamento, non è consigliabile installare alcun oggetto sul coperchio in modo che non si surriscaldi e l’aria calda possa circolare liberamente.

Varietà di schermi per radiatori - A seconda delle caratteristiche del design Varietà di schermi per radiatori - A seconda delle caratteristiche del design Varietà di schermi per radiatori - A seconda delle caratteristiche del design

A seconda del materiale

Il materiale è di grande importanza per la scelta dello schermo, poiché non solo una buona fornitura di calore e una protezione affidabile, ma anche la decorazione della stanza dipendono dalle sue caratteristiche di qualità. Le materie prime per la fabbricazione della protezione per radiatori sono:

1. Metallo. Un materiale eccellente da cui sono realizzate strutture economiche. Nella produzione viene utilizzata una lamiera metallica verniciata in colore acciaio e acciaio inossidabile. Il pannello acquisisce un aspetto estetico con l’aiuto della perforazione. Per la prima volta un prodotto del genere è nato nel XIX secolo in Russia e fino ad oggi non perde la sua rilevanza, acquisendo nuove caratteristiche di design. Il metallo fornisce un’elevata dissipazione del calore, è facile da pulire e fornisce una protezione affidabile. Gli schermi metallici possono migliorare significativamente la convezione dell’aria, accelerando il riscaldamento della stanza. Spesso, tali modelli sono installati negli interni nello stile del minimalismo, high-tech, loft.

2. Legno. Questo materiale ecologico ha molti vantaggi. Prima di tutto, vale la pena notare l’alto trasferimento di calore e l’estetica, che consente ai pannelli di essere in perfetta armonia con l’ambiente. Il legno si presta bene alla lavorazione, quindi gli schermi della batteria possono avere l’aspetto più lussuoso con intagli.

L’uso di varie specie di alberi, così come l’uso di pitture e vernici, aiutano a realizzare veri e propri capolavori. I pannelli in rattan hanno guadagnato una grande popolarità oggi, che hanno non solo un’elevata estetica, ma anche caratteristiche di resistenza. In termini di facilità di cura, è meglio scegliere modelli realizzati in rattan artificiale..

Gli schermi di vimini hanno un bell’aspetto in combinazione con una scatola in legno o MDF. Il paravento in legno sarà una grande aggiunta agli interni classici o storici, così come alle accoglienti sale scandinave, al coro provenzale o alle sale in stile ecologico. Vale la pena prestare attenzione al fatto che una struttura in legno non può essere economica, poiché ciò indica direttamente la sua bassa qualità..

3. Vetro. Le moderne tecnologie consentono di produrre i materiali in vetro più durevoli da cui sono realizzati mobili, pareti divisorie e altri elementi interni. Inoltre, questo materiale ha molti modi per decorare. I pannelli sono disponibili in vetro temperato o colorato e sono laminati per renderli difficili da rompere o graffiare. Allo stesso tempo, gli angoli dei prodotti subiscono ulteriori lavorazioni per garantirne la sicurezza. Un’opzione più economica sono i prodotti in vetro acrilico con traslucenza o opacità. La dignità di quest’ultimo risiede in un’ampia tavolozza di colori..

Un posto speciale tra gli schermi in vetro per batterie è occupato dalle tele vetrate a base di vetro triplex ottenute dall’unione di più strati con una composizione polimerica. Una delle tecniche per la creazione di vetrate – il metodo Tiffany – consente di ottenere tele completamente esclusive. Questo metodo prevede il taglio delle singole parti in vetro del motivo con un tagliavetro e il loro assemblaggio in una composizione su una frusta di rame con saldatura. Il prezzo di tali prodotti è forse il più alto..

4. Plastica. Questo materiale è il più economico ed è usato raramente. Ciò è dovuto al fatto che, se riscaldata, la plastica può deformarsi e rilasciare sostanze pericolose per il corpo umano. La stanza in cui è installato lo schermo di plastica per la batteria dovrebbe essere ventilata il più spesso possibile durante la stagione di riscaldamento..

5. MDF. Le lastre fatte di trucioli pressati vengono utilizzate, di regola, per decorare scatole e cornici e lo schermo stesso può essere di vetro o di plastica. Questo design ti consente di cambiare gli inserti che sono noiosi alla vista di volta in volta. Il materiale non è soggetto a deformazioni, ma piuttosto massiccio.

Varietà di schermi per radiatori - A seconda del materiale Varietà di schermi per radiatori - A seconda del materiale Varietà di schermi per radiatori - A seconda del materiale

Design dello schermo della batteria

Nel corso degli anni, le tele che nascondono i radiatori sono diventate un’aggiunta elegante agli interni. Esistono vari modi per realizzare una vera decorazione dallo schermo. Prima di tutto, questo riguarda i prodotti in legno, che sono spesso integrati con elementi intagliati negli interni classici. Il grazioso intaglio dona all’atmosfera leggerezza e raffinatezza. Le tele abbinate al colore dei mobili hanno un bell’aspetto. Gli schermi di vetro sono dotati di speciali proprietà decorative, che possono essere integrate nei seguenti modi:

– Stampa fotografica – decorerà la tela con magnifici paesaggi, panorami di città e qualsiasi altra immagine su richiesta del cliente;

– I disegni fatti a mano sono piuttosto costosi, ma ne vale la pena. Questo metodo di decorazione dello schermo prevede la pittura dell’artista con vernici ai silicati. Quindi la vetrata viene cotta in un forno speciale;

– La sabbiatura con l’aggiunta di vernici consente di creare un’ampia varietà di modelli;

– La decorazione con pellicola autoadesiva in piombo è un tipo costoso di decorazione dello schermo. Il suo costo è dovuto all’alto costo delle materie prime, ma i disegni hanno una ricca tavolozza colorata..

Bellissimi disegni di vetrate sono creati utilizzando il metodo delle sfaccettature. Questa è una tecnologia piuttosto complessa, nel processo in cui i singoli elementi in vetro vengono prima tagliati, quindi avvolti con una colla speciale e montati su un profilo metallico. Vengono prodotti schermi assolutamente unici utilizzando strass in grado di imitare il taglio di materiali preziosi.

Se decidi di decorare tu stesso lo schermo della batteria, questo può essere fatto con l’aiuto della pittura elementare, ad esempio, per abbinare il colore degli interni. Puoi applicare un disegno originale sotto forma di pianoforte. Per lavoro, hai bisogno di vernici bianche e nere. L’immagine deve essere attentamente pensata in anticipo in modo che i tasti siano posizionati realisticamente nella sequenza corretta..

Un’altra tecnica interessante – il decoupage – darà ai pannelli un tocco chic. Per fare ciò, è necessario acquistare tovaglioli a più strati con un motivo. Quindi tutto è semplice: lo schermo deve essere lavato e asciugato (puoi dipingerlo). Lo strato superiore del tovagliolo viene separato, applicato sulla superficie della tela e accuratamente rivestito con uno strato di colla vinilica. Parallelamente, è necessario rimuovere le bolle d’aria. Quando l’applique è completamente asciutta, può essere verniciata per prolungare la longevità del disegno..

Design dello schermo per radiatori Design dello schermo per radiatori Design dello schermo per radiatori

Schermi per radiatori – foto

Puoi trovare molte altre soluzioni per la progettazione di schermi per batterie nella nostra galleria fotografica. Qui abbiamo cercato di raccogliere gli spunti più interessanti e pratici. Buona visione!

Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto Schermi per radiatori - foto

Published
Categorized as Idee