Staccionate in legno: 100 idee fotografiche

La recinzione in legno è stata utilizzata dai nostri antenati fin dalla preistoria. Non perdono la loro rilevanza nel nostro tempo, rimanendo uno dei delimitatori più popolari. Piacevole estetica naturale, praticità e facilità di installazione: è per queste caratteristiche che i proprietari di case private hanno mantenuto il loro impegno per tali recinzioni..

Tipi di staccionate in legno

Le staccionate in legno possono assumere un aspetto completamente diverso. Successivamente, parleremo dei principali tipi di design e del loro design..

Staccionata in legno classica

Questo è uno dei tipi più comuni di strutture in legno. È facile da erigere, non richiede un’abbondanza di materiali e allo stesso tempo è in grado di servire per molti anni..

Come supporto vengono utilizzati tubi profilati in acciaio, che vengono fissati nel terreno con calcestruzzo con una profondità da 1 a 1,5 m, a seconda della composizione del terreno. Tra di loro sono installate travi, direttamente a cui sono attaccate le tavole di legno.

Tipi di staccionate in legnoPalizzata

La classica staccionata è costituita da picchetti appuntiti. Questa forma dei tronchi rende la recinzione robusta e affidabile. La durata della struttura è più lunga di, ad esempio, un prodotto in vimini, ma non molto lunga rispetto a molte altre strutture moderne. Poiché la recinzione non ha una base solida, può allentarsi e cedere nel tempo. Inoltre, saranno necessari molti materiali per la costruzione..

Sulla base di quanto sopra, questo tipo di recinzione è usato raramente oggi. Tuttavia, puoi sostituirlo con una struttura di bambù simile o creare una classica palizzata sotto forma di matite colorate: sarà molto divertente..

Tipi di staccionate in legnoSteccato verticale

Questo tipo è più versatile del precedente. La staccionata è decorativa e allo stesso tempo in grado di creare privacy. Per aumentare la resistenza, la struttura a lamelle di legno è sostenuta da tubi metallici. Vengono lasciati piccoli spazi tra le lamelle per favorire la circolazione dell’aria.

Una staccionata installata su una base di pietra sembra molto attraente.

Tipi di staccionate in legnoSteccato orizzontale

La staccionata orizzontale è semplice e concisa. È questo tipo di recinzione che è più armonioso per la maggior parte degli edifici moderni. Può essere con o senza spazi vuoti, a tua discrezione. Spina di pesce, ranch e scacchiera sono varianti di questa specie. A seconda del design, avrà proprietà e aspetto caratteristici. Diamo un’occhiata più da vicino a loro ulteriormente..

Tipi di staccionate in legnoRanch

Queste recinzioni ricordano le tradizionali recinzioni utilizzate dagli agricoltori americani. Ma strutture simili si possono trovare nei nostri spazi aperti – nei villaggi e nei villaggi spesso delineano orti, orti antistanti e pascoli.

Non è difficile riconoscere tali recinzioni: la struttura è rappresentata da travi verticali con assi orizzontali fissate su di esse, con ampi spazi tra loro. Il ranch può anche essere definito una semplice siepe bassa con assi verticali in stile rustico. È abbastanza facile costruire questa recinzione da soli. Definirà chiaramente i confini del territorio, ma non potrà diventare una barriera alle opinioni degli estranei..

Tipi di staccionate in legnoRecinto di legno di scacchi

Gli scacchi sono un tipo più complesso di staccionata. Questa opzione è adatta a molte soluzioni di stile dell’area del paesaggio. Puoi scegliere di alloggiare presso una struttura per non udenti o scegliere una recinzione con aperture. Quest’ultimo sembra piuttosto originale e interessante, ma nel primo caso puoi chiudere il sito dagli estranei.

Tipi di staccionate in legnoStaccionata in legno “a spina di pesce”

Non è sempre sufficiente costruire una recinzione ventilata decorativa. Tali casi includono aree situate lungo strade rumorose. Qui è meglio dare la preferenza a una recinzione solida, che proteggerà l’area dai gas di scarico, dai suoni invadenti e dalla polvere. Questo può essere fornito da una staccionata in legno a “scala”, nota anche come “spina di pesce”. Decorerà sia un cottage estivo di grandi dimensioni che un grande edificio moderno..

Tipi di staccionate in legnoRecinzione in legno a traliccio

Una staccionata in legno non deve avere una forma rigorosa verticale o orizzontale. Se installi una recinzione con piccole assi ordinate, sembrerà abbastanza leggera e delicata, specialmente in bianco. Per non essere disturbato dagli occhi curiosi delle persone che passano, pianta fitte piante rampicanti, una tale siepe produrrà un effetto ancora più impressionante. La recinzione viene installata rapidamente e facilmente, poiché le sue parti costitutive sono sezioni già pronte realizzate in produzione.

Tipi di staccionate in legnoRecinzione in legno combinato

Per rendere la recinzione più affidabile, attraente e talvolta non così costosa, utilizzare materiali aggiuntivi per la costruzione: pietra in varie configurazioni, mattoni, staccionata metallica, materiali di scarto, cemento, metallo forgiato.

Di norma, questi materiali fungono da base affidabile per una struttura o per i suoi supporti verticali. Ma possono anche svolgere una funzione esclusivamente decorativa, come nel caso delle parti forgiate..

Tipi di staccionate in legnoCaratteristiche della costruzione di recinzioni in legno con le tue mani

Molte persone abbandonano l’idea dell’autocostruzione di una staccionata in legno a causa dell’apparente complessità del processo. In effetti, se non hai abbastanza tempo o non hai assolutamente voglia di costruire qualcosa da solo, puoi assumere lavoratori e dare loro questo lavoro. Ma se vuoi costruire la recinzione dei tuoi sogni con le tue mani, allora ci affrettiamo a farti piacere: tutto non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista..

Prima di tutto, prenditi cura della lavorazione del legno di alta qualità. Per preservare il colore naturale, coprire il materiale con vernice: in questo modo il legno non soccomberà all’influenza dell’umidità e non diventerà più scuro. Non dimenticare le impregnazioni speciali che preverranno gli effetti negativi di liquidi e parassiti grazie agli agenti antifungini e agli insetticidi nella composizione.

L’intero processo di installazione è simile a questo:

1. Innanzitutto, installare la fondazione o altre strutture di supporto..

2. Quindi, fissa le schede su di esse, a seconda del tipo di recinzione selezionato.

3. Per aumentare gli indicatori di forza, vale la pena utilizzare angoli metallici, a cui le schede sono già direttamente attaccate.

Questo è un algoritmo di erezione molto generalizzato. Per uno studio più dettagliato dell’intero ciclo di installazione, è necessario determinare la configurazione desiderata della recinzione. Se è la prima volta che provi a eseguire l’installazione da solo, fermati ai moduli semplici, in modo da avere tutte le possibilità di fare un ottimo lavoro..

Le recinzioni in legno non solo possono proteggere il sito e segnare i suoi confini, ma anche completarlo in modo decorativo. Scegli questo tipo di recinzione in modo che se un edificio residenziale o un’area paesaggistica è già dotata di altri elementi in legno, i materiali sono in armonia tra loro per consistenza e colore.

Recinzioni in legno - Caratteristiche costruttive fai da te Recinzioni in legno - Caratteristiche costruttive fai da te Recinzioni in legno - Caratteristiche costruttive fai da te Recinzioni in legno - Caratteristiche costruttive fai da te

Combinazione di colori per una staccionata in legno

Quindi, un albero non trattato non può durare a lungo, a causa dell’influenza distruttiva dell’ambiente. Pertanto, se si preferisce un tipo di legno naturale, dovrebbe essere pretrattato con mezzi appropriati. Per rendere il colore più luminoso, puoi usare una macchia o una vernice traslucida. In effetti, la trama naturale sembra molto nobile e armoniosa circondata dalla vegetazione del sito. Inoltre, anche se la casa è realizzata utilizzando metallo, vetro, cemento, i toni del legno giocheranno solo un plus, conferendo al design note calde.

Puoi andare dall’altra parte e colorare ancora il materiale. Il bianco resta uno dei colori più versatili e vincenti. Aggiungerà un’incredibile leggerezza e fragranza al design dell’intera area paesaggistica. Una recinzione bianca come la neve apparirà particolarmente impressionante se una tale ombra è presente su altri elementi del giardino, delle strutture residenziali o di servizio: mobili, pergola, tetto, balcone, gazebo e così via. Quindi puoi ottenere un’unica immagine solenne della composizione..

Pensi che le sfumature di bianco siano accattivanti e poco pratiche? Usa toni tenui di verde, blu o grigio. In modo che una tale recinzione non sembri banale e noiosa, concentrati sull’originalità della forma, puoi anche solo raccogliere tavole verticali con altezze diverse – questo non è difficile, ma il risultato sarà più carino.

Per gli amanti dei colori vivaci e dell’umore allegro, sono adatte le recinzioni multicolori. Puoi creare una palizzata colorata da semplici rami. Un tale design renderà la struttura dei rami collegati di diverse dimensioni un tutt’uno e il materiale di scarto diventerà una sorta di oggetto d’arte..

Puoi anche dipingere una staccionata in diverse tonalità. Scegli una combinazione di colori secondo i tuoi gusti: brillante, contrastante e succosa, di tutti i colori dell’arcobaleno, una tavolozza di acquerelli sfocata morbida o un paio di colori combinati. Tutto dipenderà dalle tue preferenze personali e, naturalmente, dallo stato d’animo generale e dal messaggio dell’area paesaggistica..

Avendo deciso di colorare la recinzione, raccogli vernici di alta qualità: non dovrebbero solo essere belle, ma anche avere proprietà protettive. Questo è molto importante, poiché la vernice e la recinzione stessa possono durare non una o due stagioni, ma molto più a lungo. Sarà spiacevole notare che entro il prossimo anno la siepe si deteriorerà e il rivestimento si spezzerà..

Staccionate in legno - Combinazione di colori Staccionate in legno - Combinazione di colori Staccionate in legno - Combinazione di colori Staccionate in legno - Combinazione di colori

Recinzioni in legno – foto

Puoi vedere idee ancora più interessanti per decorare una staccionata in legno nella nostra selezione di foto. Forse è qui che troverai la tua fonte di ispirazione. Buona visione!

Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto Recinzioni in legno - foto