Stile neoclassico all'interno (100 foto)

Gli interni dei lussuosi palazzi dei secoli passati, in cui vivevano gli aristocratici, affascinano ancora con la loro ricca decorazione tanto che molte persone desiderano vivere in un tale ambiente. Ma le tendenze tradizionali stanno perdendo la loro rilevanza: a causa del fatto che le case sono diventate più piccole e il ritmo della vita è molto più veloce. Lo stile neoclassico negli interni è un’alternativa moderna ai soliti classici, che si adatta meglio alle esigenze del tempo, permettendoti di creare un design bello e sofisticato.

Caratteristiche di stile

Il nome della direzione sta per un nuovo classico. Qui dovrebbe essere compreso che lo stesso stile classico ha diverse interpretazioni. In primo luogo, è l’estetica ispirata alla cultura antica e, in secondo luogo, gli stili nazionali e storici dei paesi europei, che sono stati sostituiti dalle nuove tendenze a metà del XIX secolo..

La varietà di concetti rende il neoclassicismo uno stile piuttosto flessibile che unisce molte caratteristiche tradizionali, ma le adatta abilmente agli spazi moderni. Lui, come il suo predecessore storico, si concentra sulle proporzioni, le linee, le forme e l’integrità compositiva degli interni. La direzione ama spazio, quindi è preferibile fare riferimento ad esso in case di campagna, e non in piccole case Krusciov. Tuttavia, una variazione più laconica si adatterà bene a un grande appartamento..

La combinazione di colori include spesso sfumature naturali, che possono essere diluite con dettagli ricchi se lo si desidera. Il bianco, il nocciola, l’ocra, il latte, il grigio, il marrone sembreranno appropriati: fungono da base universale.

L’autore del progetto stesso regola il numero di elementi di accento, ma possono essere limitati a più oggetti, mentre il ruolo decorativo principale è giocato dalla disposizione armoniosa degli oggetti, dalla trama dei rivestimenti, dai tessuti e dalla tavolozza.

Stile neoclassico negli interni - Caratteristiche

Finitura

Un’importante differenza tra il neoclassicismo risiede nei materiali di finitura utilizzati. Invece di una base costosa e poco pratica, puoi utilizzare cartongesso, poliuretano e altri analoghi moderni che sono accettabili nello stile..

Pavimento

Rimane il pavimento in legno naturale senza tempo, che funge da soluzione universale per qualsiasi combinazione di colori. In ambienti esigenti può essere sostituito con pavimenti in laminato o parquet.

In uno spazio non residenziale, gres porcellanato o grandi piastrelle che imitano la struttura di sguardo di marmo di lusso. Nel soggiorno, dove è necessario puntare sul comfort, è possibile acquistare un tappeto.

Stile neoclassico negli interni - Finitura del pavimento Stile neoclassico negli interni - Finitura del pavimento

Muri

Pareti chiare in tonalità pastello compensano le dimensioni medie dell’abitazione. Oltre alla pittura, che sembrerà sbiadita senza modanature, si consiglia di passare alla carta da parati con un piccolo motivo. Queste possono essere varietà tessili, non tessute o di carta se prevedi di cambiare il design in pochi anni..

I pannelli di legno che incorniciano la parte inferiore della stanza sembrano autentici: la delineano visivamente e danno severità.

Stile neoclassico negli interni - Decorazione murale Stile neoclassico negli interni - Decorazione murale

Soffitto

In stile neoclassico, non puoi fare a meno di decorare il soffitto attorno al perimetro con un basamento del soffitto. La superficie deve essere piana, senza imperfezioni e disegni. Le strutture elastiche o in cartongesso non solo nasconderanno le irregolarità, ma aiuteranno anche a realizzare idee interessanti.

Stile neoclassico negli interni - Decorazione del soffitto Stile neoclassico negli interni - Decorazione del soffitto

Arredamento

Tutti i mobili in stile neoclassico sembra di alta qualità, elegante e laconica, utilizzando legno naturale di diverse specie o splendidi tessuti. Questi possono essere modelli più moderni con elementi artistici minimi che non occupano spazio..

Ci sono oggetti con caratteristiche tradizionali: per esempio, sedie con gambe curve con sedute ovali, poltrone intagliate o contenitori con inserti in vetro. Allo stesso tempo, si consiglia di strutture di acquisto con built-in elettrodomestici, in quanto le conquiste del progresso tecnico in uno sguardo come non appropriato interior.

La disposizione dei mobili deve seguire una simmetria e una composizione ben definite. C’è un oggetto chiave nella stanza, attorno al quale è costruito l’insieme, lasciando spazio alla libertà di movimento. Lo spazio neoclassico ha luce e spaziosità che fanno parte del concetto classico di comfort.

Stile neoclassico negli interni - Mobili Stile neoclassico negli interni - Mobili Stile neoclassico negli interni - Mobili

Arredamento e tessuti

Nello stile classico, viene prestata molta attenzione alla decorazione, che è un indicatore della ricchezza e dello status del proprietario. In una casa del genere si possono inevitabilmente incontrare lussuose tende di seta, statue antiche, dipinti di grandi maestri e altri reperti, che oggi sono presentati solo in un museo..

Il neoclassicismo è più democratico in questa materia. Qui può essere presente qualsiasi tipo di decorazione e le pareti sono spesso appese con tele moderne. Ma il numero di tali elementi è limitato dal principio dell’armonia all’interno..

Le aperture delle finestre possono essere drappeggiate con un tessuto piatto di alta qualità, il cui colore si abbina alla tavolozza della stanza. La migliore decorazione saranno i libri sugli scaffali, a dimostrazione della prontezza dei proprietari, fiori in vasi che ravvivano anche la casa più buia, lampade da tavolo con un elegante paralume che illuminano dolcemente l’ambiente, così come specchi incorniciati – aggiungono visivamente pochi metri quadrati, che non bastano per l’intera immagine.

L’illuminazione in uno spazio classico gioca un ruolo importante. Ciò è dovuto a un fatto storico: durante il periodo di lussuosi palazzi non c’era elettricità, in modo da fonti di luce sono stati installati in tutte le aree principali. Oggi questa regola è stata conservata, quindi è necessario pensare a un sistema di illuminazione a più livelli – diventerà il miglior arredamento in serata..

Stile neoclassico negli interni - Arredamento e tessuti Stile neoclassico negli interni - Arredamento e tessuti Stile neoclassico negli interni - Arredamento e tessuti Stile neoclassico negli interni - Arredamento e tessuti

Stile neoclassico nel design degli interni – foto

Per decorare una casa in stile neoclassico, è necessario non solo comprendere le principali sottigliezze della direzione, ma anche le sue possibilità all’interno di un determinato spazio..

Design neoclassico della cucina

Non c’è bisogno di preoccuparsi che in una cucina con un microclima pericoloso, dovrai abbandonare l’estetica. I materiali moderni che possono essere utilizzati nel neoclassicismo faranno un ottimo lavoro con alte temperature, umidità e tutti i tipi di inquinamento. Possono essere piastrelle di ceramica e gres porcellanato come rivestimento di pareti vicino all’area di lavoro, carta da parati lavabile e sedili rivestiti in pelle..

Un set da cucina a forma di U o parallelo dipinto in tonalità chiare è l’ideale, ma anche i modelli più compatti sembreranno appropriati. Per non sovraccaricare l’interno con l’arredamento, è possibile acquistare diversi armadietti con facciate vetrate, a dimostrazione di un bellissimo servizio. Se lo spazio lo consente, dovrebbe essere assegnata una stanza separata per la sala da pranzo..

Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto Interior design della cucina neoclassica - foto

Design del soggiorno in stile neoclassico

Sia classico “vecchio” o “nuovo”, il soggiorno è il centro principale della casa, dove gli ospiti si riuniscono e trascorrere del tempo in un ambiente favorevole. I proprietari responsabili ricorrono spesso alla riqualificazione per espandere le pareti della sala, lasciando qui più spazio..

Ma non sono solo le dimensioni a determinare il comfort. Il centro compositivo del soggiorno in stile neoclassico è il divano, che forma una sorta di isola al suo interno. Di solito ci sono diverse poltrone, un pouf e un tavolino accanto. Di fronte è una libreria con schermo TV integrato. Idealmente, se nella stanza è installato un camino, diventerà la decorazione principale della sala.

Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto Interior design neoclassico del soggiorno - foto

Design della camera da letto neoclassico

L’oggetto principale nella camera da letto rimane giustamente il letto, che dovrebbe essere grande, morbido e confortevole. Questa scelta influenzerà non solo la qualità del sonno, ma anche l’immagine della stanza, che a volte ricorda una fortezza personale. In questo caso la parete a cui confina il letto è messa in risalto dal materiale di finitura o dagli elementi decorativi.

La tavolozza dei colori è leggera, naturale e piacevole alla vista. Ci sono sfumature pastello qui che migliorano solo l’atmosfera tranquilla. Il layout può includere diversi posti – un divano, un pouf o di una poltrona, dove è piacevole rilassarsi durante la lettura di un libro interessante. Oltre a una cassettiera con note classiche, v’è spesso una tabella di preparazione nella stanza in cui vive la padrona di casa..

Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto Interior design neoclassico della camera da letto - foto

Design del bagno neoclassico

Il bagno tradizionale è una stanza spaziosa che ricorda un soggiorno separato. Ma nello stile neoclassico, qui puoi limitarti a richieste più modeste..

Sullo sfondo delle pareti piastrellate, sembra bella una vasca da bagno con gambe curve, che può fungere da centro compositivo. Se vuoi inserire una cabina doccia nel bagno, allora dovresti assegnargli un posto nell’angolo, dotandolo di tutto l’impianto idraulico necessario. I moderni modelli di cabina saranno fuori luogo.

Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto Interior design del bagno neoclassico - foto

Design del corridoio neoclassico

Il design del corridoio dipende dal layout: se scorre nella zona giorno, è necessario basarsi sul design della stanza e, se nel corridoio, puoi fermarti al contenuto visivo contenuto.

Come finitura, dovresti prestare attenzione ai materiali che possono essere puliti: gres porcellanato, piastrelle di ceramica, carta da parati lavabile. Quindi i colori chiari che allargheranno il corridoio non diventeranno un ostacolo alla pulizia..

In un tale corridoio potrebbe esserci un tavolo con uno specchio, un armadio, un pouf per cambiare le scarpe e un appendiabiti.

Interior design neoclassico del corridoio - foto Interior design neoclassico del corridoio - foto Interior design del corridoio neoclassico - foto Interior design del corridoio neoclassico - foto Interior design del corridoio neoclassico - foto Interior design neoclassico del corridoio - foto Interior design neoclassico del corridoio - foto Interior design del corridoio neoclassico - foto Interior design del corridoio neoclassico - foto Interior design del corridoio neoclassico - foto Interior design neoclassico del corridoio - foto

Design della stanza dei bambini in stile neoclassico

Una camera da letto neoclassica per bambini aiuterà a infondere in loro un senso di bellezza e buon gusto. Di solito, tali spazi sono focalizzati sul genere del bambino, ma i designer raccomandano di evitare colori o attributi stereotipati, concentrandosi su cose neutre e di alta qualità..

La finitura deve essere durevole e rispettosa dell’ambiente, quindi puoi acquistare carta da parati non tessuta che consenta il passaggio dell’aria. La gamma pastello, ricca di sfumature, creerà un’atmosfera favolosa e infantile e avrà un effetto calmante sul tuo bambino..

I mobili dovrebbero essere privi di spigoli vivi e fornire al bambino l’accesso alle cose di cui ha bisogno. Come decorazione, non serviranno solo i giocattoli, ma anche una varietà di decorazioni tessili: barriere d’aria, tende sui baldacchini, biancheria da letto colorata.

Interior design di una stanza per bambini neoclassica - foto Interior design di una camera per neoclassiche per bambini - foto Interior design di una camera per neoclassiche per bambini - foto Interior design di una camera per neoclassiche per bambini - foto Interior design di una camera per neoclassiche per bambini - foto Interior design di una stanza per bambini neoclassica - foto Interior design di una camera per neoclassiche per bambini - foto Interior design di una stanza per bambini neoclassica - foto Interior design di una camera per neoclassiche per bambini - foto Interior design di una camera per neoclassiche per bambini - foto Interior design di una stanza per bambini neoclassica - foto

Video: stile neoclassico – interior design