Tavolino in vetro (75 foto)

Tavolino in vetro (75 foto)

Anche un tavolino da caffè può essere un ottimo complemento d’arredo funzionale. Dotato di elevate qualità decorative, fungerà anche da accento originale che completerà adeguatamente il concetto generale dello stile della stanza. Così si può descrivere un tavolino in vetro che non passerà mai inosservato. Ha un’ampia varietà di modelli, di cui parleremo in questo articolo. Daremo anche consigli su cosa considerare al momento dell’acquisto..

Vantaggi e svantaggi

Prima di tutto vorrei descrivere brevemente i principali vantaggi di un tavolino in vetro. Questi includono:

– Elevata resistenza e sicurezza del prodotto. I mobili moderni trasparenti sono realizzati in vetro temperato speciale, difficile da rompere. Anche se lo fa, i frammenti avranno bordi sicuri;

– Resistenza a condizioni di elevata umidità, temperature estreme, che garantisce la durata del prodotto;

– Semplicità di cura;

– Possibilità di svolgere una serie di funzioni all’interno: un tavolino da caffè in vetro può fungere da minibar, comodino, tavolo di servizio, spazio per riporre riviste, giornali e varie sciocchezze;

– Elevate prestazioni decorative, ottenute non solo dall’originalità delle forme, ma anche da diversi metodi di pittura, disegno, ecc.;

– Eccellente compatibilità con altri materiali (legno, metallo, pietra), di cui spesso sono realizzati la base e il telaio. I prodotti finiti o realizzati in legno sembrano solidi e massicci. I sottobicchieri forgiati sotto i controsoffitti sono in grado di aggiungere leggerezza e grazia all’atmosfera. I supporti in rattan o spessi rami intrecciati sembrano belli e originali, chiaramente visibili sotto il piano trasparente del tavolo;

– Il tavolo non ingombra visivamente lo spazio grazie alla sua trasparenza, leggerezza di costruzione;

– I mobili in vetro sono adatti per interni di qualsiasi stile.

Oltre a molti vantaggi, i tavoli in vetro presentano anche degli svantaggi. Lo sporco è abbastanza chiaramente visibile sul vetro: impronte digitali, macchie, quindi il piano di lavoro deve essere lavato frequentemente utilizzando prodotti speciali. I mobili in vetro, in particolare gli oggetti esclusivi di design, sono piuttosto costosi. Se le opportunità finanziarie sono limitate, puoi prestare attenzione alle opzioni più economiche per la produzione nazionale o cinese. Vale la pena considerare che non è consigliabile installare oggetti pesanti su un piano di vetro e, inoltre, spostarli sulla superficie – questo può portare alla formazione di graffi e scheggiature.

Tavolino da caffè in vetro - Vantaggi e svantaggi Tavolino da caffè in vetro - Vantaggi e svantaggi Tavolino da caffè in vetro - Vantaggi e svantaggi

Tipi di tavolini in vetro

Oggi esiste una vasta gamma di modelli di eleganti tavoli in vetro. Successivamente, esamineremo le varietà principali, suddividendole condizionatamente in gruppi a seconda di determinate caratteristiche..

A seconda del design

I tavolini in vetro sono in grado di svolgere molte funzioni grazie a meccanismi aggiuntivi. Ci sono modelli come:

1. Monolitico: l’opzione più semplice in termini di design, che implica la presenza di una struttura solida con un piano del tavolo. Non è in grado di cambiare, ma ha ottimi dati decorativi;

2. Scorrevole: un design migliorato che contiene un meccanismo sincrono che estende l’area del piano del tavolo. Questo è un modello molto comodo, poiché piegato occupa poco spazio nella stanza, ma quando gli ospiti si incontrano si trasforma in un ampio tavolo per un simpatico tea party;

3. Pieghevole: simile al precedente modello trasformabile. La sua differenza sta nel fatto che la superficie aumenta a causa della comparsa di elementi aggiuntivi. Questo tipo di tavoli ha una vasta gamma, in cui è possibile scegliere sia opzioni simmetriche standard che soluzioni di design uniche ed eleganti con asimmetria..

Tipi di tavolini in vetro - A seconda del design Tipi di tavolini in vetro - A seconda del design

A seconda del numero e del tipo di gambe

A differenza dei tavoli convenzionali, i tavoli attuali possono avere un numero diverso di gambe. Allo stesso tempo, l’aspetto stesso dei supporti può essere piuttosto originale. I piani del tavolo su una gamba o un supporto rotondo in legno o metallo sono molto richiesti..

Un’opzione elegante sono i tavolini da caffè sui bordi laterali in vetro, che sembrano quasi invisibili all’interno. Anche i tavoli su ruote sono abbastanza comodi, che possono essere facilmente spostati se necessario..

Quando si sceglie questo o quel modello, è necessario concentrarsi sullo stile generale degli interni. Supporti in metallo incrociati o in vetro sono ideali per tendenze moderne, gambe in legno per stili etnici, rustici. I tavoli su quattro gambe sono un’opzione classica che sarà appropriata in qualsiasi interno.

Tipi di tavolini in vetro - A seconda del numero e del tipo di gambe Tipi di tavolini in vetro - A seconda del numero e del tipo di gambe

A seconda delle dimensioni e della forma

Oggi non è difficile acquistare o realizzare su misura un tavolino in vetro di qualsiasi dimensione. La scelta dipende dalle dimensioni della stanza e dai desideri personali dei proprietari. Un tavolo trasformabile sarebbe una buona opzione per un piccolo soggiorno. Se ha avuto il destino di interpretare il ruolo di un comodino, puoi stare su un piccolo modello che non occuperà molto spazio nella camera da letto..

Anche le forme sono completamente varie: dalle solite tonde, quadrate, rettangolari a quelle più curve. Per stanze piccole e anguste, è preferibile un piano rotondo, la cui forma aerodinamica è più sicura (soprattutto se ci sono bambini in casa). In un ampio soggiorno, è rilevante un tavolo quadrato o rettangolare..

E se vuoi davvero sorprendere i tuoi ospiti, vai avanti e cerca i singoli prodotti su ordinazione. Queste possono essere opzioni ricci o tabelle di astrazione, che spesso non comportano un carico funzionale speciale. Il design originale ha tavoli a forma di cubo o modelli ovali a uno o due livelli.

Tipi di tavolini in vetro - A seconda delle dimensioni e delle forme Tipi di tavolini in vetro - A seconda delle dimensioni e delle forme Tipi di tavolini in vetro - A seconda delle dimensioni e delle forme

Design tavolini in vetro

Il vantaggio principale dei mobili in vetro è il numero infinito di opzioni di decorazione. I controsoffitti smerigliati sono molto richiesti, integrando perfettamente il moderno minimalismo degli interni. Questa opzione è anche abbastanza pratica, poiché le impronte digitali e la polvere sono meno evidenti sul vetro smerigliato e la superficie stessa è in grado di diffondere delicatamente la luce..

Nella produzione di tavoli viene spesso utilizzato il vetro colorato (lacobel), che ha un colore uniforme. Questi possono essere semplici controsoffitti o con una stampa sotto forma di motivi floreali, schizzi geometrici, ornamenti intagliati o semplicemente linee rigorose..

Il marrone traslucido e il nero sono considerati tonalità alla moda dei tavolini da caffè in vetro. Questi piani di lavoro possono essere dotati di cornici cromate o in legno. In ogni caso, sono in grado di creare un’atmosfera speciale di presentabilità e chic..

I tavoli colorati – blu, grigio, verde – possono essere abbinati al colore degli interni o, al contrario, possono essere utilizzati per creare una zona d’accento. Le strutture in vetro con l’organizzazione dello spazio interno per un acquario o un florarium sembrano molto insolite.

Design tavolini in vetro Design tavolini in vetro

Cose da considerare quando si acquista

Abbiamo già detto che i mobili in vetro resistente si distinguono per il loro costo elevato, quindi la scelta di un modello deve essere affrontata in modo abbastanza scrupoloso. Prima di tutto, devi decidere quali responsabilità funzionali saranno assegnate al tavolino. Una piccola famiglia può essere limitata a un design compatto con uno scaffale o una nicchia aggiuntivi. Questo sarà sufficiente per ospitare un paio di tazze di tè e la tua rivista preferita..

Se è consuetudine in famiglia incontrare ospiti o organizzare riunioni di famiglia, puoi optare per le opzioni di trasformazione. Devi anche pensare se sarà necessario spostare il tavolo: forse l’opzione migliore sarebbe un modello su ruote. Per una famiglia numerosa, un tavolo con diversi ripiani su cui puoi posizionare molte cose sarebbe una buona opzione..

Uno dei punti importanti che meritano un’attenzione particolare è la selezione di un modello che corrisponda allo stile degli interni. I design classici hanno configurazioni semplici. I controsoffitti sono generalmente di forma ovale o rettangolare. Il supporto è composto da quattro gambe, che possono essere in legno, intagliate o forgiate.

La parte superiore di un tavolino da caffè in stile Art Nouveau è spesso realizzata in vetro colorato e per la base vengono utilizzati materiali costosi: legno raro, pietra e parti forgiate. Questo stile è abbastanza vicino alla natura, quindi ornamenti floreali, motivi floreali decorati possono essere rintracciati nell’arredamento dei mobili..

Lo stile high-tech ultramoderno offre forme geometriche semplici o aerodinamiche. Le linee dritte e oblique prevalgono nel design dei mobili. Un tavolino da caffè con una struttura in acciaio inossidabile sembrerà appropriato e il legno nelle strutture è estremamente raro.

Il minimalismo moderno, che promuove semplicità e funzionalità, completerà un tavolo trasformabile o un design su ruote senza motivi, ornamenti e altri elementi pretenziosi inutili.

Una caratteristica delle aree rurali, come la campagna, la Provenza, è il comfort e l’intimità. Qui vengono utilizzati materiali naturali, principalmente tonalità chiare, e il vetro sottolinea nel modo migliore la leggerezza e l’apertura degli interni. Il tavolo può avere una solida base in legno naturale con elementi di intaglio o abrasione. A casa, tali tavoli sono decorati con la tecnica del decoupage. Le strutture con elementi forgiati o dotate di ruote non sembrano meno attraenti..

Tavolino da caffè in vetro - Cose da considerare quando si acquista Tavolino da caffè in vetro - Cose da considerare quando si acquista Tavolino da caffè in vetro - Cose da considerare quando si acquista Tavolino da caffè in vetro - Cose da considerare quando si acquista

Tavolini in vetro – foto

Un tavolino in vetro può aggiungere originalità a qualsiasi stanza, trasformandosi in un’elegante decorazione d’interni. I mobili in vetro sono sempre belli ed eleganti. Nella nostra galleria fotografica, abbiamo raccolto le migliori immagini che dimostrano la capacità di un tavolino da caffè di rendere elegante e funzionale un ambiente dal design. Buona visione!

Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto Tavolini in vetro - foto

Published
Categorized as Idee