Tetto per una casa privata: 80 idee fotografiche

Per ogni casa, il tetto svolge un ruolo responsabile: è la principale protezione contro gli effetti delle alte e basse temperature, delle radiazioni ultraviolette e delle precipitazioni. L’esecuzione di alta qualità del compito principale garantirà una progettazione competente, compresa la scelta del design e dei materiali, a seconda delle condizioni climatiche e dello stile generale dell’edificio. Naturalmente, ogni proprietario di casa desidera ricevere dal tetto non solo vantaggi pratici significativi, ma anche una finitura esteticamente gradevole al design della facciata, completandola e conferendo individualità al suo aspetto..

Tetto a terrazza

Questo tipo di copertura difficilmente può essere definito tradizionale, ma recentemente ha riscosso un successo travolgente. Prima di tutto, tale popolarità è dovuta all’emergere di tendenze stilistiche come il moderno, il minimalismo e l’hi-tech. Le correnti sono rinomate per la loro aderenza a linee chiare e rette. Inoltre, tali coperture devono la loro distribuzione a nuovi materiali di alta qualità in grado di garantire elevati livelli di protezione contro l’acqua e la conservazione del calore..

Un rivestimento piatto completerà il design laconico e sembrerà rigoroso ed efficace, ma oltre a questo ovvio vantaggio, se ne possono distinguere molti altri:

– Appare un’area utile per organizzare un campo sportivo, un giardino d’inverno, o un’area ricreativa attrezzata con barbecue, mobili chiari, pergolato o altro capannone;

– Lo spazio è utilizzato anche per dispositivi tecnologici: un condizionatore, un sistema di raccolta dell’acqua, un’antenna e persino una batteria solare;

– È più facile prendersi cura di un tetto piano e la manutenzione di tutti i dispositivi e gli elementi su di esso è semplificata;

– La posa di questo tetto richiede meno tempo e fatica rispetto ad altri analoghi.

Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto Tetto piano per una casa privata - foto

Tetto

Un attico non solo completerà e decorerà l’idea architettonica della casa, ma aggiungerà anche metri quadrati allo spazio abitativo. Questa è una soluzione molto conveniente, perché un edificio del genere è più economico e più facile rispetto alla costruzione di un altro piano. Allo stesso tempo, lo spazio assegnato può essere tranquillamente utilizzato per creare una meravigliosa camera da letto o un soggiorno accogliente..

Se sei sull’orlo di una revisione del tetto, che include una sostituzione completa dei materiali, assicurati di cogliere l’occasione, poiché i costi si compenseranno per intero:

– Ottieni un isolamento termico aggiuntivo: lo spazio abitativo trattiene il calore molto meglio di un attico vuoto o di un tetto normale. Allo stesso tempo, occorre prestare attenzione a garantire un’adeguata ventilazione per evitare un eccessivo accumulo di umidità;

– I mobili moderni sono abbastanza mobili e laconici per utilizzare i contatori risultanti nel modo più efficiente possibile. In generale, per decorare un interno mansardato, fare riferimento a stili come scandinavo, minimalismo o rustico: all’interno di queste tendenze, troverai molte varianti per organizzare una stanza confortevole e funzionale;

– Le ampie aperture delle finestre forniscono alla stanza un’abbondante luce diurna.

Con tutti gli indiscutibili vantaggi, il tetto mansardato obbliga a prestare particolare attenzione alle condizioni delle pareti portanti, poiché non sono sempre in grado di sopportare un tale carico..

Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto Tetto a mansarda per una casa privata - foto

tettoia

La costruzione di un tetto a falde è un piano appoggiato su pareti di diverse altezze. La differenza nella lunghezza dei muri portanti determina infatti il ​​livello della pendenza del pendio.

Le superfici piane rappresentano un’estetica moderna speciale che aggiunge carattere e rigore all’intero edificio con le loro forme chiare. D’altra parte, se il tetto risulta essere abbastanza esteso nel progetto, è necessario considerare immediatamente che è necessario un angolo di inclinazione sufficientemente acuto per un efficace drenaggio delle precipitazioni. Inoltre, durante il processo di installazione, possono sorgere difficoltà con la fornitura di isolamento termico..

Tra i principali vantaggi di un tetto a falde vanno indicate le seguenti posizioni:

– Il tetto creerà uno spazio originale per delizie di design sul soffitto all’interno dell’edificio;

– Una piccola massa consente di scegliere questo tipo di tetto per una casa senza fondamenta o con le sue varianti leggere – a vite o colonnare;

– L’esecuzione dei lavori di riparazione non comporta particolari difficoltà, poiché è sicuro trovarsi nella parte superiore della struttura;

– L’installazione non richiede elevati costi finanziari, calcoli complessi e elevate competenze professionali da parte del costruttore.

Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto Tetto a capanna per una casa privata - foto

tetto a capanna

Un’opzione familiare a tutti, è lui che viene spesso raffigurato nei loro disegni da bambini piccoli. Strutturalmente, un tetto a due falde è costituito da rampe di uguali dimensioni che poggiano sulle pareti e si incontrano nel mezzo..

La simmetria dà vita alla classica geometria delle linee e all’armonia di coniugare praticità e appeal visivo. Lo spazio sotto la copertura forma una soffitta, dove è conveniente riporre le cose e installare un sistema di ventilazione. Il design del tetto a due falde fornisce un sistema di drenaggio naturale per neve e acqua. È economico e abbastanza facile costruire una tale protezione dagli agenti atmosferici..

Per quanto riguarda gli aspetti negativi del progetto, il grado di pendenza del tetto dipenderà dalla scelta del materiale da costruzione. L’angolo può essere di almeno 22 gradi, se ti fermi su ardesia o tegole, la versione metallica del tetto richiede circa 14 gradi e la lamiera profilata obbliga a 12 gradi.

Una modifica efficace di un tetto a due falde: multilivello, creando linee spezzate. È in grado di aggiungere originalità all’architettura della casa, ma anche di eseguire calcoli accurati e un approccio professionale..

Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto Tetto a due falde per una casa privata - foto

Tetto a padiglione

Un tetto a padiglione è essenzialmente un tetto a padiglione, su cui i fronti sostituiscono le rampe triangolari (fianchi). Un tale dispositivo rende la struttura molto resistente ai forti venti e alle forti piogge e, soprattutto, aggiunge originalità all’idea architettonica..

La rigidità della struttura gli consente di non cambiare praticamente nel tempo, oltre a creare sporgenze su ciascun lato, proteggendo ulteriormente dalle condizioni meteorologiche avverse. Ci sono anche varietà di tetto a padiglione – mezza anca e tetto a padiglione. Le pendenze di quest’ultimo sono collegate in un punto, è perfetto per edifici quadrati e rettangolari..

Alcune delle difficoltà che potresti incontrare:

– La complessità del tetto presuppone calcoli e misurazioni minuziose, una posa lunga e difficoltosa;

– Alto prezzo;

– Lo spazio sottotetto è piccolo, e quindi non sempre adatto a creare una mansarda;

– Nel caso di un sottotetto, le sue finestre interagiranno direttamente con le precipitazioni, che possono portare a perdite di umidità all’interno. Questo problema può essere livellato coprendo le aperture prima della pioggia, ma questo non è sempre conveniente.

Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto Tetto a padiglione per una casa privata - foto

Tetto a più falde

È costruito sotto forma di un insieme di poligoni che combinano diverse parti del timpano. Questo crea un tetto non banale e attraente. Il tetto è piuttosto complesso nella sua progettazione ed esecuzione..

L’edificio per l’installazione di questo piano deve avere una forma a gradini o quadrata. Il tetto a più falde completa le case con layout intricati, inclusa la presenza di un attico.

I principali vantaggi sono le seguenti proprietà:

– Resistenza e durata. Il sistema di travi è perfettamente bilanciato, il che consente di trasportare carichi pesanti;

– Possibilità di organizzare lo spazio libero o mansarda;

– Aspetto bello e interessante insieme alla praticità. Le forti pendenze dei pendii riducono al minimo l’influenza dell’ambiente esterno, l’acqua e la neve non ristagnano sulla superficie del tetto.

In generale, gli svantaggi sono che la costruzione richiederà una seria esperienza professionale, un’attenzione separata ai dettagli e gravi costi finanziari per i materiali..

Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto Tetto a più falde per una casa privata - foto

Materiale del tetto

Dopo aver selezionato una struttura adatta per il tuo futuro tetto, devi decidere i materiali che ne costituiranno la base. Tra l’ampia selezione fornita dal mercato delle costruzioni moderne, abbiamo raccolto i più popolari:

Tegole in ceramica. Il materiale si è affermato come il migliore possibile in qualsiasi condizione climatica. Un tetto per una casa privata fatto di piastrelle ha una bella forma e consistenza, è affidabile nel processo di utilizzo, non richiede manutenzione frequente ed è incredibilmente resistente. Se il tetto è stato posato con alta qualità, la durata può essere superiore a cento anni..

L’argilla porosa riduce la conduttività termica, ma è questa proprietà che può portare all’assorbimento dell’acqua, che, una volta congelata, la distruggerà. Per evitare tali problemi, coprire il tetto in ceramica con smalto, in modo che gli indicatori di qualità non diminuiscano nemmeno nelle condizioni climatiche più rigide..

Tegole in metallo – Questa è una delle opzioni più moderne per il rivestimento del tetto con una pendenza di 12-15 gradi. Una bella imitazione di un analogo dell’argilla è affidabile e resistente all’usura, non ha paura della neve o della luce solare, e quindi è incredibilmente popolare.

Cartone ondulato in metallo anche un materiale abbastanza comune per lavori di copertura. La ricca tavolozza di colori darà alla tua casa un aspetto elegante e attraente. Le caratteristiche di qualità, la funzionalità e i prezzi bassi consentono di utilizzare il materiale per una varietà di lavori di finitura: rivestimento di pareti, produzione di recinzioni e cancelli. Quindi, c’è una buona opportunità per implementare un unico concetto architettonico..

ardesia bituminoso, detta anche ondulina, è costituita da fibre di cellulosa e impregnata di bitume, resine, pigmenti e additivi minerali. L’ondulina è ecologica, economica, praticamente non assorbe l’umidità ed è resistente agli alcali e agli acidi. Inoltre, il materiale ha un elevato isolamento acustico, ha un’ampia gamma di varianti di colore ed è facile da installare e può essere utilizzato anche su superfici curve..

Allo stesso tempo, il rivestimento bituminoso si brucia al sole ed è caratterizzato da un aumentato rischio di incendio. Il caldo estivo e il gelo invernale rendono difficile muoversi sul tetto. Ma sarà giusto dire che molte delle modifiche di altissima qualità appianano o addirittura neutralizzano completamente queste carenze..

Infine, seleziona lastre di vetro temperato o finestre con doppi vetri per la fabbricazione di una parte separata del tetto. Ad esempio, una tettoia sopra una veranda, una serra o anche una cucina o un soggiorno. L’idea è sicuramente interessante, dal momento che il rivestimento diventerà un vero pezzo forte e decorerà sia l’esterno della casa che, ovviamente, lo spazio sotto il tetto. Il vetro resiste a carichi elevati di umidità, neve e vento.

Riassumendo, notiamo che quando si sceglie un materiale da costruzione, si dovrebbe essere guidati da una semplice regola: più forte è la copertura, minore può essere la pendenza della pendenza. Questo approccio garantirà un lungo periodo operativo della struttura, nonché un impatto minimo da condizioni meteorologiche avverse..

Materiale per il tetto di una casa privata - foto Materiale per il tetto di una casa privata - foto Materiale per il tetto di una casa privata - foto Materiale per il tetto di una casa privata - foto Materiale per il tetto di una casa privata - foto