I frutti rossi sono simili nell'aspetto e nel gusto al corniolo

I frutti rossi assomigliano al corniolo nell’aspetto e nel gusto.

Aucuba è un fiore utilizzato per decorare gli spazi degli uffici e i davanzali delle finestre di casa. Questa pianta d’appartamento è apparsa per la prima volta in Europa nel 1783 – è stata portata dalle umide zone subtropicali dell’Asia orientale. Secondo gli ultimi dati degli scienziati, il fiore appartiene alla famiglia Garriev, in precedenza era classificato tra le ciliegie di corniola. In natura è un piccolo arbusto o albero con grandi foglie verdi con una macchiolina gialla. A causa dell’abbondanza di questo pigmento, l’aucuba era popolarmente chiamata albero “d’oro” o “salsiccia”. Il suo cognome, a quanto pare, è stato dato ai buongustai originali, poiché i cerchi dorati sul fogliame oblungo ricordavano loro i pezzi di salsiccia affettati. Gli abitanti d’Europa furono deliziati dalla bellezza sempreverde e lo adattarono rapidamente come decorazione sia nei giardini che nell’uso domestico..

Un bellissimo raccolto a foglia larga con una manciata di macchie gialle di varie dimensioni

Un bellissimo raccolto a foglia larga con una manciata di macchie gialle di varie dimensioni

Visualizzazioni

Aucuba ha due varietà:

13

Descrizione della specie
giapponese con foglie ovali e dentelli ai bordi su steli che ricordano i rami degli alberi. È attivamente allevata in Giappone e in alcune parti della Cina. Questa specie, a sua volta, è divisa in sottospecie: una ha un colore verde monocromatico della foglia, la seconda ha una colorazione variegata, creando l’illusione di un bagliore, come se fosse coperta dal bagliore del sole. La pianta a volte sboccia con piccoli fiori infuocati – è come avvolta in uno scialle fatto di pelo di lana.
himalayano distribuito nel cuore dell’Asia. Questo è un sempreverde lungo quattro metri "carnoso" un arbusto con foglie di forma oblunga, leggermente appuntite verso l’alto e di una tonalità più scura in questa parte. I fiori sono poco appariscenti e piccoli, tutta la bellezza è nelle foglie – intere o frastagliate intorno ai bordi.

13

Riproduzione

L’aucuba è una pianta eterosessuale e se sei abbastanza fortunato da avere un “ragazzo” e una “ragazza”, dovrai impollinarli artificialmente, perché solo dopo questa procedura puoi ottenere semi, con l’aiuto del quale il fiore si propaga.

Come far crescere un albero d’oro dai semi?

I semi ottenuti dopo l’impollinazione vengono seminati immediatamente, poiché possono perdere la germinazione in pochi giorni..

Consigli! Se decidi di allevare aucuba con semi, dovresti conoscere un punto importante: questo metodo di allevamento non garantisce il trasferimento completo dei tratti varietali..

Il fiore è propagato da semi e talee apicali non lignificate. Per la semina vengono utilizzati solo semi freschi.

Il fiore è propagato da semi e talee apicali non lignificate. Per la semina vengono utilizzati solo semi freschi.

  • Prima di piantare, prepariamo il terreno umido: è meglio se è torba o sabbia. Posizioniamo i semi e regoliamo immediatamente la temperatura ambiente: dovrebbe essere esattamente 21 ° C. Piccole fluttuazioni verso il lato positivo sono accettabili, ma dovrebbero essere piccole e dovrai lavorare sodo per mantenere il comfort. È inoltre necessario fornire una ventilazione stabile, il ristagno di umidità è inaccettabile..
  • Non aspettare le piantine troppo in fretta. Questa “signora” viene dai subtropicali ed è abituata a condurre uno stile di vita misurato; ci vorrà molto tempo prima che compaiano i primi piccoli germogli. I germogli tanto attesi devono essere immediatamente trapiantati nella miscela di terra..

Un metodo più popolare sono le talee, poiché le talee radicano semplicemente

Un metodo più popolare sono le talee, poiché le talee radicano semplicemente

Preserviamo le caratteristiche varietali utilizzando talee

Un adulto dovrebbe essere potato in primavera o in autunno. È necessario tagliare le talee in modo che rimangano un paio di foglie. Quindi radichiamo il materiale: lo mettiamo in sabbia bagnata o torba, mantenendo la temperatura nella regione di 20-22 ° С.

Consigli! I “bambini” dovranno essere regolarmente spruzzati e ventilati. Quando si formano i primi rudimenti di radici, li piantiamo in “vasi” separati, la cui dimensione non deve superare gli 8 cm, poiché il sistema radicale si svilupperà male. Il terreno dovrebbe essere costituito da erba, sabbia e humus in un rapporto di 1: 0,5: 1.

Cura dell’aucuba

Tutto è molto più semplice di quanto sembri. La pianta è senza pretese, tollera sia la luce che l’ombra parziale, con lo stesso successo l’aucuba cresce su pendii inondati di luce solare e all’ombra delle regioni subtropicali. Si sentirà ugualmente bene sia sul davanzale della finestra sul lato soleggiato che al fresco di un luogo buio..

Consigli! Nonostante la senza pretese dell’aucuba, non vale ancora la pena tenerla sotto la radiazione ultravioletta diretta, è preferibile la luce diffusa.

15

In estate il fiore può essere trapiantato in piena terra di giardini e orti, tollera bene le condizioni naturali.

Temperatura

  1. In estate, è necessario mantenere il regime di temperatura non superiore a 20 ° , con l’inizio dell’autunno la temperatura dovrebbe essere gradualmente ridotta a 14 ° stabili. In inverno, il termometro non deve scivolare al di sotto di +8 ° С.
  2. Aucuba risponde immediatamente a qualsiasi violazione del regime di temperatura facendo cadere un gran numero di foglie e perde la sua antica bellezza.

Le varietà maculate della cultura sono più simili ai raggi del sole.

Le varietà maculate della cultura sono più simili ai raggi del sole.

irrigazione

In estate è necessaria una quantità d’acqua abbastanza grande, l’importante è che il terriccio abbia il tempo di asciugarsi un po’. In autunno e in inverno con l’umidità, non dovresti essere zelante, fermandoti alla “media aurea”.

Consigli! Puoi facilmente determinare l’irrigazione: le foglie acquisiscono punti neri. Ciò significa che il sistema radicale deve essere asciugato urgentemente..

La pianta è utile per spruzzare regolarmente e fare il bagno sotto una doccia calda.

La pianta beneficia di regolari irrorazioni e bagni sotto una doccia calda.

Consigli! Se l’aria nella stanza è secca, è necessario spruzzare regolarmente le foglie sopra. L’acqua deve essere morbida e spaziosa. Se si spruzza fogliame durante la stagione autunnale/invernale, quando la temperatura ambiente è prossima agli 8°C, fare attenzione alla possibile crescita di muffe. Molti coltivatori esperti consigliano di escludere completamente l’irrigazione delle foglie durante questo periodo..

Fertilizzante

Per dare vigore al fiore, viene alimentato con un normale concime organico e minerale con il metodo dell’alternanza una volta ogni sette giorni dalla primavera all’autunno..

Da aprile, è necessario nutrire la pianta due volte al mese.

Da aprile, è necessario nutrire la pianta due volte al mese.

Potatura

La bellezza lentigginosa verde richiede una “acconciatura”. La formazione della corona si verifica a causa del pizzicamento dei germogli in eccesso e della potatura.

Trasferimento

Se il tuo albero di “salsiccia” è esclusivamente fatto in casa e non è mai uscito per una “passeggiata” sul territorio del giardino, in primavera avrà comunque bisogno di un trapianto. Per questo, viene utilizzata una pentola leggermente più grande..

Il fiore viene trapiantato in terreno sciolto e nutriente con acidità neutra

Il fiore viene trapiantato in terreno sciolto e nutriente con acidità neutra

Consigli! Poiché l’aucuba si distingue per le fragili radici, vale la pena spostarle con cura usando il metodo “rotolando”, evitando di danneggiare la zolla di terra all’apparato radicale.

È necessario trapiantare con attenzione, poiché le radici si rompono facilmente

È necessario trapiantare con attenzione, poiché le radici si rompono facilmente

Alcune difficoltà e modi per risolverle

Aucuba è un fiore senza pretese ma sensibile, e se sei attento, lei stessa ti parlerà di tutti i suoi problemi. Le difficoltà sono tipiche, e quindi biologi esperti ne hanno compilato un elenco e condividono volentieri abilità utili.

Suggerimenti dagli allevatori:

  1. Se le foglie diventano pallide o il numero di foglie diminuisce, significa che non stai dando abbastanza nutrimento..
  2. È iniziata un’improvvisa “caduta delle foglie” – una violazione del regime di temperatura.
  3. Le cime delle foglie si seccano – la pianta è troppo calda, ha bisogno di liberarsi dal sole cocente.
  4. Bordi asciutti: poca umidità o scarso spruzzo nell’aria ambiente secca.

15

Aucuba è una bellezza esotica dei subtropicali, che ha messo radici nella vastità dei davanzali russi, che ha cambiato radicalmente il suo carattere ostinato. Con la dovuta attenzione e un’attenta cura, la socialite brillerà e sorprenderà stabilmente i tuoi ospiti con la sua insolita bellezza, pur rimanendo per i suoi proprietari l’albero di “salsiccia” più dolce e caro.