Un piccolo florarium con un'incredibile atmosfera selvaggia direttamente sulla tua tavola

Un piccolo florarium con un’incredibile atmosfera selvaggia direttamente sulla tua tavola

Ha nomi diversi: un giardino in bottiglia, un terrario vegetale, un accessorio naturale, ma è più corretto chiamarlo florarium. Questa è una direzione affascinante alla moda del giardinaggio, così come l’arte fatta a mano, e non è difficile creare un giardino in una bottiglia con le tue mani usando la tecnologia passo dopo passo. Esternamente, una tale mini serra sembra molto insolita, atipica. Tutti possono creare un florarium con le proprie mani, la cosa principale è il desiderio e prendere istruzioni passo passo, idee e ispirazione dall’articolo. Fai scorta di materiali e vai!

Tutti possono creare un florarium con le proprie mani, il desiderio principale è - e ottenere istruzioni dettagliate, idee e ispirazione dall'articolo qui sotto. Fai scorta di materiali e parti!

Incredibile mini giardino all’interno della casa

Orchidea incredibilmente delicata nella composizione del florarium con le tue mani

Orchidea incredibilmente delicata nella composizione del florarium con le tue mani

Poliedri insoliti di varie forme: un'ottima soluzione per un florarium con le tue mani

Vari poliedri: un’ottima soluzione per un florarium con le tue mani

Dopo aver realizzato diversi piccoli florari, puoi combinarli in composizioni per completare l'interno della tua casa.

Dopo aver realizzato diversi piccoli florari, puoi combinarli in composizioni per completare l’interno della tua casa.

Cos’è florariram?

La base, o meglio, l’inquadratura di un mini-giardino domestico è un contenitore trasparente in plastica o vetro. Puoi trovare anche contenitori in legno o combinati..

Florarium combinato a forma di cupola di vetro con base inferiore in legno

Florarium combinato a forma di cupola di vetro con base in legno

Nota! Un florarium differisce da un terrario in quanto ha un’entrata ristretta sul lato o sulla parte superiore. Questa speciale struttura fornisce supporto per il microclima all’interno del mini-giardino. A volte è completamente coperto da un coperchio..

Florarium con rivestimento sfoderabile per creare condizioni più confortevoli per le piante

Florarium con coperchio rimovibile per creare condizioni confortevoli per le piante

Per creare un tale capolavoro, puoi utilizzare una varietà di contenitori, vale a dire:

  • contenitori;
  • bottiglie di vetro;

Le composizioni Floriana in bottiglie di vetro trasparente sembrano molto belle.

Le composizioni Floriana in bottiglie di vetro trasparente sembrano molto belle.

  • barattoli con coperchio;
  • bottiglie di vino di grande capacità;
  • acquari rettangolari, vasi tondi. Per questi contenitori, le condizioni di crescita devono essere osservate attentamente. Ciò significa eliminare le correnti d’aria, mantenere una temperatura adeguata, annaffiare e irrorare le piante se le regole di coltivazione lo richiedono;
  • palloni da laboratorio.

Florari fai da te con composizioni di piante grasse in fiaschette per reagenti chimici

Florari fai da te con composizioni di piante grasse in fiaschette per reagenti chimici

Questa speciale forma di contenitori ha un compito fondamentale: mantenere un microclima adatto alle piante. Grazie al collo stretto, è possibile creare un livello di temperatura e umidità adeguato, indipendentemente da fattori esterni. Ciò consente di coltivare anche le piante più esigenti. Viene creato l’effetto di una serra, quindi le piante in un tale contenitore sono comode.

A prima vista, florari abbastanza semplici che sembrano molto impressionanti all'interno

I florari abbastanza semplici sembrano molto impressionanti all’interno.

Attenzione! Se il contenitore è intasato, deve essere regolarmente ventilato per evitare il surriscaldamento e la formazione di condensa sulle pareti..

Varianti tipiche dei florari

Prima di leggere le istruzioni per principianti su come realizzare un florarium con le tue mani, dovresti saperne di più sulle ecostrutture tipiche, perché per vari motivi, non tutte le piante possono coesistere comodamente tra loro..

Deserto

Gli attributi obbligatori del deserto sono, ovviamente, i cactus. La sabbia colorata completerà la composizione del florarium del deserto, che creerà l'atmosfera del florarium

Gli attributi obbligatori del deserto sono, ovviamente, i cactus. La sabbia colorata completerà la composizione del florarium del deserto, che creerà l’atmosfera

Questo florarium simulerà un deserto. Le piante grasse crescono bene in esso, che includono:

  • cactus;
  • euforbia;
  • euforbia;
  • Agave.

Composizione atmosferica fai-da-te del deserto nel florarium

Composizione atmosferica fai-da-te del deserto nel florarium

Terreno – carteggiare con uno strato di almeno 10 cm, deve essere ben setacciato. Puoi integrare l’immagine del deserto con grandi pietre, un pezzo di arenaria. Questa opzione è adatta a coloro che non hanno tempo per prendersi cura, innaffiare, controllare il microclima. L’irrigazione di tali composizioni è necessaria man mano che il terreno si asciuga, più volte alla settimana sono sufficienti. La temperatura non è critica per loro, anche se scende sotto i +15 gradi, ma hanno bisogno del sole, quindi è meglio posizionare un simile florarium sul davanzale.

foresta

Questo florarium richiederà più forza e attenzione. Prima di tutto, il terreno: ha una composizione complessa. Comprende: terreno frondoso, torba, sabbia grossolana. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato. Come decorazione, puoi usare legni, radici di salice (devono prima essere bollite in acqua), corteccia d’albero. Tipico per questo tipo di composizione è il riempimento della parte centrale del contenitore con piante..

A volte vuoi davvero essere più vicino alla natura, ma non c'è sempre un'opportunità, specialmente per le persone che vivono nelle grandi città e anche con un programma di lavoro intenso. Il florarium, un pezzo di foresta modellante, diluirà la routine della grigia quotidianità

Non è sempre possibile essere più vicini alla natura, e questo è particolarmente problematico per le persone che vivono nelle grandi città e anche con un programma di lavoro intenso. Florarium, modellando un pezzo di foresta, diluirà la routine della grigia quotidianità

Importante! Un criterio obbligatorio è l’umidità elevata nell’intervallo 65-85%.

Florarium con un coperchio aiuterà a trattenere meglio l'umidità all'interno, non permettendole di evaporare così rapidamente

Florarium con un coperchio aiuterà a mantenere l’umidità all’interno, impedendole di evaporare rapidamente

Per fare questo, devi mettere un bevitore o un bagno all’interno. Ha anche bisogno di essere ventilato regolarmente. Spesso si basano su foreste pluviali tropicali. Il requisito principale è una combinazione di piante in base alle esigenze del suolo. E non hai bisogno di cercare piante stravaganti speciali, le più semplici lo faranno.

Le montagne

Per i florari che modellano le composizioni delle montagne, vale la pena raccogliere pietre di dimensioni relativamente grandi

Per i florari che modellano le composizioni delle montagne, vale la pena raccogliere pietre di dimensioni relativamente grandi

Questa è un’imitazione dei paesaggi di montagna e, naturalmente, della vegetazione. Deve essere reso abbastanza stretto, ma alto. Il terreno è sabbia e grossi ciottoli. Il terreno deve essere oleoso e ricco di sostanza organica. Si possono utilizzare diverse piante:

  • riccio – edera, ficus;
  • piante grasse – le donne grasse sono particolarmente adatte.

Florarium atmosferico che imita il terreno montuoso

Florarium atmosferico che imita il terreno montuoso

Le piante devono essere annaffiate, quindi dovrebbero essere forniti abbeveratoi. Puoi usare attivamente pietre di forma irregolare, con spigoli vivi: potrebbero benissimo imitare sporgenze rocciose e cime montuose.

Inoltre, non aver paura di sperimentare, un ramo insolito ricoperto di muschio in un florarium verticale è abbastanza adatto per decorare una montagna.

Non aver paura di sperimentare! Per decorare una montagna in un florarium verticale, è abbastanza adatto un ramo insolito ricoperto di muschio

Muschio

Un tale florarium con le tue mani può essere realizzato secondo le istruzioni (vedi video) e non sarà difficile. In effetti, ci sono più di 10 mila specie di tali piante nel mondo e crescono in quasi tutte le zone climatiche. Non creano composizioni puramente di muschio; sono spesso integrati con altri elementi. Prima di mettere la pianta in un contenitore, è necessario tagliare la parte superiore senza il rizoma per consentirle di accumulare da sola la massa radicale..

Simpatico florarium, con una composizione decorata di una casa fatta di muschio di un fiabesco eroe della foresta

Simpatico florarium con una composizione decorata di una casa fatta di muschio di un eroe della foresta delle fiabe

Consigli! Quando si sceglie una pianta per completare la composizione del muschio, è necessario selezionare quelli che non si sovrappongono al morbido strato vellutato, ma diventano la sua aggiunta organica.

Florarium con composizioni di muschio in bottiglie di vetro

Florarium con composizioni di muschio in bottiglie di vetro

Creare una composizione

Puoi creare un florarium con le tue mani, guidato da una semplice istruzione con una foto. Tutto ciò che serve è un po’ di tempo e pazienza..

Materiali per la preparazione:

  • capacità. Può essere di vetro o plastica, con o senza coperchio. Un’opzione eccellente sarebbe un acquario, un vaso, una banca;
  • terreno – corrispondente alle piante selezionate;
  • strato di drenaggio: sono adatti ciottoli, pietre, argilla espansa, anche mattoni rotti;
  • carbone di legna – attivato o carbone;
  • le piante stesse;
  • elementi decorativi: legni, figurine per lo stile, case, ecc .;
  • strumenti. Hai bisogno di una scapola (cucchiaio); pinzetta se le piante sono molto piccole; spray; forbici, annaffiatoio.

Tutti i materiali sono abbastanza convenienti e non sarà difficile per te raccoglierli.

Tutti i materiali e gli strumenti sono abbastanza convenienti, non sarà difficile raccoglierli.

Nota! Non importa quanto siano in miniatura le piante, nel tempo crescono e si restringono nel contenitore. Se è evidente che le piante sono scomode, possono essere trapiantate in una pentola e il florarium può essere riempito con nuovi abitanti..

Come decorazione per il tuo florarium, puoi utilizzare sia materiali naturali - ad esempio conchiglie e ciottoli interessanti, sia oggetti acquistati come figurine di animali - puoi trovarli per tutti i gusti, in quasi tutti i negozi di artigianato

Come decorazione per il florarium, puoi usare materiali naturali: conchiglie e ciottoli interessanti, sciocchezze acquistate e figurine di animali. Tutto questo può essere trovato per tutti i gusti in quasi tutti i negozi di artigianato.

Florarium fai-da-te: istruzioni passo passo

  1. Preparazione del contenitore. Indipendentemente dal materiale da cui proviene, il contenitore deve essere accuratamente lavato. La fase successiva è la cottura a vapore, per questo dovrebbe essere cosparsa di acqua bollente, ma con molta attenzione, poiché può rompersi a causa di un forte calo di temperatura. Avanti: sgrassare dall’interno con alcol o vodka.

    Creazione in fasi di un florarium con una composizione di piante grasse

    Creazione in fasi di un florarium con una composizione di piante grasse

  2. Drenaggio. Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo, seguito dal carbone nella forma in cui è stato estratto. Se si tratta di compresse, devono essere distribuite sulla superficie, se carbone, quindi distribuite uniformemente sullo strato di drenaggio, pre-frantumazione.

    Nota! L’uso del carbone è una componente importante della preparazione del terreno, poiché assorbirà i prodotti chimici che entrano con l’acqua, eliminerà la formazione di muffe e funghi.

  3. In cima al carbone c’è la composizione del suolo, che viene selezionata in base alle piante. Inoltre, deve essere bagnato. Il terreno può essere mescolato con carbone o cosparso sopra. Per dare un ulteriore effetto decorativo, il fondo può essere ricoperto con uno strato di sabbia colorata.

    Insolito florarium in miniatura con le tue mani da una base di latta - istruzioni passo passo

    Insolito florarium in miniatura con le tue mani da una base di latta. Istruzioni passo passo

  4. Piantare piante. Livellare il terreno, fare una depressione per piantare piante. Le piante stesse devono essere rimosse dal vaso e le radici rimosse dal terreno. Puoi piantare con una pinzetta o con le mani, perché è conveniente. È importante piantare in modo tale che le foglie non tocchino le pareti del contenitore. Altrimenti, formeranno condensa e questo porterà al decadimento..

    Il processo di creazione di un florarium abbastanza grande con una composizione forestale

    Il processo di creazione di un florarium abbastanza grande con una composizione forestale

  5. Spruzzare. Dopo la semina, le piante devono essere spruzzate. Se il terreno non è abbastanza umido, può essere annaffiato con un annaffiatoio.
  6. La fase finale è la decorazione con figure, strappi e altri elementi selezionati per la composizione..

    Istruzioni passo passo per creare un florarium che simula un deserto

    Istruzioni passo passo per creare un florarium che simuli il deserto

Cura delle piante

Affinché il florarium soddisfi l’occhio, è necessaria cura, anche se minima. Quali misure di cura devono essere prese dipende dalle piante che sono piantate in esso..

Un piccolo florarium con le tue mani con una composizione di un'area montuosa

Un piccolo florarium con le tue mani con una composizione di un’area montuosa

orchidee

  • Devi mettere un tale florarium in luoghi ben illuminati, ma non dovrebbe esserci luce solare diretta..

Delicato florarium pensile con composizione di orchidee

Delicato florarium pensile con composizione di orchidee

  • In inverno, è necessario posizionare più vicino alla finestra.
  • Innaffia solo se il terreno è completamente asciutto e l’irrigazione dovrebbe essere di radice.
  • Il vaso deve essere pulito con un asciugamano asciutto dall’interno..

Florarium con un'orchidea con rivestimento sfoderabile per creare le condizioni più confortevoli per la pianta

Florarium con un’orchidea con rivestimento sfoderabile per creare le condizioni più confortevoli per la pianta

Bonsai nel florarium

  • Adeguata quantità di luce.

Una composizione molto armoniosa del florarium con le tue mani con bonsai

Una composizione molto armoniosa del florarium con le tue mani con bonsai

  • Innaffia 1-2 volte a settimana e, soprattutto, non esagerare.
  • Dal vaso, è necessario rimuovere le foglie che la pianta perde. Questo può essere fatto con le pinzette..

Una combinazione molto laconica della forma del contenitore del florarium con la composizione interna del bonsai in una zona montuosa improvvisata

Una combinazione laconica della forma del contenitore del florarium con la composizione interna del bonsai in un’area montuosa estemporanea

piante grasse

Queste sono le piante più senza pretese e prendersene cura consiste nel mantenere le normali condizioni del terreno. Quindi per piante piccole basta 1 cucchiaino di acqua a settimana..

In effetti, tutti i florari sono serre in miniatura in cui vengono coltivate piante da interno e le regole generali di cura sono simili a questa:

  1. Irrigazione tempestiva nelle quantità di cui la pianta ha bisogno. Inoltre, nel caso di una tale composizione, è meglio riempire troppo poco che versare. Le piante con il loro “respiro” formano ulteriore umidità, il cui livello sono in grado di regolare autonomamente.

    La sabbia colorata è ottima per decorare un florarium con piante grasse. Escono composizioni freschissime dai colori succosi

    La sabbia colorata è ottima per decorare un florarium con piante grasse. Si ottengono composizioni molto fresche in colori succosi.

  2. Illuminazione adeguata. Allo stesso tempo, la luce solare diretta è controindicata, perché può causare ustioni sulle foglie..
  3. In inverno, quando c’è poco sole e le ore diurne sono brevi, anche le piante grasse più poco impegnative dovrebbero essere poste più vicino alla luce..
  4. Quando si forma la condensa, le pareti del contenitore devono essere pulite.
  5. È indispensabile ventilare la “serra” più volte alla settimana..

    Florarium con piante grasse in vasetti con simpatiche etichette

    Florarium con piante grasse in vasetti con simpatiche etichette

  6. Rimuovere le foglie secche che la pianta perde di tanto in tanto.
  7. Aggiorna la composizione se la pianta è già diventata troppo grande. Affinché ciò non debba essere fatto molto spesso, vale la pena scegliere piante che crescono lentamente. Un’altra opzione è quella di tagliare leggermente le radici durante il trapianto. Ciò rallenterà lo sviluppo all’interno del contenitore, ma non danneggerà la pianta..

Florarium fai-da-te: istruzioni passo-passo

Istruzioni dettagliate per creare un florarium con le tue mani, simulando un deserto con piante grasse

Produzione

Un metodo così insolito per coltivare piante da interno come un florarium è una soluzione originale che può decorare sia un ufficio che una casa. Le opzioni di design sono molto diverse per forma e dimensioni, il che apre un enorme spazio all’immaginazione.