L'interno di ogni salone di bellezza dovrebbe basarsi sulle tre regole principali: funzionalità, praticità e comfort.

L’interno di ogni salone di bellezza dovrebbe basarsi sulle tre regole principali: funzionalità, praticità e comfort.

Un salone di bellezza è un luogo in cui le donne arrivano con la speranza di miglioramenti positivi e di una meravigliosa trasformazione. Ovviamente, anche l’interno di un moderno tempio della bellezza dovrebbe corrispondere a tali desideri, portare un’energia speciale che ti prepara per un risultato positivo. Cosa consigliano i designer e quali tendenze si sono sviluppate oggi nel design dei saloni di bellezza?

Gli accenti colorati aiuteranno a diversificare gli interni in bianco e nero

Gli accenti colorati aiuteranno a diversificare gli interni in bianco e nero

Le piante vive contribuiranno a rendere l'interno più confortevole.

Le piante vive contribuiranno a rendere l’interno più confortevole.

Design del salone di bellezza: principi di progettazione

Quando creano gli interni dei saloni di bellezza, i designer aderiscono a determinate regole di pianificazione spaziale e, allo stesso tempo, utilizzano tecniche di decorazione non banali. Non bisogna dimenticare che per i proprietari si tratta, prima di tutto, di un’impresa, alla quale vengono imposti severi requisiti da parte delle autorità di vigilanza. Il grado di illuminazione delle sale di trattamento, il materiale di finitura, gli indicatori di dimensioni standard, il contenuto generale: tutto ciò deve essere preso in considerazione durante la creazione di un interno.

Parliamo di ciò che devi sapere quando pianifichi di aprire un salone di bellezza. In base alle capacità finanziarie, determina il pubblico di destinazione per i tuoi servizi. Classici di lusso per donne con un alto reddito e status nella società, un’etica semplice o un moderno allegro per persone giovani e democratiche.

Interni luminosi, allegri e memorabili di un salone di bellezza

Interni luminosi, allegri e memorabili di un salone di bellezza

I capisaldi che dovrebbero costituire la base dei tuoi interni sono comfort, funzionalità e praticità. Qualunque sia lo stile che scegli, ogni dettaglio dovrebbe essere mirato a soddisfare questi tre parametri chiave. Considera in cosa e come possono essere espressi.

Reception - volto e biglietto da visita di un salone di bellezza

Reception – volto e biglietto da visita di un salone di bellezza

Divisorio abitativo e design del salone di bellezza

Partizione abitativa e design del salone di bellezza

Il rigoroso minimalismo enfatizza la pulizia e la sterilità

Il rigoroso minimalismo enfatizza la pulizia e la sterilità

Materiale

Non ci sono restrizioni significative sull’uso dei materiali per la finitura dei locali, tuttavia, quando li scegli, dovresti prestare attenzione a diversi fattori.

È importante per un rivestimento per pavimenti che sia durevole e sicuro. Inoltre, la superficie del pavimento deve essere piana, senza giunture o cuciture, in modo che sporco e capelli tagliati non si intasino al loro interno. Per gli uffici, scegli il rivestimento in laminato, parquet, linoleum o polimerico. I tappeti alla moda oggi sono adatti per decorare la reception e la sala d’attesa. È buono se il materiale per i pavimenti dà un effetto riflettente che consente di espandere visivamente lo spazio..

Il pavimento in legno sembra molto elegante

Il pavimento in legno sembra molto elegante

Le pareti sono decorate con legno, plastica, gres porcellanato, pietra artificiale o naturale, vetro. La scelta dipende dallo stile e dalle capacità finanziarie.

importante Tieni presente che un salone di bellezza è un luogo ad alto traffico, il che significa che non è possibile evitare la pulizia a umido regolare. Scegli per la finitura con vernice resistente all’umidità e carta da parati lavabile, legno e pietra con una speciale impregnazione.

Scegliendo un laminato per la decorazione d'interni: dai la preferenza al più resistente

Scegliendo un laminato per la decorazione d’interni: dai la preferenza al più resistente

Poltrone luminose contribuiranno a rendere l'interno più contrastante

Poltrone luminose contribuiranno a rendere l’interno più contrastante

Interior design originale con soffitto a specchio

Interior design originale con soffitto a specchio

Colore

Il colore è sia l’atmosfera e il modello dello spazio, sia l’unicità e il riconoscimento del tuo salone. È in grado di creare l’atmosfera necessaria di tranquillità e benessere. In sostanza, è il fondamento del design che porta al benessere fisico, emotivo e psicologico sia dei dipendenti che dei clienti..

In termini digitali, la combinazione di colori è distribuita come segue: 75% – tono di base, 20% – mobili e accessori, 5% – elementi decorativi a contrasto. La preferenza è data alle tonalità calde e pastello che riscaldano e rilassano. Tuttavia, i colori brillanti e saturi possono essere battuti con successo, conferendo alla stanza un’eleganza speciale..

Funzionalità e arredamento: le succose tende color salmone servono per la suddivisione in zone della stanza e fungono da contrasto di colore

Funzionalità e arredamento: le succose tende color salmone servono per la suddivisione in zone della stanza e fungono da contrasto di colore

Il parquet aggiungerà austerità ai tuoi interni

Il parquet aggiungerà austerità ai tuoi interni

Un soffitto rosa brillante diluisce la noiosa combinazione di colori bianco e grigio degli interni.

Un soffitto rosa brillante diluisce la noiosa combinazione di colori bianco e grigio degli interni.

Una combinazione vincente di bianco e nero completata da elementi dorati

Una combinazione vincente di bianco e nero completata da elementi dorati

Leggero

Un parametro che influenza sia il corretto flusso di lavoro, sia la percezione visiva della stanza, sia la suddivisione in zone dello spazio. Per fare ciò, le lampade sono divise in gruppi: illuminazione dall’alto per la hall e l’area della reception, illuminazione spot sul posto di lavoro degli artigiani.

Importante: si prega di notare che la luce della lampada non deve distorcere i colori. Nel salone lavorano con tinture per capelli, smalti per unghie, cosmetici, che vengono selezionati individualmente, per ogni cliente. Un errore può rovinare l’umore di tutti..

Ideale se c'è una finestra nell'area di lavoro del salone

Ideale se c’è una finestra nell’area di lavoro del salone

Un requisito importante per i dispositivi di illuminazione è che non dovrebbero riscaldare lo spazio intorno a loro. Lascia che la luce sia brillante o morbida, ma non calda.

Una corretta illuminazione è particolarmente importante quando si progetta uno studio di bellezza di piccole dimensioni. Con il suo aiuto, puoi dare visivamente allo spazio ariosità e libertà..

Indipendentemente dall'illuminazione generale all'interno, ogni luogo di lavoro deve essere ben illuminato

Indipendentemente dall’illuminazione generale all’interno, ogni luogo di lavoro deve essere ben illuminato

Se necessario, puoi accendere ulteriori fonti di luce in cabina

Se necessario, puoi accendere ulteriori fonti di luce in cabina

Dettagli di layout

La tendenza generale nell’interior design per i saloni di bellezza è un ambiente accogliente, libertà di movimento e un atteggiamento piacevole. Nessun ingombro di attrezzature, corridoi stretti o pareti fredde. Ogni dettaglio degli arredi è obbligato a lavorare per le emozioni positive dei tuoi clienti..

Il principio della suddivisione in zone è più o meno lo stesso per qualsiasi stile. La sala d’attesa dovrebbe essere abbastanza spaziosa con mobili comodi e utili aggiunte sotto forma di tavolino da caffè con pubblicazioni alla moda. La reception funge da elemento divisorio tra l’area relax e lo spazio di lavoro. È qui che incontri i clienti e da qui partono per i trattamenti..

La reception è un po'

La reception è una sorta di “isola” nel salone di bellezza, attorno alla quale si trovano le aree per i trattamenti

È necessario fornire un approccio confortevole al parrucchiere e agli uffici. In una stanza piccola, per due o tre posti di lavoro, puoi limitarti a una sala comune. Per i saloni costosi, sono desiderabili un ampio corridoio e uffici con porte. È importante perfezionarli in modo che i visitatori non si annoino..

Non cercare di riempire il salone con tutti i tipi di attrezzature, trasformandolo in una fabbrica con una catena di montaggio. Se stai appena avviando un’attività in proprio, inserisci qualche suggerimento nel tuo futuro piano di espansione, e offri oggi ai tuoi clienti diversi servizi, ma di alta qualità..

I mobili trasparenti non ingombrano visivamente lo spazio

I mobili trasparenti non ingombrano visivamente lo spazio

Il design originale del salone di bellezza - con dislivelli e gradini

Il design originale del salone di bellezza – con dislivelli e gradini

La scultura stravagante all'ingresso del salone riflette visivamente il processo

La scultura stravagante all’ingresso del salone riflette visivamente il processo di “scultura” e creazione di un bellissimo

Scegliere uno stile

Considera le idee di design dei saloni di bellezza che hanno già trovato applicazione pratica. I classici rimangono i leader nel design degli interni. Molti proprietari credono ragionevolmente che legni costosi, lampade aggraziate e sfumature sobrie delle pareti funzionino per l’umore compiacente dei clienti. L’alto stile supporta l’orientamento concettuale della struttura per dare la stessa lucentezza e fascino ai suoi visitatori.

Scegliendo l’etnia, i designer offrono un mondo esotico per gli abitanti delle città. I materiali naturali come bambù, legno, pelle, corteccia donano all’ambiente la bellezza naturale a cui aspirano i tuoi clienti. Questa soluzione migliora l’impressione e dispone a una meravigliosa trasformazione. L’etnia può incarnare la misteriosa India con il suo mistico Ayurveda, e l’Africa calda con un’abbronzatura color cioccolato e la raffinatezza delle linee delle bellezze dell’antica Grecia. Lo stile offre una varietà di associazioni che hanno un effetto benefico sulla mente femminile.

Il salone di bellezza è decorato con elementi etnici

Il salone di bellezza è decorato con elementi etnici

L’alta tecnologia è rilevante per una piccola stanza quando è necessario dare agli interni praticità e minimalismo laconico che finge di essere professionale. Tuttavia, gli oggetti industriali inerenti allo stile dovranno essere rimossi dall’interno, come tubi per condotti dell’aria a vista, complesse strutture di rinforzo. Lucentezza del metallo nei mobili, trasparenza del vetro e morbida foschia della plastica: questi sono i segni dell’alta tecnologia per un salone di bellezza..

Hi-tech moderno e cool nel design di un salone di bellezza

Hi-tech moderno e cool nel design di un salone di bellezza

Importante Qualunque sia lo stile a te vicino, il tuo compito è presentare ai tuoi clienti un’immagine nuova e armoniosa. Il tuo salone è una guida al mondo della bellezza, il che significa che dovrebbe essere esso stesso uno spettacolo estetico..

Il salone di bellezza è pieno di elementi vintage: gabbie per uccelli, figurine, graffiti

Il salone di bellezza è pieno di elementi vintage: gabbie per uccelli, figurine, graffiti