Lo stile greco dell'isola attrae con la sua semplicità e naturalezza

Lo stile greco dell’isola attrae con la sua semplicità e naturalezza

Se proviamo a descrivere brevemente cos’è lo stile greco, il suo simbolo più sorprendente e caratteristico sarà un cerchio inscritto in un quadrato – uno degli ornamenti più amati e spesso usati dai greci. Questo è l’intero stile greco: armonioso, semplice, estetico, chiaro e razionale..

Contenuto

  • Spettro dei colori
  • Soffitti
  • Muri
  • colonne
  • Pavimento
  • Arredamento
  • Accessori

Una caratteristica degli interni greci è la maestosa semplicità, non hanno sfarzo e lusso, un’abbondanza di dorature e colori vivaci, come nello stile romano. Ma allo stesso tempo, tutti gli elementi sembrano costosi, ma sobri ed eleganti..

La semplicità degli interni greci può essere enfatizzata scegliendo l'accento giusto, ad esempio i tessuti viola

La semplicità degli interni greci può essere enfatizzata scegliendo l’accento giusto, ad esempio i tessuti viola

La combinazione di colori dello stile greco

I toni freddi sono caratteristici dello stile greco: tutte le sfumature del blu con l’aggiunta di verde, giallo limone, bianco, marrone. La combinazione di colori principale è l’alternanza di bianco e blu, ad esempio, su un muro bianco, una cornice di finestra blu. I colori vivaci come il rosa rossastro sono usati come accento.

Per lo stile greco, si consiglia di utilizzare vernici più vicine al naturale

Per lo stile greco, si consiglia di utilizzare vernici più vicine al naturale

La cosa principale nello stile greco è creare uno spazio abitativo comodo e pratico.

La cosa principale nello stile greco è creare uno spazio abitativo comodo e pratico.

Soffitti

Alto, vistoso verso l’alto, dà un senso di spazio e libertà sconfinati. Per conferire imponenza alla stanza, il soffitto può essere sorretto da colonne monumentali decorate con stucchi. Se possibile, una finestra quadrata (tonda) è disposta nel soffitto, aggiungendo illuminazione alla stanza. Il soffitto stesso è rifinito con intonaco strutturato, il cui tono è in armonia con il colore delle pareti, ma molto spesso il colore delle pareti e del soffitto è identico. Allo stesso tempo, il soffitto rimane sempre opaco – questo sottolinea la nobile antichità dello stile greco. Occasionalmente, al soffitto vengono applicati motivi a meandro. Quasi sempre il soffitto è incorniciato da un plinto realizzato con modanature artistiche in stucco..

Gli alti soffitti all'interno dello stile greco sottolineano la maestosità dell'epoca, creano un senso di sublimità

Gli alti soffitti all’interno dello stile greco sottolineano la maestosità dell’epoca, creano un senso di sublimità

Consigli! L’altezza insufficiente del soffitto può essere compensata dall’orientamento verticale della decorazione della parete e dei dettagli interni, che creeranno una sensazione illusoria di aspirazione verso l’alto, che “alzerà” visivamente il livello del soffitto.

Il soffitto a forma di travi in ​​legno, dipinto di bianco, sarà un'ottima soluzione per una cucina in stile greco

Il soffitto a forma di travi in ​​legno, dipinto di bianco, sarà un’ottima soluzione per il design della cucina

Il cuore del soffitto è un enorme lampadario appeso a catene dorate e piccole lampade sono posizionate lungo il perimetro, che illuminano favorevolmente e fanno risaltare la bellezza del basamento del soffitto.

Meandro è il ricciolo principale che trasmette lo stile della Grecia negli interni moderni

Meander è il ricciolo principale che trasmette lo stile della Grecia negli interni moderni

Muri

Nessuno sfondo: sono categoricamente inaccettabili in questa direzione. L’intonaco a trama grossa viene utilizzato per la decorazione murale, che conferisce agli interni greci un fascino artificiale e una rigorosa semplicità. Idealmente, se si utilizza l’intonaco, è possibile creare l’effetto visivo della muratura in marmo. A volte, quando si decorano le pareti, viene utilizzato un rivestimento a due strati: lo strato interno visibile di intonaco strutturato riproduce l’effetto dell’antichità, dando l’impressione che il tempo e il vento abbiano lavorato su questo muro, lasciando la loro speciale impronta indelebile.

La decorazione murale è inerente allo stile greco: intonaco invecchiato

La decorazione murale è inerente allo stile greco: intonaco invecchiato

Lo sfondo ottimale per una camera da letto in stile greco sono le normali pareti bianche con intonaco strutturato. L'accento di una stanza del genere può essere il tessuto.

Lo sfondo ottimale per una camera da letto in stile greco sono le normali pareti bianche con intonaco strutturato. Il soffitto in questa camera da letto è leggero. L’accento di una stanza del genere può essere il tessuto.

Un’altra opzione: le pareti sono ricoperte da vari motivi, con preferenza data agli ornamenti da linee spezzate o semplici forme geometriche. Con una combinazione di colori monocromatici, gli accenti coloristici possono essere posizionati utilizzando stucchi dipinti. Un elemento frequente della decorazione parietale sono gli affreschi, pannelli pittoreschi dipinti a mano, quasi sempre su temi mitologici..

Decorazione d'interni in stile greco - solo materiali naturali

Decorazione d’interni in stile greco – solo materiali naturali

colonne

Le colonne sono uno degli attributi indispensabili dello stile, senza esagerazione: un biglietto da visita e una sorta di indicatore della “naturalezza” dello stile greco, danno autenticità alla creazione di uno stile greco all’interno. Il colonnato riempie la stanza di un’atmosfera di monumentalità, grandezza ed eternità. Ma per l’installazione di questo elemento architettonico, avrai bisogno di una stanza di dimensioni impressionanti e soffitti alti..

Un insolito lampadario sul tavolo da pranzo è un attributo frequente negli interni in stile greco

Un insolito lampadario sul tavolo da pranzo è un attributo frequente negli interni in stile greco

Per una versione elegante dello stile greco, gli elementi principali sono lesene e mezze baguette.

Per una versione elegante dello stile greco, gli elementi principali sono lesene e modanature del soffitto.

Altrimenti, quando, a causa della piccola area, è impossibile installare un colonnato a tutti gli effetti, puoi limitarti all’installazione di pilastri in poliuretano – avendo un capitello e una base, mostrano abbastanza accuratamente, anche se in modo condizionale, le colonne, occupando un minimo di spazio. Inoltre, un tale elemento orientato verticalmente aiuterà a “sollevare” visivamente il piano del soffitto. Le lesene possono essere di qualsiasi forma, sia semplici (rettangolari o semicircolari) sia piuttosto complesse (lesene a trave). Lesene in poliuretano vengono incollate al muro e poi ricoperte con vernice bianca opaca – si ottiene l’effetto di una colonna di gesso incassata nel muro.

Camera da letto bianca nella tradizione greca

Camera da letto bianca nella tradizione greca

Pavimento

Il colore del rivestimento del pavimento deve necessariamente corrispondere (armonizzare) con la combinazione di colori principale. Come pavimento, in stile greco, le piastrelle sono più spesso utilizzate, molto spesso: piastrelle non smaltate in terracotta, colori caldi. Queste possono essere piccole tessere da cui è possibile disporre un mosaico, qualcosa di molto semplice e senza pretese. In alternativa, puoi utilizzare piastrelle di grandi dimensioni, la cui superficie imita la pietra naturale. Se vuoi avere un pavimento con un motivo, puoi scegliere una piastrella con l’immagine di ciottoli o conchiglie: questa scelta è particolarmente rilevante per i bagni (WC). Tenendo conto delle caratteristiche di temperatura delle nostre latitudini, si consiglia di installare un sistema “pavimento caldo” per un pavimento in pietra (piastrellato).

Bagno con pareti e pavimento dipinti di blu - una caratteristica tradizionale dello stile greco

Bagno con pareti e pavimento dipinti di blu – una caratteristica tradizionale dello stile greco

All'interno con pareti bianche, i dettagli giallo-turchesi aggiungeranno accenti e aggiungeranno varietà agli interni.

All’interno con pareti bianche, i dettagli giallo-turchesi aggiungeranno accenti e aggiungeranno varietà agli interni.

Nella versione classica degli interni greci, i tappeti sono usati in casi molto, molto rari, a volte la pelle di pecora naturale può essere usata nel loro ruolo. Ma nelle nostre condizioni, è necessario in qualche modo ammorbidire il freddo del pavimento in pietra, quindi il motivo e i colori del tappeto devono trasmettere lo stile della Grecia. Può essere un motivo naturale (vite, rose) o un motivo geometrico (un complesso intreccio di linee spezzate). Colori – naturale: blu, oliva, bianco, marrone, smeraldo.

La semplicità dei mobili è perfettamente compensata dagli accessori decorativi

La semplicità dei mobili è perfettamente compensata dagli accessori decorativi

Arredamento

La particolarità dei mobili è la necessità di preservare lo spazio e l’apertura all’interno, l’aria massima – quindi, la stanza non è sovraccarica di oggetti. Nello stile greco moderno, prevalgono mobili di forme semplici, ma nel “classico” – sedie e panche cerimoniali su gambe curve con rivestimento morbido. Tavoli da pranzo – bassi, su tre gambe, realizzati a forma di zampe di animali e rifiniti in oro (argento).

Laconicismo e praticità dei mobili è l'idea principale nella creazione di interni in Grecia

Laconicismo e praticità dei mobili è l’idea principale nella creazione di interni in Grecia

Gli interni greci moderni includono mobili in legno, la cui combinazione di colori mantiene l’ombra principale della stanza. Niente pelle, seta o velluto: il rivestimento è semplice, realizzato con tessuti naturali. Gli armadi sono leggeri, realizzati in pino o rovere di palude, decorati con ferro battuto o intagli. L’interno è completato da semplici tavoli e sedie basse. I prodotti forgiati aggiungeranno un po’ di eleganza agli interni..

Interni moderni, dove lo spirito della Grecia è sottilmente catturato

Interni moderni, dove lo spirito della Grecia è sottilmente catturato

Una semplice credenza in legno con meandri intagliati è una degna decorazione di una sala da pranzo in stile greco

Una semplice credenza in legno con meandri intagliati è una degna decorazione di una sala da pranzo in stile greco

Alcuni mobili sono installati nel soggiorno “greco”: un piccolo armadio, un tavolo in legno (il piano del tavolo è decorato con motivi greci) e un paio di sedie basse. Qui ci sarà un morbido divano basso, dall’aspetto lineare e un po’ ruvido..

Una testiera traforata enfatizzerà lo stile della Grecia nella tua camera da letto

Una testiera traforata accentuerà lo stile della Grecia nella tua camera da letto

Per la camera da letto, dovresti scegliere un letto con schienale intagliato, decorato con un baldacchino, accanto al quale sono installati semplici comodini in legno.

Il letto a baldacchino è uno dei biglietti da visita dello stile greco.

Il letto a baldacchino è uno dei biglietti da visita dello stile greco.

Il posto centrale in cucina è occupato da un grande tavolo da pranzo un po’ rude. L’interno è completato da armadietti in legno chiaro e varie piccole cose sono conservate in cesti di vimini di diverse dimensioni..

Un armadio ad arco può diventare un punto culminante del soggiorno, così come l'intimità della stanza sarà aggiunta da cuscini sui davanzali con una stampa in stile greco

Un armadio ad arco può diventare un punto culminante del soggiorno, i cuscini sui davanzali con una stampa in stile greco aggiungeranno anche intimità alla stanza.

Accessori

Un accessorio caratteristico sono vasi di varie dimensioni, sia piccoli, come le anfore, che grandi vasi da terra. Di solito non sono ricoperti di smalto, quindi hanno una superficie ruvida e opaca e la decorazione è un dipinto o un motivo a rilievo. Figure di animali mitici ed eroi antichi, lampade da parete decorate aggiungeranno colore all’interno..

Appartamento monolocale in stile greco, dove aperture ad arco e materiali naturali formano uno spazio accogliente per vivere

Appartamento monolocale in stile greco, dove aperture ad arco e materiali naturali formano uno spazio accogliente per vivere

Gli interni moderni in stile greco sono modellati dai dettagli

Gli interni moderni in stile greco sono modellati dai dettagli

Ci sono pochi tessuti all’interno, ci sono persiane invece di tende alle finestre. Un’eccezione è la camera da letto, dove puoi trovare federe di pizzo, copriletti bianchi ricamati e “runner” fatti a mano sui comò. Biancheria da tavola – cotone o lino, tovaglioli e tovaglie – semplici, occasionalmente – un motivo a forma di gabbia o strisce, i motivi floreali sono praticamente assenti.

Nello stile greco vengono utilizzati solo tessuti naturali, come il lino

Nello stile greco vengono utilizzati solo tessuti naturali, come il lino

Consigli! Le piante rampicanti possono essere una buona aggiunta agli interni in stile greco..

Un tappeto luminoso aggiungerà un tocco nazionale agli interni greci

Un tappeto luminoso aggiungerà un tocco nazionale agli interni greci