Ahimenes è un arbusto perenne fiorito

Ahimenes è un arbusto perenne fiorito

Ahimenes (foto e video di questo straordinario fiore sono ampiamente presentati su tutti i siti di giardinieri domestici) – una pianta erbacea perenne con steli espansi e striscianti, che attrae con una fioritura luminosa, stabile e abbondante. Fiori – a forma di campana, a forma di imbuto allungati, vari, a seconda della varietà, colori vivaci: viola, carminio, blu, bianco, corallo, rosa scuro e chiaro, bianco, rosso, rosso-viola, intervallati, granelli e strisce. Foglie – ovali, leggermente lucide, con bordi ovali, pubescenti, sottili, a volte con una superficie inferiore rossastra, alcune varietà hanno lastre di foglie di bronzo.

A casa, gli Achimenes fioriscono spesso due volte a stagione.

A casa, gli Achimenes fioriscono spesso due volte a stagione.

La patria della pianta è l’America tropicale e centrale, dove ci sono circa 40 specie di achimenes, ma in casa sono più richieste:

  • achimenes longiflorum – fiore ampio, di medie dimensioni (fino a 30 cm di altezza), foglie strette, verde chiaro, leggermente pubescenti. Fiori – singoli, fino a 5 cm di diametro, colore – bianco, giallo o viola con strisce vicino alla gola. Varietà popolari – Maggiore, Juaregia, Chiapas, Haage

Achimenes bianco come la neve

Achimene bianco come la neve “Juaregia”

Bellissimi achimenes viola

Bellissimo achimene viola “Maggiore”

  • achimenes grandiflorum – il rappresentante più grande, in altezza può raggiungere fino a 65 cm, con germogli tentacolari, fortemente pubescenti e foglie verde scuro che hanno una sfumatura rossastra attorno ai bordi. Fiori con un diametro di 5-7 cm, colore: rosa, bianco, blu, rosso carminio, rosa carminio, rosso-viola, una differenza caratteristica – alla base del fiore c’è un rigonfiamento simile a un sacco. Varietà popolari: Piccola bellezza, Bellezza gialla, Paolo Arnold, Cattleya, Re Viola.

Achimenes luminoso

Achimenes luminoso “Piccola bellezza”

Ahimenes

Ahimenes “Paul Arnold” con una bella combinazione di boccioli viola e foglie doppie scure

Ahimsene

Ahimsenes “Yellow Beauty” con adorabili boccioli cremosi

Ahimenes: crescere in casa

Ahimenes, la cui cura è abbastanza semplice, per il normale sviluppo e fioritura richiederà, prima di tutto, il rispetto del regime di temperatura e dell’ordine di irrigazione, oltre a osservare un periodo dormiente.

Magnifico cespuglio di achimenes

Magnifico cespuglio di achimenes

Illuminazione

Nonostante il fatto che, in generale, achimenes sia una pianta amante della luce, la luminosità e l’intensità del flusso luminoso dipendono in gran parte dalla varietà vegetale. Le varietà con foglie scure richiedono più luce rispetto alle specie variegate, ma allo stesso tempo gli Achimenes non tollerano male la luce solare diretta. A mezzogiorno, la pianta deve essere ombreggiata: questo aiuterà ad evitare la comparsa di ustioni sui piatti fogliari..

Ahimenez non dovrebbe essere considerata una pianta d'appartamento troppo capricciosa.

Ahimenez non dovrebbe essere considerata una pianta d’appartamento troppo capricciosa.

Gli ahimenes sono molto popolari tra le piante d'appartamento.

Gli ahimenes sono molto popolari tra le piante d’appartamento.

Temperatura

Per il normale sviluppo degli achimeni, la temperatura dovrebbe essere di almeno 20 ° , in modo ottimale – 22-23 ° С. Non tollera sbalzi di temperatura e correnti fredde. In estate, può essere portato sul balcone solo se non ci sono forti sbalzi di temperatura giornalieri (notti fredde). Con l’inizio dell’autunno, prima dell’inizio di un periodo dormiente, la temperatura inizia a diminuire.

La varietà di forme e colori di achimenes non smette mai di stupire

La varietà di forme e colori di achimenes non smette mai di stupire

Umidità

Per la riuscita coltivazione di achimenes in casa, l’indicatore di umidità, che dovrebbe essere almeno del 60%, è di grande importanza. E più alta diventa la temperatura, più alto dovrebbe diventare l’indicatore di umidità. Allo stesso tempo, la spruzzatura è categoricamente controindicata per gli achimeni: dopo che le goccioline di umidità si sono depositate su un fiore o sulle foglie, nessuna delle due si forma macchie nere o marroni. Pertanto, viene creata una nuvola bagnata non sopra il fiore, ma accanto ad esso. In alternativa, installa un acquario nelle vicinanze, ancora meglio – metti la pentola in un vassoio con argilla espansa bagnata o muschio (sfagno), ma il fondo non deve entrare in contatto diretto con l’acqua.

Gli ahimenes non tollerano la bassa umidità

Gli ahimenes non tollerano la bassa umidità

Affinché la pianta ti piaccia con la sua fioritura, è necessario creare condizioni favorevoli per essa.

Affinché la pianta ti piaccia con la sua fioritura, è necessario creare condizioni favorevoli per essa.

irrigazione

In casa, gli achimeni vanno annaffiati abbondantemente, utilizzando a tale scopo acqua dolce tiepida (temperatura – poco sopra la temperatura ambiente), ma allo stesso tempo evitando ristagni d’acqua nel terreno. Poiché la pianta non tollera l’umidità sulle foglie, l’opzione migliore è l’irrigazione del fondo, mentre l’acqua non assorbita che rimane nella padella deve essere drenata. Oppure usa una siringa per dirigere l’acqua direttamente alla radice.

Ahimenes

Ahimenes “Nana Renée”

periodo dormiente

Con l’inizio dell’autunno, con la fine della fioritura, la pianta inizia a prepararsi per il periodo dormiente. A questo punto, la fertilizzazione delle piante viene interrotta, l’irrigazione viene drasticamente ridotta. Le foglie smettono di crescere, ingialliscono e muoiono, i nutrienti e l’umidità si accumulano nelle radici. Quando la parte a terra della pianta si secca (le radici ne estrarranno tutte le sostanze utili), deve essere tagliata e i tuberi devono essere lasciati in un vaso o posti nella sabbia. Il vaso di tuberi viene posto in un luogo buio e fresco (14-16 gradi). L’irrigazione viene effettuata con acqua calda stabilizzata una volta al mese, con molta attenzione, lungo il bordo della pentola, inumidendo solo leggermente il grumo di terra – l’umidità in eccesso può provocare il risveglio prematuro degli achimeni dal sonno.

Consigli! Se la pianta si sveglia ancora prima del tempo, dovrebbe essere fornita di molta luce usando lampade per piante diurne: questo aiuterà il normale sviluppo degli steli..

Varietà

Ordina “Double Pink Rose” con una sfumatura rosa pallido

Cespuglio spettacolare con gemme bordeaux cenere

Cespuglio spettacolare con gemme bordeaux-cenere

Alla fine di febbraio, il vaso con il rizoma viene trasferito in una stanza più calda (sopra i 16 ° C) e luminosa. Se le radici sono state conservate nella sabbia in inverno, devono essere piantate in vasi con un substrato..

Approdo

I rizomi vengono trapiantati (o piantati svernati nella sabbia) all’inizio di febbraio. Ahimenes non è molto esigente riguardo alla qualità del substrato, la cosa principale è che il terreno è molto sciolto e leggermente acido. Il catalogo per fioristi consiglia una miscela di terreno per la coltivazione di Saintpaulias, che deve essere diluita con terra da giardino e vermiculite (lievito), terra di cocco o sfagno. Puoi preparare tu stesso il terreno mescolando sabbia, tappeto erboso e terreno frondoso in proporzioni uguali e un prerequisito è creare un potente drenaggio.

Varietà chic

Splendida varietà “Kohleria Flowers”

La semina viene effettuata in un vaso largo e poco profondo – i rizomi di achimeni crescono quasi sulla superficie stessa del terreno (foto 1), l’intero apparato radicale della pianta si trova in cima. Se il vaso è troppo profondo, tutto il terreno inutilizzato nella “profondità” può inacidire, provocando ulteriormente la decomposizione dell’intero apparato radicale.

Foto 1. Piantare con rizoma

Foto 1. Piantare con rizoma

Per formare un forte cespuglio troppo cresciuto, vengono piantati fino a 15 tuberi in un vaso con un diametro di 20 cm. I rizomi (tuberi) vengono posizionati sulla superficie della miscela di terreno e premuti leggermente, dopo di che l’irrigazione viene effettuata dal basso – l’irrigazione dall’alto può portare al fatto che i rizomi possono andare più in profondità nel terreno, di conseguenza, la germinazione rallenterà notevolmente. Man mano che i germogli compaiono e crescono, aggiungi gradualmente 1-1,5 cm di terreno. Il processo di semina è presentato in dettaglio nel video alla fine dell’articolo..

Giovane cespuglio di achimenes

Giovane cespuglio di achimenes

Consigli! In futuro, con la crescita del rizoma, è meglio trasferire la pianta in un vaso più grande (largo).

Top spogliatoio

I fertilizzanti minerali complessi iniziano ad essere applicati un mese dopo la comparsa dei primi germogli e continuano con un intervallo di due settimane fino alla fine della fioritura. La prima medicazione si concentra sulla crescita della massa fogliare (fertilizzante per latifoglie) e con l’inizio della fioritura iniziano a essere utilizzati fertilizzanti per piante da fiore.

Ahimenes

Ahimenes “Tramonto d’estate”

Achimenesa cespuglio rosso e bianco

Cespuglio rosso e bianco di Achimenes “Nero”

Potatura

Per formare un cespuglio compatto e bello, si consiglia di pizzicare i germogli in crescita 1-2 volte sulla seconda o terza coppia di foglie – questo migliorerà la ramificazione del cespuglio, anche se ritarderà leggermente l’inizio della fioritura, perché il il fiore si forma solo sulla punta del germoglio.

La bellezza degli Achimenes e le loro virtù sono difficili da contestare

La bellezza degli Achimeni e le loro virtù sono difficili da contestare

Riproduzione

La riproduzione in casa può avvenire in tre modi: dividendo il rizoma, per seme o per talea.

La divisione del rizoma è il metodo di allevamento più semplice ed efficace, nel caso di achimenes. Durante il trapianto, non puoi semplicemente dividere il rizoma, ma anche tagliare i rizomi di achimenes in pezzi in modo che ognuno abbia almeno un occhio (foto). Le sezioni sono trattate con carbone frantumato e piantate in un substrato.

Foto 2. Rizoma diviso.

Foto 2. Rizoma diviso.

Consigli! I rizomi mantengono la loro somiglianza per molto tempo, quindi vengono spesso utilizzati per l’invio per posta per lo scambio tra coltivatori (questo è un modo per diversificare la tua collezione di piante a buon mercato) o se effettui un ordine utilizzando il catalogo delle piante.

Grazie alle sue proprietà di mantenersi freschi a lungo, i rizomi di Achimenes possono essere acquistati anche nei negozi online.

Grazie alle sue proprietà di mantenersi freschi a lungo, i rizomi di Achimenes possono essere acquistati anche nei negozi online.

I semi possono essere ottenuti indipendentemente dall’impollinazione artificiale dei fiori durante la fioritura o ordinandoli per posta (questo è un altro vantaggio degli Achimenes, usando il catalogo, puoi scegliere i semi della varietà desiderata e acquistarli a buon mercato, la loro vendita è diffusa) . Dopo che il fiore si è asciugato e cade, in questo luogo si formano frutti che maturano per circa 2 mesi. I frutti iniziano a essere raccolti quando diventano morbidi, si aprono per estrarre i semi.

Consigli! Prima di piantare, il terreno deve essere disinfettato mediante tostatura in forno (microonde).

Fiori di achimenes bianchi puri e graziosi

Graziosi fiori bianchi puri di achimenes

Ahimenes - fiori per l'anima

Ahimenes – fiori per l’anima

I semi vengono seminati a febbraio e all’inizio di marzo, in terreno sciolto e umido, senza cospargerli o seppellirli. Dopo aver spruzzato il terreno da un flacone spray, la scatola viene ricoperta di vetro (polietilene) e posta in un luogo caldo (non inferiore a 23 ° C) e buio. Per evitare la comparsa di malattie fungine sul terreno e sui semi, i semi piantati devono essere periodicamente ventilati. I primi germogli appariranno in circa 2-3 settimane, quindi le piantine si tufferanno, ripetendo l’operazione 2-3 volte. Le piantine cresciute vengono piantate in vasi separati, iniziano a prendersi cura di loro, come un fiore adulto.

Le talee di Achimenes sono raramente propagate. Per le talee, viene selezionato un germoglio apicale (3-4 cm), le foglie inferiori vengono rimosse e poste in acqua bollita e il contenitore viene posizionato su un davanzale leggero. L’acqua deve essere cambiata una volta alla settimana, le prime radici si schiuderanno in 1-1,5 settimane, dopodiché la talea viene piantata in un substrato di torba. Dopo alcune settimane, la giovane pianta inizia a nutrirsi

Varietà

Varietà “Robert Dressler”

Questo fiore magico stupisce con la sua bellezza unica e senza pretese.

Questo fiore magico stupisce con la sua bellezza unica e senza pretese.

Consigli! Durante la propagazione vegetativa, i primi fiori che compaiono devono essere rimossi – la pianta deve formare potenti tuberi.

Crescita e riproduzione di Achimenes in casa, guarda il video: