L'autunno è un periodo responsabile per gli amanti delle rose

L’autunno è un momento responsabile per gli amanti delle rose

La soluzione al problema di come prendersi cura delle rose in autunno si riduce allo svolgimento di lavori volti a preparare la pianta per l’inverno, che include la rimozione di erbacce e detriti, l’alimentazione, la potatura dei cespugli e il riparo per l’inverno. Piantare rose (o trapiantare) è anche uno dei momenti importanti di questi lavori. E poi in primavera le piante ti ringrazieranno cento volte tanto!

 Contenuto:

  • Rose in autunno: nutrire, diserbo, colorare gli steli
  • Rose da potatura
  • Rose coprenti per l’inverno
  • Piantare rose: perché in autunno?
  • Scegliere un sito
  • Preparare il terreno
  • Preparazione delle piantine
  • Distanza tra i cespugli
  • Piantare rose

La cura adeguata dei fiori in autunno è la chiave per il loro svernamento di successo, l'intensa allegagione delle gemme in primavera e la fioritura rigogliosa in estate.

La cura adeguata dei fiori in autunno è la chiave del loro svernamento di successo, dell’intenso germogliamento in primavera e della fioritura rigogliosa in estate.

Rose in autunno: nutrire, diserbo, colorare gli steli

Con l’inizio di settembre, l’irrigazione si riduce, smettono di prendersi cura del cespuglio (tagliato) e cessano di allentare il terreno – questo dovrebbe fermare lo sviluppo di nuove radici. In questo momento, il sistema di root esistente “matura” per svernare con successo.

Mangime per rose in granuli

Mangime per rose in granuli

La cura autunnale delle rose include necessariamente la nutrizione delle piante. Le abbondanti fioriture estive tolgono molti nutrienti dalla pianta, quindi il fertilizzante dovrebbe ricostituire l’equilibrio, rafforzare i rami e le radici. Per fare questo, utilizzare fertilizzanti fosfato-potassio, che inibiscono la crescita del cespuglio, accelerano la lignificazione dei germogli, il che aumenterà la resistenza delle rose al gelo. I fertilizzanti non dovrebbero contenere azoto, che provoca vegetazione, che indebolirà il cespuglio a causa del prossimo inverno.

Opzione alimentazione liquida

Opzione alimentazione liquida

Se vuoi creare il tuo fertilizzante, il compost arricchito di cenere di legno funzionerà.

Se vuoi fare il tuo fertilizzante, puoi usare il compost arricchito di cenere di legno.

Consigli! Quando viene effettuata l’alimentazione autunnale, è meglio utilizzare fertilizzanti granulari, vengono assorbiti gradualmente, senza provocare crescita, e i loro residui verranno assorbiti in primavera..

Il roseto deve essere ripulito dalle annuali e dalle erbacce piantate tra le rose. Le rose stesse devono essere preparate per la messa a dimora rimuovendo completamente tutte le foglie ad un’altezza di 15-20 cm da terra. Quando i tronchi vengono puliti, solo allora puoi iniziare a dipingerli usando una speciale vernice da giardino o diluendo un’emulsione acquosa con cloruro di rame. Ciò impedirà alle infezioni di penetrare all’interno attraverso piccole lesioni nella corteccia..

Strappare le foglie dal basso ad una distanza di 15-20 cm, questa è la preparazione per il successivo raduno

Strappare le foglie dal fondo a una distanza di 15-20 cm – questa è la preparazione per il successivo rincalzo

Un indicatore che hai curato adeguatamente le rose è quando i giovani germogli (specialmente quelli zero) hanno smesso di apparire e quelli esistenti sono ben lignificati.

Potatura delle rose in autunno

Un elemento importante per prendersi cura delle rose e prepararle per lo svernamento è la potatura, che dovrebbe facilitare il loro ulteriore riparo. Ibridi di tè, polyanthus e rose in miniatura, così come le rose floribunda vengono tagliati a metà. Un terzo – varietà arbustive e rampicanti a fiore grande. Quelli a fiore piccolo non possono essere tagliati, sarà sufficiente pizzicare il loro punto di crescita.

Tipi di rose da potatura

Tipi di rose da potatura

Schema di potatura autunnale

Schema di potatura autunnale

Consigli! È meglio potare su una luna calante..

Potatura ravvicinata dei germogli laterali

Potatura ravvicinata dei germogli laterali

12

Coprirsi: preparare le rose per l’inverno

Il sole invernale e le basse temperature possono essere pericolosi per i cespugli di rose, soprattutto se l’inverno è con poca neve. Per proteggere il sistema radicale, viene utilizzato l’hilling: i germogli sono ricoperti da una miscela secca di sabbia, torba e terra. In questo caso, lo stelo delle rose floribunda deve essere completamente coperto e le varietà ibride di tè e le rose grandiflora sono sufficienti per spudare fino a un’altezza di 25 cm.Non dovresti rastrellare la terra per la coltivazione vicino al luogo della loro crescita – questo può danneggiare le radici, è meglio portare il terreno da un altro posto.

Il punto della potatura in autunno è quello di facilitare le procedure di riparo

Il punto della potatura in autunno è quello di facilitare le procedure di riparo

Consigli! La paglia non è la scelta migliore per ripararsi, attira i roditori. Affinché i topi non “dividano” le tue rose, sarebbe bene coprire ogni cespuglio con rami di abete rosso.

Affinché i cespugli alti entrino nella

Affinché i cespugli alti entrino nella “casa”, piegali delicatamente a terra

Schema di rifugio universale

Schema di rifugio universale

Con le rose da parco, polyanthus e tappezzanti, è un po ‘più facile: devi solo aggiungere un po’ di addomesticamento a loro, senza coprirle completamente per l’inverno. Anche le rose rampicanti non vengono tagliate, vengono semplicemente rimosse dai supporti, le foglie vengono spogliate e adagiate su materiale di copertura (rami di abete rosso), ricoperte di sabbia fluviale e nuovamente ricoperte con materiale di copertura dall’alto, fissandolo bene. Dopo che la neve cade sulle rose, è bene versare un grande scivolo di neve.

Se l'autunno è piovoso, puoi coprire il roseto con un telo

Se l’autunno è piovoso, puoi coprire il roseto con un telo

Opzioni di rifugio per le rose

Opzioni di rifugio per le rose

Quando ti prendi cura delle rose standard, dovrai creare un riparo asciutto all’aria, usando tubi, raccordi, travi di legno per il telaio, coprendole con sacchi di iuta o telone.

Le tue azioni professionali non solo ti delizieranno con una rapida crescita primaverile e una fioritura attiva, ma, prima di tutto, salveranno la vita delle fragili bellezze

Le tue azioni professionali non solo ti delizieranno con una rapida crescita primaverile e una fioritura attiva, ma prima di tutto salveranno la vita delle fragili bellezze

Consigli! In un inverno molto freddo, è meglio scavare le rose e conservarle nel seminterrato fino alla primavera..

12

Piantare rose: perché in autunno?

Il momento più favorevole per piantare / trapiantare le rose è la fine di settembre – inizio ottobre. Se soddisfi tutti i requisiti su come piantare una rosa, il cespuglio avrà il tempo di mettere radici prima dell’inizio del primo freddo, svernare senza problemi e soddisferà la fioritura in primavera. La cosa principale è scegliere il momento giusto: 2-3 settimane prima dell’inizio del gelo. Quindi non preoccuparti che il cespuglio di rose si congeli prima che attecchisca. Inoltre, altri fattori parlano a favore della semina autunnale:

Se hai intenzione di ricostituire il roseto con nuove varietà, allora il culmine del lavoro autunnale è il momento

Se hai intenzione di ricostituire il roseto con nuove varietà, allora il culmine del lavoro autunnale è il momento

  1. l’umidità dell’aria ottimale affinché le piantine attecchiscano bene è del 75-85%, mentre in primavera (aprile-maggio) è molto più bassa – circa il 65%;
  2. la terra è ben riscaldata, ma allo stesso tempo la temperatura dell’aria non è così alta;
  3. in autunno cadono più precipitazioni che in primavera;
  4. in primavera il cespuglio, senza trasferire stress da trapianto, inizia a rifornirsi normalmente di nutrienti e acqua.

Diamo un’occhiata più da vicino a come piantare correttamente le rose.

Scegliere un sito per le rose

Un’area aperta al sole, ma allo stesso tempo protetta dal vento, è più adatta per le rose, quindi molto spesso viene scelto un posto per il roseto sul versante meridionale, in modo che l’acqua di fusione possa facilmente defluire in primavera . Le rose non tollerano affatto l’umidità in eccesso, quindi è meglio scegliere un luogo con una falda freatica sufficientemente profonda (più di 1 m). Altrimenti, per fornire condizioni favorevoli all’apparato radicale, il roseto dovrà essere sollevato e organizzato un buon drenaggio..

Raccomandazioni per la scelta di un sito di atterraggio

Raccomandazioni per la scelta di un sito di atterraggio

Consigli! I vicini più indesiderabili per le rose sono le conifere, rendono il terreno troppo acido.

Preparazione del terreno per le rose in autunno

Una rosa ha bisogno di un terreno sciolto, fertile, moderatamente umido e ben fornito con fertilizzanti organici, mentre la profondità dello strato fertile non deve essere inferiore a 40 cm.Altrimenti, dovrai preparare il terreno per piantarti – terreno argilloso ( argilla), humus, compost o letame completamente marcito (mucca, cavallo, opzione – escrementi di pollo), nonché fertilizzanti minerali. La miscela deve essere preparata un paio di settimane prima di piantare le rose..

Gli esperti raccomandano di nutrire i cespugli di fiori con fertilizzanti di potassio e fosforo.

Gli esperti raccomandano di nutrire i cespugli di fiori con fertilizzanti di potassio e fosforo.

Prepariamo noi stessi il terreno, creando la miscela desiderata

Prepariamo noi stessi il terreno, creando la miscela desiderata

Consigli! Se hai intenzione di piantare rose, ma il tempo è peggiorato e le previsioni promettono gelate precoci, non dovresti rischiare. Puoi scavare le piantine in una serra, un magazzino o un seminterrato freddo (la condizione principale di conservazione è una temperatura intorno a 0 ° C) per piantarle in primavera.

Preparazione delle piantine

Alberello di rosa di qualità

Alberello di rosa di qualità

Un segno sicuro di una buona piantina sono almeno tre germogli principali ben sviluppati e intatti e molte radici fini. Una piantina a radice aperta, prima di essere messa a dimora in piena terra, deve essere messa a bagno in acqua per un giorno. Prima di piantare, le foglie vengono rimosse dai germogli e i germogli rotti e immaturi vengono tagliati con una cesoia affilata. I germogli fuori terra vengono accorciati a 30-35 cm, le radici vengono potate a 25-30 cm, è meglio tagliare le radici marce per vivere il legno (non danneggiato). Per la disinfezione, le piantine vengono trattate con una soluzione al 3% di solfato ferroso.

Prima di piantare, le radici di tutte le piantine vengono poste nell'acqua.

Prima di piantare, le radici di tutte le piantine vengono poste nell’acqua.

Consigli! Prima di piantare una rosa, per una migliore sopravvivenza, le sue radici devono essere immerse in un “parlatore” – una soluzione di verbasco e argilla (proporzione 1: 2), che ha la consistenza della panna acida.

Distanza tra i cespugli di rose

Consigli su cosa è meglio mantenere la distanza tra le rose

Consigli per mantenere meglio la distanza tra le rose

Affinché in futuro le piantine possano svilupparsi bene senza ombreggiarsi a vicenda, è importante scegliere immediatamente la giusta distanza tra i cespugli. La distanza standard tra le rose è di 0,7-1 m, ma per alcune specie (rose ibride da tè, polyanthus e floribunda), la distanza può essere ridotta a 35-60 cm Quando si piantano rose rampicanti, è necessario prevedere immediatamente dove e come saranno adatti a ripararli per l’inverno, quindi lo spazio minimo consigliato tra loro è di 1 m.

Qual è la distanza migliore da mantenere, a seconda del tipo di rosa

Rispetto della distanza a seconda del tipo di rosa

Esempio di disposizione delle rose

Esempio di disposizione delle rose

Schema di atterraggio compatto

Schema di atterraggio compatto

Piantare rose

Quando tutto il lavoro preliminare sarà stato completato, scopriremo direttamente come piantare le rose. Quando si piantano in autunno, le rose vengono piantate più in profondità di quanto non crescessero prima nel vivaio – questo dovrebbe proteggerle dal “rigonfiamento” durante le gelate. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere di 5 cm nel terreno: in questa posizione, la cultivar avrà radici aggiuntive e i cinorrodi non saranno in grado di sfondare verso l’alto.

Schema di piantagione di rose

Schema di piantagione di rose

Piantare una rosa standard

Piantare una rosa standard

Consigli! Le rose rampicanti possono essere piantate più in profondità di tutte – questo è necessario in modo che abbiano radici aggiuntive.

Il modo migliore per posizionare la piantina

Il modo migliore per posizionare la piantina

13

Il terreno fertile viene versato sul fondo della fossa. Solo dopo che tutte le radici sono state distribuite uniformemente in tutte le direzioni, puoi iniziare a coprirle con il terreno. In questo caso, il terreno dovrebbe aderire il più saldamente possibile per evitare la formazione di sacche d’aria. Il buco con il cespuglio è coperto di terra, compattato e annaffiato bene (1-2 secchi d’acqua). Per evitare che le radici si congelino in inverno, alla base del cespuglio è necessario versare un mucchio di terra alto circa 20 cm.

Piantare una rosa a cespuglio

Piantare una rosa a cespuglio

La dimensione della fossa di impianto dipende dalla dimensione della radice e dalla fertilità del suolo.

La dimensione della fossa di impianto dipende dalla dimensione della radice e dalla fertilità del suolo.

Come piantare le rose in autunno, quando è meglio farlo – guarda il video: