Vuoi far fiorire il tuo giardino con splendidi fiori luminosi per l'autunno? Di seguito è riportata una selezione di idee per l'ispirazione.

Vuoi far fiorire il tuo giardino con splendidi fiori luminosi per l’autunno? Di seguito è riportata una selezione di idee per l’ispirazione.

Luminosi e vari fiori autunnali nel giardino, le cui foto e i cui nomi sono menzionati in questo articolo, aiuteranno a colorare brillantemente il giardino fiorito di una moderna hostess sullo sfondo generale della natura sbiadita. Per creare una vera culla per un giardino addormentato, è importante sapere quali fiori autunnali devono essere piantati e come farlo correttamente..

Contenuto

  • Classificazione dei colori autunnali
  • Fiori di settembre – nomi, descrizioni
  • Fiori di ottobre
  • fiori di novembre
  • Fiori di campo in giardino in autunno
  • Regole per la disposizione dei fiori autunnali nelle aiuole
  • Kanzashi – arte ispirata alla bellezza dei colori autunnali

Una combinazione di colori di successo renderà unico il tuo giardino

Una combinazione di colori di successo renderà unico il tuo giardino

Autunno: il periodo più luminoso dell'anno

Autunno: il periodo più luminoso dell’anno

Classificazione dei colori autunnali

Prima di decidere i fiori che vorresti vedere nelle tue aiuole in autunno, devi avere un’idea di quali tipi di queste piante sono..

  • I fiori autunnali deliziano l’occhio con un tripudio di colori, che è chiaramente visibile nella foto. Ma si distinguono anche per lunghi periodi di fioritura. La maggior parte fiorisce per tutto settembre, ottobre e alcuni durano fino al primo gelo.

Magnifico paesaggio autunnale: rudbeckia arancione, larkspur lilla (delphinium)

Magnifico paesaggio autunnale: rudbeckia arancione, larkspur lilla (delphinium)

Diverse sfumature di phlox

Diverse sfumature di phlox

prato moresco

prato moresco

  • La classificazione per caratteristiche decorative si basa su colore, altezza, decoratività, forma, tempo di fioritura, ecc. In questo caso, dobbiamo parlare di una differenza significativa nelle specie.
  • Da un punto di vista scientifico, ci sono annuali e perenni.

Conoscere le caratteristiche distintive delle piante da fiore autunnali ti aiuterà a rompere con competenza le aiuole e creare composizioni insolite. Ad esempio, puoi organizzare le piante per combinazione di colori o periodo di fioritura. Per organizzare correttamente un giardino fiorito in un’aiuola, è importante tenere conto dell’altezza delle piante, delle caratteristiche delle foglie. Basso non dovrebbe essere oscurato da alto.

Una combinazione chic di giardino e fiori di campo

Una combinazione chic di giardino e fiori di campo

Le composizioni create da piante da fiore autunnali stupiscono con splendore e tripudio di colori e una foto di un’aiuola da giardino installata su un desktop ti permetterà di preservare un pezzo di autunno in fiore in tutto il suo splendore.

Viole del pensiero e astri coreani

Viole del pensiero e astri coreani

Fiori di settembre – nomi, descrizioni

Il clima di settembre tende a ricordare la fine dell’estate. Solo nella seconda metà di questo mese si fanno sentire i cambiamenti. I fiori estivi stanno vivendo i loro ultimi giorni in giardino. Tuttavia, ci sono molte piante che stanno appena iniziando a fiorire a settembre. Tra questi, spiccano i seguenti:

Querce (crisantemi)

Crisantemi, il loro nome più familiare, vanta un’ampia varietà di varietà, diverse sia per l’altezza che per le dimensioni e il colore del fiore. Le infiorescenze di questa pianta assomigliano agli astri, che è chiaramente visibile nella foto, solo la tavolozza dei colori di quest’ultima è più varia. Le querce si sentono benissimo sotto il sole, su terreni ricchi e moderatamente umidi. La pianta inizia a fiorire alla fine dell’estate e continua per tutto l’autunno..

I crisantemi non smettono mai di stupire con la bellezza

I crisantemi non smettono mai di stupire con la bellezza

Al giorno d’oggi, le querce coreane, che sono completamente senza pretese, hanno guadagnato una popolarità speciale. Il cespuglio della pianta è cosparso di molti piccoli fiori. Per quanto riguarda le foglie dei crisantemi, differiscono per aspetto e dimensioni..

Vasi sospesi con querce

Vasi sospesi con querce

Le querce sono fiori meravigliosi per qualsiasi giardino. E i crisantemi artificiali realizzati nello stile di kanzashi possono decorare il bouquet principale di questi fiori..

Aster

Le piante delicate, belle e senza pretese vantano un’ampia varietà di forme e colori. Fioriscono all’inizio dell’autunno. Un numero enorme di specie ti consente di scegliere fiori per ogni gusto e colore, dal blu e bianco al viola o rosa.

Gli astri fioriscono da luglio al tardo autunno

Gli astri fioriscono da luglio al tardo autunno

Appartenente al genere erbaceo, questa pianta si moltiplica facilmente e presenta una maggiore resistenza alle gelate miti. Gli astri continuano a fiorire sulle aiuole fino all’inverno. Spesso sul cespuglio si formano così tanti fiori contemporaneamente che le foglie della pianta sono completamente invisibili..

Aster alpino perenne

Aster alpino perenne

I mazzi di astri stanno benissimo in un vaso sul tavolo. Saranno una decorazione meravigliosa per qualsiasi interno..

Gelenium d’autunno

Numerosi e incredibilmente belli fiori fanno sembrare un cespuglio completamente fiorito come un fuoco d’artificio, composto da molte sfumature diverse. Gli alti cespugli di elenio sono come mazzi di fiori già pronti, diventeranno una degna decorazione di un cottage estivo o di un giardino anteriore. Fiorisce prima dell’inizio del gelo, attirando api da tutta la zona.

Gelenium autunnale. Si pianta a fine aprile o maggio, quando le notti sono già calde. Tollera bene l'inverno, ma richiede riparo.

Gelenium autunnale. Si pianta a fine aprile o maggio, quando le notti sono già calde. Tollera bene l’inverno, ma richiede riparo.

Rudbeckia pelosa

Abbastanza popolare, bella pianta con fiori gialli o arancioni brillanti con un cuore marrone scuro. Assomiglia a una grande camomilla. Gli steli sono alti, diritti, elastici. Per quanto riguarda le foglie, sono allungate, spesse, ruvide..

Rudbeckia pelosa in un'alta composizione da giardino

Rudbeckia pelosa in un’alta composizione da giardino

La Rudbeckia che fiorisce a settembre soddisfa l’occhio fino al primo gelo. Il terreno su cui cresce deve essere umido e fertilizzato. Nessun requisito speciale per la cura.

Colore infuocato dei petali di rudbeckia

Colore infuocato dei petali di rudbeckia

dalie

Fioriscono a settembre e deliziano l’occhio fino al primo gelo, finché le foglie e le infiorescenze non si trovano sullo stelo, appassiscono e cadono. Se ci sono state gelate minori che non sono durate a lungo e le dalie non hanno avuto il tempo di liberare i loro boccioli, allora possiamo aspettarci presto la loro rifioritura, tuttavia, non in tutti i casi. Le dalie senza pretese e tolleranti all’ombra possono crescere su quasi tutti i tipi di terreno. Amano idratare, ma non possono tollerare l’umidità in eccesso..

Dalie viola cenere

Dalie viola cenere

Esistono sei tipi di questa pianta ornamentale, a seconda della forma, della spugna, delle dimensioni dei fiori (possono raggiungere i 10-12 cm). Questa pianta avrà un bell’aspetto quando si decorano i percorsi del giardino, i parterre colorati, quando si crea una composizione di gruppo sul prato. Le dalie realizzate secondo lo stile giapponese kanzashi si rivelano originali e insolite. Una creazione fatta a mano può essere aggiunta ai normali bouquet, rendendoli più creativi..

Le dalie fioriscono a settembre e decorano il giardino fino al primo gelo

Le dalie fioriscono a settembre e decorano il giardino fino al primo gelo

Zinnia graziosa

Su fusti vigorosi ed eretti con lanugine gialla riposano fiori maestosi, la cui forma dipende dalla specie. Sono inoltre caratterizzati da un gran numero e da una vasta gamma di colori. Il fiore è molto stravagante. Richiede terreno nutriente, abbondanza di sole e protezione dal vento.

Combinazione contrastante di zinnia rossa e gialla aggraziata

Combinazione contrastante di zinnia rossa e gialla aggraziata

Fiori di ottobre

Ad ottobre, il tempo è significativamente diverso dall’estate. Molte piante del giardino sono già appassite, ma sono i fiori autunnali di ottobre che possono regalare una vera favola. Tra tutti spiccano:

Bocca di Leone (Cani)

Bocca di leone dal delicato colore rosa corallo

Bocca di leone dal delicato colore rosa corallo

Questa pianta è perenne, ma è più comunemente usata come annuale. Ha preso il suo nome interessante a causa della forma insolita dei fiori che ricordano la bocca di un leone. Snapdragon può essere alto, fino a 80 cm, o completamente nano, non più alto di 20 cm.

Cani in una composizione da giardino bassa

Cani in una composizione da giardino bassa

I cani sono un fiore senza pretese. Predilige il terreno argilloso leggero, ama le aree ben illuminate. Se quelle infiorescenze già fiorite vengono rimosse regolarmente, senza toccare le foglie, questo porterà allo sviluppo dei processi laterali, che di solito sono abbondantemente cosparsi di fiori colorati.

Viole del pensiero o Viola

Viole del pensiero - graziosi fiori autunnali

Viole del pensiero – graziosi fiori autunnali

Cultura del giardino perenne delicata e aggraziata. Questa pianta rachitica ricorda una viola a forma di fiori. La pianta resistente all’ombra si distingue per una gamma di colori ampia e variegata. Le composizioni Viola sono un’ottima decorazione per balconi, vasi da fiori all’aperto.

Nasturzio

Nasturzio rosso brillante

Nasturzio rosso brillante

Il nasturzio si trova spesso in giardino. Il fiore popolare è favorito da trame con un contenuto di nutrienti moderato. Molto stravagante. Se non ti piace il terreno, potresti non essere in grado di raccogliere mazzi di nasturzio. Su un terreno eccessivamente fertile cresce una massa verde di foglie, mentre la quantità di colore si riduce notevolmente. Su terreni poveri, il nasturzio perde il suo effetto decorativo.

sassifraga

Le sassifraghe sono spettacolari nelle zone rocciose

Le sassifraghe sono spettacolari nelle zone rocciose

La sassifraga alimenterà il cottage estivo con la freschezza dei fiori bianchi come la neve in settembre-ottobre. Una pianta senza pretese si sente benissimo negli angoli ombreggiati su terreni nutrienti e moderatamente umidi..

fiori di novembre

Bordo luminoso di fiori autunnali

Bordo luminoso di fiori autunnali

Novembre – un mese con un giardino vuoto, alberi senza foglie, la natura preparata per il sonno invernale – evoca sconforto. Sperimentiamo una gioia speciale in questo momento dalla contemplazione di un angolo colorato con piante fiorite. Una vera esplosione di emozioni positive!

Calendula

Per decenni, le calendule sono state le preferite tra i fiori in quasi tutte le aiuole.

Per decenni, le calendule sono state le preferite tra i fiori in quasi tutte le aiuole.

Le calendule (Tagetis) sono piante arbustive annuali o perenni. I tageti sono fiori tolleranti all’ombra, ma si sentono ancora più a loro agio nelle zone soleggiate. Le piante richiedono caratteristiche del terreno nutriente e umido.

Le calendule sono molto belle, senza pretese e piacevoli alla vista per molto tempo.

Le calendule sono molto belle, senza pretese e piacevoli alla vista per molto tempo.

Con un profumo incomparabile, le calendule creano un pittoresco tappeto floreale che può variare dal giallo brillante al marrone rossastro. Tagetis fiorisce fino al gelo. Prima dell’inizio del gelo, il cespuglio può essere accuratamente dissotterrato e trapiantato in una pentola. In questo caso, un fiore senza pretese delizierà a lungo la sua fioritura, ma già al chiuso..

Petunia

Le petunie sono dei veri messaggeri dell’estate. Ideale per qualsiasi giardino. Oltre ai fiori luminosi e colorati che deliziano l’occhio per tutto l’autunno, questa pianta può adattarsi a quasi tutte le condizioni climatiche, senza pretese e al luogo di impianto..

Splendida petunia luminosa

Splendida petunia luminosa

Per il tuo giardino, puoi scegliere petunie sia con fusti eretti che striscianti. Di solito l’altezza non supera i 10 cm.

La pianta tollera bene il freddo. Si adatterà armoniosamente al design di qualsiasi area suburbana, sia su aiuole e bordure, sia in vasi da fiori in cemento.

Le petunie stupiscono con la varietà dei loro colori

Le petunie stupiscono con la varietà dei loro colori

Phlox

I flox sono piante cespugliose con fiori succosi e luminosi di un’ampia varietà di colori. Una pianta rigogliosa e insolitamente bella attira molti giardinieri principalmente per la sua senza pretese, resistenza al gelo e aroma meraviglioso.

È difficile immaginare un'aiuola autunnale senza flox

È difficile immaginare un’aiuola autunnale senza flox

I flox sono adatti a qualsiasi area, poiché ci sono specie tolleranti all’ombra e amanti della luce. Combinando diversi tipi di questa pianta, puoi ottenere il fatto che il flox fiorirà dalla primavera al tardo autunno..

la rosa

Rose crema

Rose crema

Questa straordinaria pianta è stata premiata con lo status di regina dei fiori. Ci sono varietà che sono resistenti all’inverno. Saranno in grado di deliziare i loro proprietari con bellezza e grandezza anche dopo un leggero gelo. Attualmente, sono state allevate molte nuove specie che possono sopravvivere nei climi più rigidi e continuare a fiorire anche dopo l’inizio del freddo..

Rose rampicanti

Rose rampicanti

La scelta del colore e dell’aspetto è così varia che anche i giardinieri più sofisticati possono trovare qualcosa di loro gradimento. E una foto di piante a fioritura tardiva installata sul desktop del tuo computer di casa ti ricorderà il tuo giardino, donando ancora più comfort e calore alla tua casa..

Fiori di campo in giardino in autunno

I fiori di campo non sono così vibranti e rigogliosi come quelli ornamentali, ma il loro fascino modesto ha anche abbastanza fan. È grazie a tali piante che i giardinieri saranno in grado di ottenere la naturalezza desiderata nelle loro aiuole..

Alcuni fiori di campo sono belli come i fiori del giardino.

Alcuni fiori di campo sono belli come i fiori da giardino.

L’uso di fiori di campo nelle aiuole presenta diversi vantaggi:

  • le api e le farfalle inizieranno più spesso a volare nell’area coltivata a fiori di campo, che le conferirà più vita e attrattiva;
  • a causa di tali piante, viene creata una sensazione di comfort e originalità, il paesaggio stesso sembra più naturale;
  • la maggior parte di loro ha proprietà curative, che in alcune situazioni saranno molto utili.

saggio – l’unica pianta da campo che non si perderà in combinazione con altri fiori decorativi nel giardino. La salvia poliedrica è senza pretese per le condizioni, sopravvive perfettamente in qualsiasi terreno e, inoltre, è una pianta medicinale.

Sage sta benissimo con quasi tutti i colori

Sage sta benissimo con quasi tutti i colori

Liatris – un fiore delicato e romantico, è una degna decorazione per una composizione di piante da campo. Possedendo proprietà utili, bellezza esterna, aroma gradevole e senza pretese nella semina e nella cura, è ideale per la semina di gruppo e sul marciapiede.

Liatris della famiglia Astrov

Liatris della famiglia Astrov

achillea, oltre al suo uso medicinale, ha una serie di proprietà del tutto notevoli. È apprezzato per la sua senza pretese, fioritura lunga e abbondante, molteplici qualità utili. Yarrow non solo decorerà il giardino, ma anche la tavola e completerà il kit di pronto soccorso.

Yarrow non solo ha un bell'aspetto, ma è anche in grado di completare il tuo kit di pronto soccorso

Yarrow non solo ha un bell’aspetto, ma è anche in grado di completare il tuo kit di pronto soccorso

Dalle infiorescenze di un autunno luminoso, puoi creare una varietà di composizioni. I mazzi di fiori messi in tavola ti aiuteranno a ricaricarti di umore solare per molto tempo..

Regole per la disposizione dei fiori autunnali nelle aiuole

Affinché la tua area suburbana possa sbocciare fiori autunnali fino al tardo autunno, devi seguire alcune regole per il loro layout

Affinché la tua area suburbana possa sbocciare fiori autunnali fino al tardo autunno, devi seguire alcune regole per il loro layout

Affinché il giardino fiorito soddisfi l’occhio, è importante seguire alcune regole quando si posizionano le piante ornamentali..

  • Con la corretta selezione delle specie vegetali, l’aiuola può fiorire tutto l’anno..
  • La piccola distanza tra i fiori piantati può portare al fatto che si intrecciano semplicemente tra loro, e questo non è sempre bello.
  • Le piante nella stessa aiuola dovrebbero essere selezionate in modo tale che siano in armonia tra loro per dimensioni, colore e forma delle foglie. Quindi, se metti fiori troppo piccoli e troppo grandi accanto ad esso, sembrerà piuttosto infruttuoso che bello.

Splendida aiuola con calendule

Splendida aiuola con calendule

  • Cerca di evitare la vicinanza di fiori con i cosiddetti “colori di base” – rosso, blu, giallo.
  • Tra fiori rossi e gialli brillanti, quelli bianchi staranno benissimo. Ma è meglio evitare il vicinato di sfumature giallo limone in questa versione.
  • Se possibile, non sovraccaricare il sito con una grande varietà di piante.

Meraviglioso caleidoscopio di colori autunnali

Meraviglioso caleidoscopio di colori autunnali

Kanzashi – arte ispirata alla bellezza dei colori autunnali

Kanzashi è un accessorio per capelli indossato dalle ragazze giapponesi durante il periodo Edo. Di recente, questo tipo di ricamo è stato particolarmente popolare. Come parte dell’arte del kanzashi, puoi creare non solo fiori originali, ma anche interi mazzi di fiori. Creare fiori autunnali usando la tecnica kanzashi è un compito facile, chiunque può padroneggiarlo. La cosa principale è essere pazienti, l’abilità arriverà con il tempo. Una descrizione della tecnica di fabbricazione e le foto corrispondenti delle opere in stile kanzashi possono essere facilmente trovate su Internet..

Kanzashi è un vecchio tipo di ricamo che ci è arrivato dal Giappone

Kanzashi è un vecchio tipo di ricamo che ci è arrivato dal Giappone

Per creare un capolavoro nell’ambito dell’arte kanzashi, avrai bisogno di nastri di raso di diversi colori, filo metallico, forbici, un filo con un ago, un righello, una pinzetta e un accendino. Quando crei petali e foglie per kanzashi, puoi usare due tecniche: creare un aspetto nitido o rotondo. I fiori che utilizzano la tecnica kanzashi possono anche essere una decorazione d’interni. Possono decorare un vaso di fiori o metterli in un vaso..

I fiori che utilizzano la tecnica kanzashi sono fantastici non solo come accessori personali, ma anche come decorazioni d'interni.

I fiori che utilizzano la tecnica kanzashi sono fantastici non solo come accessori personali, ma anche come decorazioni per interni.

I fiori autunnali sono molto diversi e incredibilmente belli. Non importa se si tratta di quercia, rosa, aster o semplice camomilla, l’importante è che, sbocciando in un momento in cui la natura inizia a svanire, deliziano la vista e donano una carica di energia e buon umore ogni giorno.