Un cespuglio così ordinato decorerà magnificamente il tuo paesaggio.

Una pianta ordinata per completare qualsiasi paesaggio

Il nome completo dell’arbusto suona come spirea grigia di Grefsheim. Questa è una pianta con rami densi e sparsi, che è ricoperta di piccoli fiori bianchi. Fiorisce per 1,5 mesi. Piccoli fiori coprono densamente la superficie, come se la avvolgessero. Il secondo nome del cespuglio è “sposa”.

Bellissimo cespuglio da sposa

Rigoglioso cespuglio “sposa”

Grande cespuglio di sposa lussureggiante

I rami arcuati sono una caratteristica distintiva della pianta

Cespuglio lussuoso con fiori bianchi

Cespuglio lussuoso con fiori bianchi

Peculiarità

L’arbusto può essere brevemente descritto come segue:

  • È una pianta resistente al gelo e alle malattie..
  • Predilige annaffiature frequenti ma moderate. Dopo l’irrigazione, dovresti allentare il terreno, migliorando l’aerazione..
  • Se le piantine vengono piantate in autunno, devi coprirle per l’inverno in modo che non si congelino. Quando si piantano in primavera, devono essere spesso annaffiati e spruzzati al caldo..
  • È necessario concimare il terreno prima di piantare se è troppo impoverito. L’alimentazione delle piante viene effettuata all’inizio della primavera..
  • Fiorisce rigogliosamente in estate. In questo periodo si consiglia di annaffiare frequentemente.

I fiori da vicino

I fiori da vicino

Si ottiene un arbusto diffuso se non viene tagliato e modellato.

Se l’arbusto non viene tagliato e modellato, si diffonderà

Scegliere un sito di atterraggio

Un arbusto voluminoso e accattivante ricoperto di fiori bianchi come la neve. Assomiglia a una palla di neve abbagliante al momento della fioritura e sembra una palla gialla brillante in autunno, quando il fogliame diventa giallo. Ma per osservare questa bellezza, devi trovare un posto nel giardino dove la pianta di Grafsheim attecchirà e si sentirà bene.

È importante fornire un’illuminazione brillante, poiché le aree ombreggiate rallenteranno la crescita dell’arbusto. Spirea mette radici in qualsiasi terreno ed è importante che non sia troppo secco. La pianta viene piantata in autunno, quando non ci sono più foglie o all’inizio della primavera prima che appaiano i boccioli.

Rigoglioso cespuglio bianco su un prato verde

Rigoglioso cespuglio bianco su un prato verde

Piccoli cespugli decoreranno il prato dietro la recinzione

Opzione per decorare il prato dietro la recinzione

Il cespuglio è di dimensioni piuttosto impressionanti e questo suggerisce che deve essere piantato a una distanza di 50 centimetri per ottenere una siepe. Quando si pianta in gruppi di più pezzi, è necessario ritirarsi di 70-100 cm l’uno dall’altro.La fossa dovrebbe essere più larga del 30% rispetto al rizoma, fino a 50 cm di profondità.Se segui queste regole di semina, puoi ottenere una rapida crescita di l’arbusto.

Una siepe di bellissimi cespugli

Una siepe di bellissimi cespugli

L’uso della spirea grigia nella progettazione del paesaggio

La pianta di Grefsheim è apprezzata per la sua cura senza pretese, la resistenza al gelo e la lunga fioritura. Se pianti un cespuglio accanto a tulipani, narcisi o crochi, ottieni una composizione elegante. E quando pianti lungo una recinzione da una maglia di una o diverse varietà di spirea, otterrai una siepe. Per garantire una fioritura a lungo termine in tutto il sito, vale la pena piantare diverse varietà che fioriranno in momenti diversi. All’inizio dell’estate, la spirea di Grefsheim fiorirà, a metà sarà coperta di fiori Wangutta, e alla fine fiorirà il Billard giapponese e tortuoso.

Per cambiare, combinano spiraea, lilla, azione, ginepro. Spirea si sposa bene anche con gli alberi (acero o frassino).

17

Opzioni possibili

Spesso puoi trovare un recinto di cespugli vicino agli edifici amministrativi della città. Grafsheim tollera l’inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico delle auto e aiuta a pulirlo. Anche dopo la fine del periodo di fioritura, il cespuglio ha un bell’aspetto grazie al fogliame lussureggiante e denso..

Nello stile di design classico, la spirea è posizionata vicino all’acqua. Il riflesso nell’acqua crea l’effetto di un’abbondanza di vegetazione. Inoltre, si sposa bene con alberi da frutto e altri arbusti..

Simpatico cespuglio vicino a un piccolo laghetto artificiale

Simpatico cespuglio vicino a un piccolo laghetto artificiale

Il cespuglio della sposa nella progettazione del paesaggio

Cespuglio “sposa” nella progettazione del paesaggio

Per creare uno stile provenzale, è necessario creare un ambiente rurale familiare. Questo può essere fatto usando mobili, elementi decorativi e piante. Spirea è in buona sintonia con questa direzione e sembra che cresca dove la natura l’ha posta.

Può essere utilizzato in diversi stili nazionali come giapponese, italiano, russo o scandinavo. Il cespuglio sembra buono tra grandi pietre e mobili in legno massiccio, gradini in pietra. A causa della sua resistenza, resistenza alle malattie e cure senza pretese, i designer lo usano spesso quando creano la progettazione del paesaggio..

17

Cura delle piante

Spirea non richiede cure particolari. Sono necessarie un’irrigazione regolare a bassa intensità e una raccolta tempestiva delle erbe infestanti. Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, la pianta viene spesso utilizzata per creare recinti viventi. Lo svantaggio dell’arbusto è la sua scarsa reazione agli sbalzi di temperatura. Se le condizioni climatiche della tua regione sono instabili, allora per l’inverno vale la pena coprire le radici del cespuglio con foglie cadute.

Piantagione di arbusti

Approdo

Potatura corretta degli arbusti

Potatura corretta

È importante potare il cespuglio in modo tempestivo e corretto. Per la fioritura e la crescita a lungo termine, non è necessario tagliarlo ogni anno. La spirea grigia ha una particolarità: i boccioli coprono le riprese, che sono rimaste dall’anno scorso. Nell’anno della potatura, Grefsheim non fiorisce. È meglio tagliare le estremità congelate e, una volta ogni 7 anni, rimuovere e sfoltire i vecchi rami. La durata della vita di una pianta è di circa 30 anni. Per ringiovanire, viene tagliato allo stato di un moncone, da cui poi partiranno nuovi germogli e sarà possibile formare un cespuglio. Si consiglia di diradare la pianta ogni 2 anni per ottenere la forma della chioma desiderata..

Come allevare?

Il modo migliore per propagare questa pianta è per talea. Per questo, non puoi prendere rami giovani. Vengono prelevati solo rami legnosi, dai quali viene tagliata la parte superiore e viene rimossa parte del fogliame, dopo di che vengono piantati in terreno sciolto e umido. Per ottenere piantine forti, le talee vengono piantate a una distanza di 20 cm e viene creata un’elevata umidità nella stanza. In assenza di una serra, prenditi cura del terreno con cura: non dovrebbe asciugarsi. Per crescere rapidamente, annaffia frequentemente..

Quando compaiono le radici, la spirea può essere piantata nel terreno, ma questo dovrebbe essere fatto in autunno o in primavera.

Propagazione arbustiva per talea

Propagazione arbustiva per talea

Malattie e parassiti

In generale, l’arbusto si ammala raramente, ma ci sono delle eccezioni. Per evitare danni, vale la pena fare prevenzione. I più comuni sono:

  • Acaro del ragno. Piccole ragnatele compaiono sui rami, buchi nelle foglie, a volte ingialliscono e cadono. Per sbarazzarsi della sfortuna, viene eseguita la spruzzatura con karbofos.
  • Afide. Danni al fogliame e alle infiorescenze. Per combatterlo, usa una soluzione pyrimor.
  • Lombrico rosa. Questo bruco mangia fino al 60% delle foglie. Trattando con sostanze chimiche prima che inizino a comparire le foglie, è possibile evitare i parassiti.

Non per niente la gente chiama sposa questo cespuglio.

Rigogliosa fioritura di stagione

Esistono diversi modi per controllare i parassiti. Inoltre, è necessario fornire irrigazione e concimazione con fertilizzanti. Grefsheim richiede un minimo di attenzione, quindi i giardinieri spesso lo piantano nei loro appezzamenti di cortile..

I cespugli bianchi decoreranno la trama personale

I cespugli bianchi decoreranno la trama personale