Bellissimo design di un'aiuola di una casa di campagna

Bellissimo design di un’aiuola di una casa di campagna

Ogni casalinga che si rispetti ha un giardino fiorito sul sito. A qualcuno piacciono le piante rigogliose e dalla fioritura selvaggia, qualcuno – spazi verdi decorativi con vegetazione insolita o foglie dalla forma meravigliosa. Coloro che amano di più il verde apprezzeranno l’hosta, un’affascinante pianta insolita che, anche se occasionalmente, fiorisce con modeste campane. Il suo principale vantaggio sono le foglie di colore verde, verde chiaro, grigio-bluastro, giallo dorato, maculato e striato e le forme più inimmaginabili. Una volta atterrato un ospite nel tuo giardino fiorito, riceverai un’originale fontana di verde, che darà al tuo giardino un aspetto affascinante!

I cespugli di host sembrano molto impressionanti

I cespugli di Hosta sembrano molto impressionanti

Descrizione e caratteristiche principali

Fatto: nella vastità del nostro paese, l’hosta è apparsa grazie ai mercanti dall’Europa, ma il lontano Giappone è considerato il luogo di nascita di questa pianta, dove, in condizioni naturali, la pianta può essere trovata nelle foreste e in luoghi con terreno fertile.

All’inizio era saldamente radicato nei giardini botanici, attirando con il suo colore decorativo. Nel tempo, è stato apprezzato dai paesaggisti come una pianta perenne senza pretese e di facile manutenzione. Pertanto, l’ospite potrebbe essere trovato spesso nelle aiuole della città, nella progettazione di parchi e piazze. E conoscendo la mentalità dei nostri compatrioti, non sorprende che sia migrata dalle aiuole della città alle aiuole dei terreni privati ​​suburbani.

Recinto di alti cespugli fioriti

Un recinto di alti cespugli di hosta in fiore

Aiuola luminosa nella progettazione del paesaggio

Aiuola luminosa nella progettazione del paesaggio

  • Hosta è un’erba perenne che appartiene alla famiglia dei gigli e ricorda la forma di un cespuglio. A seconda della specie, ha foglie di varie forme e colori. Oggi sono note più di 4 mila varietà, quindi dal suo assortimento puoi sempre scegliere il colore desiderato, le dimensioni dei fogli e decorare un cottage estivo, un giardino o un terreno a tuo piacimento. Il vantaggio principale dell’hosta è che durante l’estate la pianta non perde il suo effetto decorativo e rimane sempre elegante e insolita..

A seconda del colore, le foglie di hosta sono:

  1. con una lucentezza lucida o opaca;
  2. con e senza schizzi;
  3. con e senza riflusso;
  4. con un bordo bianco attorno al bordo o variegato;
  5. con bordo verde.

Hosta

Hosta “Giugno”

quattordici

Inoltre, ci sono cespugli di ospiti in miniatura con foglie lunghe fino a 10 cm e giganti con foglie lunghe più di 100 cm. Allo stesso tempo, le foglie hanno la forma di un cuore e sono quasi rotonde o strette e lunghe.

Interessante! Durante il periodo di fioritura, al centro dell’ospite cresce un lungo stelo, sul quale sbocciano infiorescenze con fiori a campana.

Rigoglioso cespuglio di osti in miniatura

Rigoglioso cespuglio di ospiti in miniatura

In una nota! Una caratteristica dell’hosta, che è diventata la ragione della senza pretese del cespuglio e della facilità di cura di esso, è il suo rizoma con rami simili a corde, che gli consente di crescere bene nel terreno e assorbire i nutrienti e l’umidità necessari da il suolo.

Tipi di host

Come accennato in precedenza, esistono diverse migliaia di tipi di host, ma i seguenti sono i più popolari nella progettazione del paesaggio:

Visualizza descrizione Visualizza
Patriota in altezza il cespuglio raggiunge i 60 cm, in larghezza – più di 120 cm.Le foglie sono di un verde brillante con un bordo bianco fantasia
Piantaggine cresce fino a 70 cm di altezza e fiorisce con campane bianche
Fontaine verde una pianta adulta raggiunge un’altezza di 50 cm e dona un’abbondante fioritura con fiori di lavanda
Marginata alto fino a 30 cm, con foglie di colore verde scuro con bordo bianco, i fiori sono bianchi, lilla, viola. Preferibilmente piantato sul lato est o ovest del giardino fiorito
Fortuna altezza fino a 60 cm, foglie a forma di cuore con una sfumatura dorata, fiori con campane viola
Lanceolata o a foglia stretta può raggiungere un’altezza di 40 cm, le foglie sono appuntite, verde scuro
Siebold una pianta a crescita bassa che può crescere fino a 30 cm, ha foglie di colore verde chiaro, leggermente rugose e con un rivestimento ceroso. Fiorisce con fiori di lavanda
Ondulato l’altezza del cespuglio è fino a 30 cm, le foglie sono oblunghe fino a 20 cm di lunghezza e ondulate lungo il bordo, al centro di ogni foglia c’è una macchia bianca. I peduncoli sono di colore viola chiaro.
Riccio altezza 50-70 cm, caratterizzata da foglie ondulate e da una striscia bianca lungo il bordo di ogni foglia. I fiori sono viola chiaro

quattordici

Fatto! Di recente, è stata allevata una nuova varietà ospite: “White Pen”. Questa pianta è molto insolita, ha foglie di colore bianco crema, sulle quali compaiono delle venature verdi longitudinali man mano che la pianta cresce. Questa varietà apparirà molto originale sullo sfondo di cespugli e piante di conifere verde scuro..

Varietà

La varietà “Piuma bianca” contribuirà a creare un’atmosfera insolita nel giardino

Hosta nella progettazione del paesaggio

Hosta è uno dei preferiti dai paesaggisti, quindi viene utilizzato attivamente nella decorazione di un giardino e aiuole sia dai principianti che dai professionisti. Questa pianta con una vegetazione lussureggiante e luminosa starà benissimo su uno scivolo alpino, su un’aiuola e su un ruscello secco. La cosa principale è che le condizioni del suo sbarco siano soddisfatte..

Consigli! L’ospite avrà un bell’aspetto vicino allo stagno, dove la natura stessa ha creato le condizioni più ottimali per lui, mentre andrà d’accordo con altre piante che amano anche l’umidità e l’ombra parziale.

I padroni di casa in un insieme con composizioni in pietra su uno sfondo di decorazioni in legno, delimitati da muratura, in mezzo al prato, come un confine vicino al sentiero del giardino, ecc. Appariranno molto armoniosi..

Bellissimo paesaggio con un laghetto decorativo

Spettacolare design paesaggistico con un laghetto decorativo

I cespugli con campane bianche aiuteranno a decorare le scale

I cespugli con campane bianche aiuteranno a decorare le scale

Importante! Quando si sceglie un ospite per uno scivolo alpino, è meglio dare la preferenza alla sottospecie nana della pianta. Sebbene non abbiano il fogliame luminoso degli altri ospiti, tollerano bene il calore e mettono rapidamente radici al sole..

Quando decori un giardino, puoi raccogliere altre sottospecie di ospiti con foglie grandi: ci sono molte specie di questa pianta.

Caratteristiche di cura

  • La pianta non richiede condizioni speciali e cure speciali regolari, ma per ottenere un eccellente effetto decorativo della chioma fogliare, l’ospite deve essere periodicamente nutrito con fertilizzanti minerali.
  • La cosa principale è ricordare che se i fertilizzanti sono stati inseriti nei fori durante la semina di giovani piante, l’hosta può crescere con calma, fiorire attivamente e non perdere il colore senza fertilizzanti per 2-3 anni. Ma è meglio non rinunciare alla concimazione stagionale ed eseguire queste misure in primavera, all’inizio del periodo di crescita attiva, durante e dopo la fioritura..

È periodicamente necessario nutrire la pianta con fertilizzanti minerali.

È periodicamente necessario nutrire la pianta con fertilizzanti minerali.

I germogli della futura bellezza del giardino

I germogli della futura bellezza del giardino

Ricordare! Per mantenere le dimensioni delle foglie, dopo la fioritura, i gambi dei fiori dovrebbero essere tagliati! Nel periodo autunno-inverno la pianta necessita di essere pacciamata per proteggerla dal freddo e dal gelo.

quattordici

Inoltre, non dimenticare che nella loro patria gli ospiti crescono sulle rive dei fiumi e in luoghi ombrosi, quindi amano il terreno ben idratato e l’elevata umidità dell’aria. Ma anche con questo, è consigliabile non esagerare. Nelle giornate calde, puoi coccolare l’ospite con una doccia fresca e lei risponderà con gratitudine a tale cura il giorno successivo. Riassumendo, va detto che coltivando una hosta, puoi trasformare e decorare anche l’area dall’aspetto più ordinario e trascurato! osa!