Il genere ha più di 70 specie - piante erbacee perenni

Il genere comprende più di 70 specie di piante erbacee perenni

Tradescantia è un genere di piante erbacee perenni basse provenienti dalla fascia tropicale del Nord e del Sud America. Appartiene alla famiglia Kommelinov. La pianta prende il nome dal nome dello scienziato che l’ha scoperta: John Tradescant. Nella vita di tutti i giorni, puoi sentire nomi come sassifraga e pettegolezzi femminili. La Tradescantia indoor è considerata uno dei fiori ampelosi più senza pretese, di cui è facile prendersi cura a casa. Solo alcune delle sue specie possono crescere in piena terra e in un’aiuola..

Tradescantia sembra molto elegante nei giardini rocciosi e per creare un giardino selvaggio, completare magnificamente un'aiuola da giardino o semplicemente decorare una casa

Tradescantia sembra molto elegante nei giardini rocciosi e per creare un giardino selvaggio, completare magnificamente un’aiuola da giardino o semplicemente decorare una casa

Tradescantia è un'erba sempreverde con originali foglie variegate

Tradescantia è un’erba sempreverde che si distingue per le sue originali foglie variegate.

Tradescantia: varietà

La pianta della tradescantia ha germogli lunghi e striscianti. Le sue infiorescenze sono ascellari, apicali. Tradescantia foglia oblunga, ellittica, lanceolata.

Con un eccesso di luce solare diretta, le foglie di tradescantia possono bruciare.

Con un eccesso di luce solare diretta, le foglie di tradescantia possono bruciare.

Esistono molti tipi di tradescantia, ma un laico non può distinguerli. Ci concentreremo sulle varietà più apprezzate di tradescantia, fatte in casa e coltivate in giardino..

T. Anderson

Questo nome nasconde un gran numero di specie ibride di tradescantia da giardino, che sono state allevate grazie a un’altra specie – T. virginskaya.

Questo straordinario fiore ha ricevuto il suo nome dal viaggiatore, collezionista, botanico e giardiniere John con il nome di Tradescant.

Questo straordinario fiore ha ricevuto il suo nome dal viaggiatore, collezionista, botanico e giardiniere John con il nome di Tradescant.

Le piante incluse in questo gruppo si distinguono per un’altezza piuttosto grande – da 30 a 80 cm.Il fusto è ramificato, eretto, completamente ricoperto da foglie lineari-lanceolate verde-porpora.

I fiori di Tradescantia di Anderson sono raccolti negli ombrelli. Sono disponibili in viola, blu, bianco o rosa. Fiorisci per tutta l’estate.

Tradescantia fiori rosa

Tradescantia fiori rosa

Ci sono diverse varietà popolari:

  • ‘J. i fiori blu belli e piuttosto grandi di G. Weguelin;

Varietà Tradescantia J. G. Weguelin

Varietà Tradescantia J. G. Weguelin

  • ‘Leonora’. I fiori sono più scuri, viola-blu;

Varietà Tradescantia 'Leonora'

Varietà Tradescantia ‘Leonora’

  • ‘Iris’. Fiori blu intenso;

Varietà Tradescantia 'Iris'

Varietà Tradescantia ‘Iris’

  • ‘Purewell Gigante’. fiori di carminio;
  • ‘Falco pescatore’. Una pianta dai delicati fiori bianchi.

Cultivar Tradescantia 'Osprey'

Varietà Tradescantia ‘Osprey’

Idea! L’abbondanza di fiori ti consente di creare aiuole insolitamente luminose da Tradescantia. Puoi completare l’immagine se porti fuori la tradescantia al coperto in giardino per l’estate.

T. Belotsvetkovaya / Tricolore / Uridis

Varietà Tradescantia 'Albovittata'

Varietà Tradescantia ‘Albovittata’

I fiori di una tale tradescantia sono piccoli e bianchi. Gli steli sono striscianti e le foglie sono larghe, spesse, ovoidali. ‘Albovittata’ ha foglie verdi con strisce bianche, ‘Aurea’ ha foglie gialle con strisce verdi. Foglie ‘Tricolor’ molto variegate di verde con striature bianche e viola.

Varietà Tradescantia 'Tricolore'

Varietà Tradescantia ‘Tricolore’

T. Blossfeld

Piante semi succulente originarie dell’Argentina. Le foglie sono alterne, lunghe fino a 8 cm, viola sotto e rosso-verdi sopra. Interessanti anche i fiori di questa specie. Hanno tre petali, crescono su lunghi steli pubescenti e hanno brattee. Anche i filamenti sono pubescenti.

Strisce gialle sulle foglie indicano che si tratta di una forma variegata.

Cultivar Tradescantia 'Variegata'

Varietà Tradescantia ‘Variegata’

Consigli! Se l’illuminazione nella stanza è debole, è meglio non iniziare questa varietà, poiché le strisce sulle foglie scompaiono per mancanza di luce e con potature improprie..

T. Virginskaya

Tradescantia Virginia fiorisce con fiori viola brillante

Tradescantia Virginia fiorisce con fiori viola brillante

Ha un gambo dritto e fiori abbastanza grandi di colore rosa porpora a tre petali, raccolti in ombrelle. Le foglie sono lunghe (fino a 20 cm), lanceolate. Questa specie si è affermata bene come pianta perenne da giardino. T. Virginskaya fiorisce da metà a fine estate.

T. Zebra / Appeso

Tradescantia è ottima per crescere in vasi appesi, poiché ha lunghi germogli piegati

Tradescantia è ottima per crescere in vasi appesi, poiché ha lunghi germogli piegati

È anche chiamato Tradescantia Zebrin. Tuttavia, alcuni scienziati ritengono che questo non sia un tipo di Tradescantia, ma un genere separato di piante appartenenti alla stessa famiglia Kommelinov..

La Tradescantia fatta in casa piace semplicemente con il suo aspetto.

La Tradescantia fatta in casa piace semplicemente con il suo aspetto.

Soprannome colloquiale -

Soprannome colloquiale – “pettegolezzo femminile”, il fiore ricevuto per i numerosi germogli fluenti, che sono magnificamente intrecciati

I germogli di questa pianta sono striscianti, appesi. Le foglie ricordano il colore di una zebra: su una foglia verde scuro ci sono due strisce bianco-argentee. Il retro della foglia è completamente rosso. I fiori sono piccoli, viola e viola.

Tuttavia, la Tradescantia indoor non è schizzinosa riguardo alla cura, in modo che la pianta non perda il suo effetto decorativo, sono necessarie alcune condizioni

La Tradescantia indoor non è schizzinosa riguardo alla cura, tuttavia, in modo che la pianta non perda il suo effetto decorativo, sono necessarie alcune condizioni

T. Scafoide

Tradescantia Scafoide

Tradescantia Scafoide

Forse una delle forme ampelose più decorative di tradescantia. Questa è una pianta succulenta, i suoi germogli si estendono sulla superficie. Le foglie sono corte e spesse, addirittura punteggiate di punti viola. Infiorescenze apicali.

Questa ampia pianta variegata decorerà qualsiasi casa

Questa ampia pianta variegata decorerà qualsiasi casa

Piantare e trapiantare

Piantare e prendersi cura delle piante sono sempre interconnessi. Per renderti più facile, dovresti considerare attentamente la selezione del terreno per Tradescantia, quindi prendertene cura non causerà alcuna preoccupazione..

Indoor Tradescantia allevia le famiglie dai vapori nocivi, purifica e umidifica l'aria allo stesso tempo

Indoor Tradescantia allevia le famiglie dai vapori nocivi, purifica e umidifica l’aria allo stesso tempo

In linea di principio, è possibile piantare questa pianta senza pretese nel terreno ordinario, ma non sarà assicurata contro vari parassiti, tra cui questo fiore è soprattutto infestato dalle zanzare nere..

Per evitare problemi, acquista una miscela speciale dal negozio o preparala da solo. La ricetta del terriccio per tradescantia è la seguente: due parti di terreno deciduo devono essere mescolate con una parte di erba e una parte di humus, oltre a una piccola manciata di sabbia. Tutti i componenti sono meglio calcinati in forno prima della miscelazione. Inoltre, dovresti occuparti del drenaggio.

Tradescantia, che è così facile da curare a casa, è adatta alla coltivazione anche per i principianti

Tradescantia, che è così facile da curare a casa, è adatta alla coltivazione anche per i principianti

Consigli! Tradescantia è molto tollerante alle diverse temperature, ma ama la luce del sole, che dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un posto dove piantare questa pianta. Più le foglie di un fiore sono variegate, più luce (ma non raggi diretti) necessita. Tradescantia Belotsvetkovaya tratta bene l’ombra.

Soddisfa il tuo giardino con un abitante così bello e brillerà di nuovi colori

Soddisfa il tuo giardino con un abitante così bello e brillerà di nuovi colori

I giovani Tradescantia vengono ripiantati ogni primavera. Adulti – ogni due o tre anni. La potatura si aggiunge al trapianto.

Riproduzione

Esistono tre modi per allevare Tradescantia, ognuno dei quali è appropriato in diversi periodi dell’anno..

Quindi, è meglio non tagliare le talee di Tradescantia in inverno, poiché non hanno abbastanza luce per il radicamento. Il resto del tempo questo metodo dà buoni risultati..

Il modo più affidabile per propagare Tradescantia è per talea

Il modo più affidabile per propagare Tradescantia è per talea

I giovani germogli vengono selezionati e le talee vengono tagliate, lunghe 10 – 15 cm, quindi vengono piantate in vasi in più pezzi (5 – 10). La radice di una tradescantia cresciuta da talea appare in un paio di settimane. Il terriccio è composto da terriccio e humus, nonché sabbia (in parti uguali). La pianta acquisirà un aspetto attraente in un mese e mezzo..

Pianta Tradescantia in diversi pezzi per vaso, quindi la tua pianta sarà più rigogliosa.

Pianta Tradescantia in diversi pezzi per vaso, quindi la tua pianta sarà più rigogliosa.

Idea! Prova a lasciare la talea in acqua e a nutrirla periodicamente con fertilizzante. Quindi può resistere per diversi mesi, preservando la sua bellezza..

Il fiore Tradescantia è un ospite costante di ogni appartamento moderno.

Il fiore Tradescantia è un ospite costante di ogni appartamento moderno.

In primavera, è meglio propagare la Tradescantia per seme. Sono seminati in piccole serre all’inizio di marzo. La torba e la sabbia mescolate a metà sono usate come terriccio. Il vassoio viene tenuto caldo (20 ° C), i germogli vengono aerati e annaffiati. Preparati a far fiorire la pianta solo dopo tre anni..

Il cespuglio viene diviso in primavera, dopo aver atteso la germinazione di nuovi germogli, o a settembre, alla fine della fioritura. Scegli una copia che abbia almeno due anni.

Dopo 1-2 anni, si consiglia di ringiovanirlo, poiché le foglie nella parte inferiore dello stelo si seccano, il germoglio è nudo e sembra brutto

Dopo 1-2 anni, si consiglia di ringiovanirlo, poiché le foglie nella parte inferiore dello stelo si seccano, il germoglio è nudo e sembra brutto

Il cespuglio viene tagliato in modo che ogni parte abbia radici e almeno uno stelo. Più germogli ci sono, più Tradescantia crescerà più velocemente..

Cura

Per coltivare un magnifico esemplare di Tradescantia, è necessario seguire alcune semplici regole di cura..

Pianta Tradescantia nel tuo giardino così non dovrai pensare a come sorprendere i tuoi amici giardinieri

Pianta Tradescantia nel tuo giardino così non dovrai pensare a come sorprendere i tuoi amici giardinieri

Temperatura e umidità dell’aria. Tradescantia può resistere a un’ampia varietà di temperature. Quindi, può essere in una stanza calda (20-25 ° C) o in inverno in una stanza fresca (8-12 ° C). Alcune specie resistono all’inverno all’aperto nella Russia centrale.

L’umidità dell’aria non è un indicatore molto importante per Tradescantia, tuttavia, in caso di grave siccità, rispondono con gratitudine alla spruzzatura..

Irrigazione. La frequenza e la quantità di irrigazione dipendono dal luogo in cui cresce la tradescantia e dal periodo dell’anno. Quindi, in primavera e in estate, viene annaffiato un paio di giorni dopo che la superficie della terra si è asciugata. In inverno – dopo tre giorni, e se il vaso è in una stanza fresca, anche meno spesso.

Consigli! Prima di annaffiare, sistemare l’acqua e controllarne la durezza. Tradescantia ama l’acqua dolce.

Rendi il tuo appartamento più elegante e confortevole decorandolo con piante vive

Rendi il tuo appartamento più elegante e confortevole decorandolo con piante vive

30 minuti dopo l’irrigazione, ispezionare la padella e rimuovere l’acqua residua. Il ristagno di liquidi è dannoso per questa pianta..

Illuminazione. Il più favorevole per la tradescantia è la luce brillante, ma diffusa. I raggi diretti possono bruciare la pianta e all’ombra alcune varietà perdono il loro colore variegato. È utile mettere le pentole sul balcone quando fuori fa abbastanza caldo, ma dovresti proteggerle dal vento, dai raggi ultravioletti e dalle lumache.

Il sole diretto, come per tutte le piante, non è desiderabile, sotto la sua influenza le foglie possono bruciarsi

Il sole diretto, come per tutte le piante, non è desiderabile, sotto la sua influenza le foglie possono bruciarsi

Condimento superiore. I fertilizzanti minerali vengono applicati in estate e in primavera ogni due settimane. I fertilizzanti organici sono accettabili solo per le varietà con foglie monocromatiche. Gli esemplari variegati possono perdere le loro caratteristiche cromatiche.

Potatura. Affinché il fiore sia rigoglioso e gli steli non siano esposti, è necessario eseguire la potatura e il pizzicamento.

La crescita sospesa di nuove foglie può essere dovuta alla mancanza di luce e nutrimento.

La crescita sospesa di nuove foglie può essere dovuta alla mancanza di luce e nutrimento.

Malattie e parassiti. Tradescantia è amata dai parassiti: afidi, cocciniglie, acari. Pertanto, la pianta dovrebbe essere ispezionata frequentemente e, quando compaiono i primi sintomi, sciacquare con acqua e sapone. Nei casi più gravi ricorrere all’uso di insetticidi.

Esamina regolarmente il fiore alla ricerca di zecche e cocciniglie che succhiano la linfa della pianta, causando la morte delle foglie.

Esamina regolarmente il fiore alla ricerca di zecche e cocciniglie che succhiano la linfa della pianta, causando la morte delle foglie.

Inoltre, una serie di problemi sono spiegati dalla violazione delle regole di cura:

  • Rami spogli: non c’è abbastanza luce e alimentazione;
  • Colore monotono: mancanza di luce;
  • Foglie gialle pigre – mancanza di liquido;
  • Punte di foglie marroni e secche – aria eccessivamente secca.