Le porte realizzate con lavorazioni sofisticate sono sempre un esempio di sicurezza e protezione.

Le porte realizzate con lavorazioni sofisticate sono sempre un esempio di sicurezza e protezione.

Con lo sviluppo delle alte tecnologie, il vecchio mestiere ha ricevuto un nuovo respiro ed è entrato decisamente nella nostra vita. Mobili, decorazioni da giardino, inferriate: i prodotti contraffatti sono molto richiesti. Le porte d’ingresso decorate con elementi forgiati si distinguono anche per la loro invariabile raffinatezza e affidabilità. Il sapiente possesso del martello e la fantasia del maestro permettono di creare prodotti di bellezza unici e profondi. Ve li presenteremo, parlando dei vantaggi e degli svantaggi, del processo di fabbricazione e delle complessità dell’installazione..

Grazie alle moderne tecnologie e all'antica saggezza, appaiono prodotti contraffatti che non hanno eguali in forza, affidabilità e grazia.

Grazie alle moderne tecnologie e all’antica saggezza, appaiono prodotti contraffatti che non hanno eguali in forza, affidabilità e grazia.

Gli elementi forgiati aggiungeranno un senso di lusso alla facciata

Gli elementi forgiati aggiungeranno un senso di lusso alla facciata

Stile e praticità

Le moderne porte d’ingresso in ferro battuto combinano la forza del metallo e la graziosa bellezza creata dalle mani di un maestro. I prodotti respirano rispettabilità e personificano l’inaccessibilità della casa.

Considerando che la porta serve come una sorta di scudo per la nostra casa e il suo segno distintivo, mi piacerebbe vedere in essa sia una forza impeccabile che un alto stile artistico. La varietà di modelli consente di soddisfare i gusti di varie categorie di persone. I produttori non smettono di sperimentare e oggi sono pronti a offrire sia porte completamente in metallo che modelli di altri materiali con forgiatura decorativa..

Il legno tradizionale, decorato con decorazioni in ferro battuto, si trasforma automaticamente in un’incredibile opera d’arte degna di ammirazione. L’ordinaria semplicità dell’acciaio, pur mantenendo la forza insita in essa, è piena di un fascino speciale se la facciata della porta è integrata con elementi forgiati traforati.

Una lussuosa porta in vetro avvolta in metallo forgiato può dare individualità alla struttura.

Una lussuosa porta in vetro avvolta in metallo forgiato può dare individualità alla struttura.

Le porte in ferro battuto sono un elemento di design che semplicemente non può passare di moda.

Le porte in ferro battuto sono un elemento di design che semplicemente non può passare di moda.

I modelli in cui gli artigiani riescono a combinare organicamente vetro fragile e metallo pesante sembrano un vero capolavoro. Tali porte con elementi di forgiatura appartengono tradizionalmente all’élite dell’assortimento, sono costose, ma sono apprezzate per la loro praticità e l’artigianato esclusivo..

Elementi strutturali

Le porte forgiate sono caratterizzate dalla stessa soluzione costruttiva delle tradizionali porte metalliche. La base del prodotto è una scatola progettata per appendere l’anta. Incluso con la scatola sono platbands che servono a chiudere le fessure e aumentare la protezione dai furti con scasso.

L’anta è assemblata da un telaio portante e nervature di irrigidimento situate all’interno del telaio. Prevengono la deformazione del metallo e sono responsabili della resistenza della struttura..

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi delle porte forgiate sono stati a lungo apprezzati dai nostri lontani antenati, i cui castelli e palazzi hanno decorato e amato. E oggi non hanno perso la loro attualità, perché garantiscono:

  • forza strutturale
  • affidabilità

L'uso di segreti di forgiatura conservati dai tempi antichi rende queste porte insolitamente belle.

L’uso di segreti di forgiatura conservati dai tempi antichi rende queste porte insolitamente belle.

  • resistenza ai danni meccanici e alle condizioni atmosferiche
  • alto grado di protezione contro i furti con scasso
  • funzionamento a lungo termine (dipende dal tipo di metallo)

Indubbiamente, anche la bellezza artistica dovrebbe essere aggiunta a questa lista. Devo dire che con una tale serie di vantaggi, le porte blindate con elementi di forgiatura sono particolarmente richieste. I modelli vengono acquistati da aziende rispettabili e persone con redditi elevati, rendendosi conto che dietro tali porte i loro valori saranno al sicuro.

Tra i possibili svantaggi, vale la pena menzionare il costo dei prodotti. In effetti, tali porte costeranno un bel soldo, ma daranno anche molto piacere ai loro proprietari..

Un altro inconveniente è il peso della porta. Per installare un prodotto forgiato, sarà necessario rafforzare in modo significativo sia la scatola che le pareti in modo che possano sopportare facilmente il grande peso del metallo.

Una porta in ferro battuto sta benissimo all'ingresso di una casa in stile mediterraneo

Una porta in ferro battuto sta benissimo all’ingresso di una casa in stile mediterraneo

Come sono fatti

Avendo deciso di installare una porta forgiata, dovresti sapere che ogni maestro ha sviluppi già pronti. Se nessuno di questi è adatto a te, puoi suggerire il tuo design della porta in ferro battuto. Ti diranno sicuramente cosa e come puoi implementare. Quando il disegno della porta è pronto e tutte le sfumature sono concordate, entrano in gioco il fabbro e l’alta tecnologia..

Nell’artigianato del fabbro del 21° secolo ci sono laser, martelli pneumatici e saldatura elettrica. Tutte queste tecniche consentono di accelerare il processo di fabbricazione, pur mantenendo il fascino estetico dei prodotti in metallo. Non importa quanto sia meccanizzato il momento lavorativo, riccioli fantasiosi e fiori favolosi escono solo dalle mani di un vero maestro.

Il processo stesso consiste nelle seguenti fasi:

  1. Fare “cartone” (schizzo della porta a grandezza naturale)
  2. Produzione di conduttori e timbri. Il primo funge da prototipo della parte, in base al quale è forgiato, il secondo viene utilizzato se si suppone di posizionare un gran numero dello stesso tipo di parti volumetriche sulla porta.
  3. La scelta del materiale. Può essere una lamiera d’acciaio e un pezzo grezzo (per parti puntuali), una barra a sezione quadrata e una barra a sezione tonda..
  4. Dopo che tutti i dettagli della porta sono stati forgiati, si procede al loro assemblaggio mediante saldatura, rivettatura o brasatura, a seconda delle esigenze tecnologiche.
  5. Pulitura, primerizzazione e verniciatura. Il colore e la tecnica di esecuzione dipendono dal disegno.

Impossibile dare una risposta certa sui tempi. Tiene conto sia della complessità del lavoro che del carico di lavoro del master. Aspettati una media di un mese o due. Tra l’altro, la produzione di elementi forgiati completamente a mano allunga i tempi di consegna. Considera questo quando effettui un ordine.

Cura della porta

Non sorgono seri problemi con la cura di una porta forgiata, tuttavia, è impossibile fare a meno della lavorazione e pulizia periodica, una volta all’anno. La lucidatura e la levigatura svaniscono nel tempo, quindi è necessario ripristinare la nobile lucentezza del metallo con l’aiuto di strumenti speciali. Lo sporco e la polvere possono essere facilmente rimossi con un panno umido. Non sarà superfluo applicare su metallo e rivestimento anticorrosivo.