Porte con pannelli in legno scuro in un luminoso interno del bagno

Porte con pannelli in legno scuro in un luminoso interno del bagno

Sebbene molti abbiano sentito parlare più di una volta di porte a pannelli, di cosa si tratta – non tutti possono dirlo. Nel frattempo, sono i pannelli la soluzione più comune e popolare quando si sceglie un’anta. Le porte a pannelli sono scelte da tutti coloro per i quali sono importanti l’alta qualità, la lunga durata, l’aspetto solido e le prestazioni eccellenti. Questi fattori distinguono favorevolmente un tale design da tutti gli altri, ma tra le caratteristiche dei pannelli ci sono ancora molti vantaggi nascosti, grazie ai quali la popolarità di queste porte cresce solo ogni anno, fornendo un leader di mercato..

Le porte a pannelli rossi decorate con inserti in vetro decorato sono una vera opera d'arte

Le porte a pannelli rossi decorate con inserti in vetro decorato sono una vera opera d’arte

Le porte con pannelli bianchi decoreranno una casa classica

Le porte con pannelli bianchi decoreranno una casa classica

Le porte a pannelli sono un'opzione pratica e bella per la tua casa o il tuo appartamento

Le porte a pannelli sono un’opzione pratica e bella per la tua casa o il tuo appartamento

Porte pannellate: cos’è?

Con il termine costruttivo “pannello”, secondo la definizione, si intende un pannello di legno di piccolo spessore, racchiuso in una cornice. Gli inserti del pannello in una cornice massiccia hanno dato il nome alle porte del pannello. Il telaio di supporto è realizzato con materiali durevoli, ad esempio legno o alluminio, e per gli inserti vengono utilizzati compensato, vetro, plastica, ecc..

Consigli! Le porte interne a pannelli sono popolari da più di un secolo, perché è sempre richiesta una combinazione di affidabilità strutturale e un bell’aspetto.

Un classico esempio di ante pannellate: intarsi in legno orizzontali rettangolari

Un classico esempio di ante pannellate: intarsi in legno orizzontali rettangolari

Pannelli a forma di inserti orizzontali in legno e verticali in vetro

Pannelli a forma di inserti orizzontali in legno e verticali in vetro

Porte doppie con riempimento massiccio

Porte doppie con riempimento massiccio

Caratteristiche del progetto

Tutte le porte interne pannellate, indipendentemente dalle differenze esterne, hanno un design simile, basato su un telaio in legno composto da travi piene o incollate (reggette) e pannelli (pannelli) in esso racchiusi – rendono rigida l’intera struttura.

Diversi tipi di porte pannellate possono essere combinate in un'unica casa: con inserti in vetro o legno, legno verniciato e in colori naturali

Diversi tipi di porte pannellate possono essere combinate in un’unica casa: con inserti in vetro o legno, legno verniciato e in colori naturali

Il modello più diffuso sono le ante pannellate bianche con inserti orizzontali

Il modello più diffuso sono le ante pannellate bianche con inserti orizzontali

Ante pannellate effetto reticolo: telaio in legno abbinato al vetro

Ante pannellate effetto reticolo: telaio in legno abbinato al vetro

Il telaio è composto dai seguenti elementi:

  1. Traverse – travi orizzontali nelle parti superiore, centrale e inferiore della tela. La parte inferiore del telaio nella maggior parte dei casi è molto più ampia del resto, poiché l’intera struttura poggerà su di essa. In corrispondenza delle porte pannellate, la parte inferiore è realizzata rinforzata: rivestita di lamiera (acciaio o alluminio per i modelli più economici e rame, ottone o bronzo per quelli più costosi). Questa soluzione aiuta a proteggere le porte da danni meccanici, come calci accidentali o borse pesanti..
  2. Guide laterali su cui sono fissate cerniere e serratura.
  3. Midships sono barre verticali nel mezzo. Sono collegati alle traverse tramite picchetti o tasselli, a seconda del materiale della porta stessa.

I pannelli vengono inseriti nello spazio formato tra gli elementi di reggiatura e fissati in uno dei seguenti modi:

  1. In speciali scanalature all’interno del telaio.
  2. Con l’aiuto di fermavetri decorativi, sovrapponendo leggermente il piano dell’anta.

Uno schema tipico per la creazione di porte pannellate

Uno schema tipico per la creazione di porte pannellate

Il layout del pannello può essere:

  • Convesso – decorativo. Questa opzione durerà molto più a lungo senza perdere di vista..
  • Liscio: con il restringimento nel tempo, potrebbero apparire degli spazi tra i pannelli e il telaio e il rivestimento decorativo si spezzerà.

Materiali (modifica)

Per le porte pannellate, il prezzo può variare notevolmente a seconda dei materiali utilizzati nella produzione. Le porte pannellate sono delle seguenti tipologie:

  • Da pregiate specie di legno – quercia, noce, teak, carpino, faggio, ecc. Tali strutture sono altamente resistenti sia per la durezza dell’albero stesso, sia per il fissaggio dei pannelli mediante il sistema “scanalatura – spina”. Le porte con pannelli massicci dureranno a lungo, ma il loro costo è piuttosto elevato. Spesso, per la produzione di porte vengono utilizzati legni esotici – palissandro, mogano, ecc., E li imitano anche con l’aiuto della pittura su altre varietà.

Porte in rovere in un interno rustico

Porte in rovere in un interno rustico

Il mogano è un tipo di legno popolare per la decorazione dell'armadio. Le porte pannellate con inserti in vetro possono completare l'immagine di una casa di lusso

Il mogano è un tipo di legno popolare per la decorazione dell’armadio. Le porte pannellate con inserti in vetro possono completare l’immagine di una casa di lusso

  • Da legni teneri – conifere, betulla. La durata di tali porte e le caratteristiche di resistenza sono inferiori alla forma precedente, ma esternamente sembrano molto solide e il prezzo è molto più basso. Tali progetti sono adatti per stanze a basso traffico o per l’installazione in una casa di campagna, in campagna. In fase di produzione, vengono trattati con composti speciali che impediscono la distruzione del materiale: antisettici contro i funghi, ignifughi. Spesso contengono pigmenti che possono essere utilizzati per conferire alla superficie la tonalità desiderata. Allo stesso tempo, la struttura dell’albero non solo rimane, ma diventa anche più espressiva e luminosa..

Le porte in pino hanno un delicato colore chiaro

Le porte in pino hanno un delicato colore chiaro

La betulla della Carelia viene utilizzata per la progettazione delle porte d'ingresso

La betulla della Carelia viene utilizzata per la progettazione delle porte d’ingresso

  • Combinato – porte in cui il telaio non è in legno, ma con materiali derivati: MDF, truciolare o fibra di legno, compensato e alluminio. All’interno, una tale cornice risulta essere vuota, ma a volte lo spazio vuoto viene riempito con un riempitivo a nido d’ape, migliorando le proprietà di isolamento termico e acustico della struttura. Dall’esterno, la superficie è laminata o impiallacciata da un’ampia varietà di specie legnose. È possibile acquistare tali porte con pannelli a un prezzo molto più basso rispetto alle opzioni di una serie, ma visivamente non sembreranno peggiori e dureranno per più di un decennio. Della stessa tipologia sono le ante pannellate con inserti in vetro..

Consigli! Con l’aiuto di una composizione colorante, una tela realizzata con tipi di legno più economici può essere dipinta in tonalità nobili..

Tipi di finiture

La produzione di porte pannellate prevede due principali tipologie di finiture:

  • Solido: lo stesso design del telaio e degli inserti del pannello.
  • Contrasto: il telaio e i pannelli differiscono per colore, materiale, trama, design.

Decorazione di tipo solido nel design delle porte d'ingresso

Decorazione di tipo solido nel design delle porte d’ingresso

Tipo di finitura a contrasto: una combinazione di inserti in vetro e legno

Tipo di finitura a contrasto: una combinazione di inserti in vetro e legno

Nonostante la base della porta sia una cornice, sono gli inserti-pannelli che sono il suo elemento principale e la sua decorazione. Possono essere realizzati con un’ampia varietà di materiali, ma si dividono essenzialmente in due tipologie principali:

  • Sordo – realizzato in compensato, truciolato, MDF. Possono essere decorati in tinta con la cornice o in contrasto, ad esempio decorati con quadri, stampe, dipinti in un colore diverso.

Struttura in legno abbinata a pannelli MDF in ante pannellate

Struttura in legno abbinata a pannelli MDF in ante pannellate

  • Vetro: vetro trasparente, traslucido, opaco, decorato, colorato, a specchio, ecc..

Pannelli con motivi in ​​vetro

Pannelli con motivi in ​​vetro

Consigli! I pannelli incorniciati possono essere di varie forme, lo stesso vale per il loro numero e posizione. Rettangolari, rotondi, ricci, “legati”, singoli o composti in una composizione stravagante – ci sono molte opzioni.

Vantaggi

Rispetto ad altre opzioni, le porte a pannelli – in legno o combinate – presentano una serie di vantaggi, grazie ai quali il design completerà l’interno di qualsiasi appartamento, casa privata, ufficio o istituzione pubblica:

  • Elevata resistenza grazie alle caratteristiche del design e ai materiali utilizzati.
  • La rigidità della struttura impedisce deformazioni e distorsioni dell’anta.
  • Lunga durata senza perdita di qualità. La produzione di porte pannellate di qualsiasi fascia di prezzo implica l’uso di materiali di alta qualità che hanno subito un’attenta preparazione..
  • Peso leggero.
  • Buon isolamento acustico.
  • Resistenza a temperature estreme e umidità elevata: le porte pannellate non si seccano e non si “gonfiano”.
  • Aspetto solido e varietà di soluzioni di design.

Consigli! La durata di una porta a pannelli dipende direttamente dalle condizioni operative e dalla manutenzione tempestiva..

Affidabilità e durata consentono l'utilizzo di porte pannellate con inserti in vetro all'esterno dell'edificio

Affidabilità e durata consentono l’utilizzo di porte pannellate con inserti in vetro all’esterno dell’edificio

Se hai paura di utilizzare come porte d'ingresso porte pannellate con inserti in vetro, usa le griglie forgiate

Se non si desidera utilizzare porte pannellate con inserti in vetro all’ingresso della stanza, utilizzare grate in ferro battuto

Come scegliere l’opzione migliore

Quali porte pannellate acquistare per la tua casa? Per scegliere l’opzione migliore, considerare i seguenti fattori:

  • Affidabilità costruttiva: per locali ad alto traffico è meglio scegliere modelli in legno massello o con telaio in alluminio robusto ma leggero. Nel secondo caso, la finitura esterna della tela dovrebbe essere in legno duro. Le porte con pannelli di pino possono essere considerate un’opzione universale, sono abbastanza resistenti e poco costose. L’unica cosa è che non è consigliabile installarli in ambienti con elevata umidità..

Ante pannellate rosse con telaio in alluminio

Ante pannellate rosse con telaio in alluminio

  • La qualità del rivestimento: ci sono tracce di sporco o grasso sull’anta con finitura opaca, gli schizzi saranno molto evidenti, quindi questa opzione è indesiderabile per la cucina. Graffi, graffi, impronte digitali risaltano su una superficie lucida. Per le stanze ad alto traffico, è meglio selezionare opzioni neutre con una finitura semilucida o semilucida in modo che le tracce d’uso non siano così evidenti.
  • Qualità dell’assemblaggio e delle materie prime: la tecnologia di produzione delle porte pannellate è molto severa, quindi se il produttore utilizza materiali di qualità inadeguata o interrompe il processo produttivo, il prodotto finito non durerà a lungo. La conformità dei parametri è verificata nei certificati e nel passaporto del prodotto.

Particolare attenzione va riservata alle ante pannellate con inserti in vetro.

Particolare attenzione va riservata alle ante pannellate con inserti in vetro.

  • Costo: le porte in legno massello sono più costose, ma dureranno a lungo e sono adatte a qualsiasi interno. Tra le opzioni più convenienti, è meglio dare la preferenza alle porte a pannelli in MDF, che si distinguono per le elevate qualità decorative, sono affidabili e superano persino il legno naturale in una serie di parametri..

Design

Non l’ultimo, ma per la maggior parte anche il primo posto nella scelta delle porte con pannelli è il loro design..

Il design delle porte a pannelli dovrebbe adattarsi all'interno generale della stanza. Decorazione classica del soggiorno

Il design delle porte a pannelli dovrebbe adattarsi all’interno generale della stanza. Decorazione classica del soggiorno

Le porte in legno massello sono ideali per interni classici, ma anche dove è necessario sottolineare il rigore e l’eleganza dell’ambiente, ad esempio in uno studio o in una libreria. Il design laconico, racchiuso in linee chiare e design discreto, renderà l’interno solido, solido, dimostrerà il gusto impeccabile del proprietario della casa.

Ante in legno blu con pannellatura rettangolare solida

Ante in legno blu con pannellatura rettangolare solida

Porte bianche con pannelli verticali

Porte bianche con pannelli verticali

Ante pannellate con grandi inserti di varie dimensioni

Ante pannellate con grandi inserti di varie dimensioni

Combinazione di diverse forme e dimensioni di pannelli per creare un motivo sulla porta d'ingresso

Combinazione di diverse forme e dimensioni di pannelli per creare un motivo sulla porta d’ingresso

La leggerezza degli interni è enfatizzata dalle ante pannellate con inserti in vetro. Per l’arredamento neoclassico, sono adatte le porte con vetro colorato e quelle a motivi geometrici. L’interno in stile Art Nouveau è enfatizzato da porte con pannelli di geometria insolita, ad esempio rotonde, triangolari. Gli inserti in vetro colorato in combinazione con legno nobile o tela semplice si adatteranno allo stile Art Déco o eclettico. Gli interni provenzali delicati e ariosi non faranno a meno di porte bianche con inserti in vetro smerigliato fantasia, i pannelli stessi possono essere rettangolari o con bordo arricciato.

Crea linee morbide e design personalizzati nelle porte a pannelli utilizzando il vetro

Crea linee morbide e design personalizzati nelle porte a pannelli utilizzando il vetro

Porte d'ingresso pannellate con inserti in vetro decorato. I modelli di colore simmetrici completano l'esterno sofisticato dell'edificio

Porte d’ingresso pannellate con inserti in vetro decorato. I modelli di colore simmetrici completano l’esterno sofisticato dell’edificio

Ante con pannelli nobili con vetro colorato incorporato

Ante con pannelli nobili con vetro colorato incorporato

Porte d'ingresso bianche con inserto in vetro e motivo geometrico

Porte d’ingresso bianche con inserto in vetro e motivo geometrico

Per gli stili interni moderni, sono adatte le porte che combinano legno nobile e vetro colorato. Il design minimalista sarà enfatizzato da un’anta pannellata in legno scuro opaco con inserto in specchio rettangolare o rotondo; per l’high-tech, è adatta una struttura combinata con vetro e metallo. Le porte sembrano spettacolari con diversi piccoli inserti della stessa forma, situati su tutta la superficie della tela o solo in una parte.

Legno invecchiato con inserti in vetro ondulato

Legno invecchiato con inserti in vetro ondulato

Inserti in vetro effetto onda nelle ante pannellate

Inserti in vetro effetto onda nelle ante pannellate

Ante pannellate con vetro ondulato grande

Ante pannellate con vetro ondulato grande

Porte pannellate: cos'è - vetro scanalato colorato con un effetto caldo all'interno del bagno

Vetro ondulato colorato con un effetto caldo all’interno del bagno

Qualunque siano le porte pannellate, la loro scelta è la decisione giusta. Con loro, qualsiasi ambiente diventerà bello, accogliente, darà conforto e delizierà gli abitanti della casa per molti anni.