
Le porte scure sembrano lussuose in qualsiasi interno
Le porte scure all’interno vengono utilizzate sempre di più ogni anno, e tutto grazie al loro aspetto sofisticato e al corretto posizionamento degli accenti. I designer di tutto il mondo parlano dei vantaggi di una tale soluzione interna. Combinando abilmente una porta scura con l’atmosfera generale della stanza, hai la garanzia di creare non solo un’atmosfera attraente, ma anche accogliente. Per iniziare a decorare correttamente, dovresti familiarizzare con i principi di base della posizione di una porta scura all’interno..

Ante scure con inserti in vetro ondulato nell’home office

Stile rustico country: impiallacciatura di mogano marrone per porte e mobili da bagno

Le porte del soggiorno in palissandro Santos hanno una superficie perfettamente liscia, una tinta rossa e un enorme motivo caratteristico.
Tipi di porte in legno scuro
È molto importante dare il giusto accento all’interno. E il modo più semplice è installare una porta oscura. Eppure, nonostante la semplicità di questa soluzione, è importante curare l’armonia e la corretta combinazione di colori. Ecco perché vale la pena familiarizzare con tutte le opzioni per materiali e colori..
Per creare porte moderne, vengono utilizzati i seguenti tipi di legno:
- L’Ormosia è una specie arborea in via di estinzione che cresce nell’area della Nuova Guinea, così come nelle Isole Filippine. Una razza molto preziosa, perché i prodotti che ne derivano sono costosi. Il legno verniciato viene spesso utilizzato nella progettazione per simulare la frenata al fine di proteggere una specie in via di estinzione..

Porte in ottone intagliato in un interno classico
- Paduk – questo tipo di albero cresce nell’Africa occidentale. L’alburno di tale legno ha un’interessante tonalità corallo o rossa. Su un abbattimento, l’albero cambia colore molto rapidamente, acquisendo una tinta marrone. Ha una struttura molto forte e tollera perfettamente varie condizioni atmosferiche.
- Il Wenge è una specie legnosa piuttosto rara e diffusa nell’Africa orientale. Ha un colore marrone scuro. Resiste a qualsiasi pressione e danno.
- Noce: questo legno è resistente alle fessurazioni, quindi è ampiamente utilizzato nella produzione di mobili e porte. Ha una sfumatura grigio-brunastra.
- Mogano – il nome di questo legno parla da solo: la sua caratteristica principale è una ricca tonalità rossa.

Porte in mogano a traliccio testurizzato all’interno di una casa di campagna
- Ebano – più comunemente trovato nelle foreste pluviali. Ha molte varietà. Ma ognuno di loro ha una caratteristica comune, vale a dire una profonda tonalità scura..
- Il palissandro è anche un rappresentante degli alberi tropicali. Razza abbastanza resistente, il che spiega il suo uso diffuso nella produzione di porte.

Le ante in palissandro hanno una tonalità scura e ricca e un caratteristico motivo color cioccolato
E questi non sono tutti i tipi di legno utilizzati nel design. A seconda del legno scelto, varierà anche il colore del prodotto. Ma molte varietà sono molto rare e alcune sono addirittura sull’orlo dell’estinzione. Ecco perché il metodo di verniciatura delle porte in una tonalità o nell’altra è molto diffuso nel design, il che riduce significativamente il costo del prodotto.
Porte scure all’interno
Le porte scure all’interno non sono solo una tendenza dell’ultima stagione, sono un classico, che nessuno può rovesciare dal piedistallo. Eppure, come nell’applicazione di qualsiasi trucco di design, quando si installano porte scure, vale la pena considerare i principi di base del colore. Certo, se non vuoi danneggiare l’ambiente armonioso e l’atmosfera della casa.

Combinazione cromatica di ante e mobili nei toni del cioccolato al latte

Porte in legno scuro con elementi intagliati decoreranno la tua casa
Applicazione all’interno
Di recente, al culmine della popolarità, c’è uno spettacolare stile Art Nouveau. Uno dei principali vantaggi di questa tendenza nell’arte del design è l’uso di vari tipi di legno. Questo stile accoglie la plasticità delle linee, così come la loro varietà, ma in nessun caso accetta una combinazione di molte sfumature. Ecco perché una combinazione di porte in legno scuro in un interno chiaro può essere un’ottima soluzione per molti..
Consigli! Se decidi di creare i tuoi interni in stile Art Nouveau, devi sapere che questo stile accetta l’uso solo di tonalità naturali del legno. Anche se non puoi usare legno costoso nel design, dipingilo in una tonalità di legno scuro naturale.

Porte scure come colore d’accento in un bagno moderno
Si trova spesso il design di uffici e camere da letto in un colore scuro. Ma gli psicologi, insieme ai designer, insistono sul fatto che questa combinazione influenzi fortemente la psiche della persona nella stanza: il pesante colore scuro “preme” e crea disagio. Ecco perché, se sei convinto che la tua stanza abbia bisogno di una porta buia, pensa a come creare una gamma di luce favorevole in casa. Le porte scure in un interno chiaro sono un’ottima soluzione per coloro che vogliono inserire i giusti accenti nel design del proprio appartamento..

La luminosa sala di una casa di campagna in stile provenzale è decorata con porte in legno scuro

Ante scure da abbinare alla consolle in corridoio

Porte in legno grezzo scuro in un interno bianco minimalista
Combinazione di porte scure con pavimento
Indubbiamente, le porte in legno naturale sembrano incredibilmente eleganti e costose. Ma come assicurarsi che non solo svolgano pienamente la loro funzione, ma completino armoniosamente anche i tuoi interni per lungo tempo? Questo è in realtà molto semplice da fare. Ascolta le regole che i designer di tutto il mondo usano da decenni! Il primo e più importante di questi dice che una porta scura apparirà sempre spettacolare all’interno se la sua combinazione con qualsiasi elemento della stanza (pavimenti, pareti) è armoniosa. E il più comune di quelli presentati è la combinazione “porta – pavimento”. Tra le tante varianti si distinguono due principali:
- pavimento chiaro e porte scure;

Una stanza chiara e porte scure sono la combinazione di colori più comune quando si arreda un bagno.
- porte scure e pavimento scuro.

Motivi romantici all’interno del corridoio: pavimento scuro e porte scure, note dorate a forma di barella e paracarro, due applique con illuminazione soffusa
L’applicazione di pavimenti chiari e porte scure al tuo interno ti darà l’effetto di contrasto tanto necessario. Ma è importante stare attenti ai dettagli. Evitare la variegatura nelle combinazioni di colori generali. Un’ottima soluzione sarebbe la selezione di battiscopa da abbinare all’anta, perché è necessario stabilire una connessione tra l’accento principale e il colore generale della stanza. Una combinazione così squisita servirà come eccellente assistente nel problema di espandere lo spazio interno della stanza..

Le porte scure possono essere un contrasto di colore in una stanza luminosa.

Le porte in legno scuro sono combinate con elementi di arredo in un corridoio luminoso

Porte scure a contrasto con inserti in vetro nel bagno in stile giapponese
Al giorno d’oggi un pavimento scuro e porte scure all’interno vengono utilizzate molto meno frequentemente rispetto alla combinazione precedente. Ma questo non significa che questo concetto non abbia diritto alla vita. C’è un’opinione secondo cui la porta deve essere combinata con il pavimento, non solo nel colore, ma anche nel tipo di legno. Naturalmente, questa opinione è sbagliata e la giusta combinazione può sorprendere anche i designer con anni di esperienza. L’unica cosa da seguire quando si utilizza una porta scura insieme a un pavimento scuro è che la stanza dovrebbe essere abbastanza spaziosa e le pareti dovrebbero essere chiare.

Zona pranzo classica in una casa di campagna: porte in rovere scuro, pavimento marrone e soffitto chiaro con modanature in stucco

Bagno in colori scuri: porte, pavimento, pareti sono realizzati in color grafite
Porte scure in stanze selezionate
Nonostante l’enorme numero di variazioni nella combinazione di una porta scura con l’interno, è importante essere responsabili della progettazione di stanze diverse in uno stile o nell’altro. Poiché, ad esempio, una porta scura all’interno della cucina avrà un aspetto diverso rispetto alla camera da letto o al soggiorno.

Porta in legno all’interno di una cantina di una casa di campagna

Le porte scure nella hall dello chalet ti ricorderanno lo spirito francese dei secoli passati

Sala biliardo in una casa di campagna: porte nere in tinta con gli infissi e il soffitto
Porte scure in soggiorno e camera da letto
La camera da letto e il soggiorno sono le stanze in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo in casa. Ecco perché è molto importante prestare particolare attenzione al loro design. Poiché la porta è la parte della stanza che contempli per prima, è il suo volto. Eppure, prima di tutto, dovresti pensare alla combinazione di una porta scura con l’interno della stanza..

Combinazione di colori della camera da letto classica: legno scuro (porte, infissi, lampada, letto e pavimento) e pareti chiare

Le ante scure possono essere abbinate al colore del giroletto o del pavimento. Questa combinazione apparirà armoniosamente in una camera da letto bianca.
L’opzione migliore quando si sceglie il colore principale nella stanza è la selezione di sfumature di mobili e porte in legno. Questo lascia il rischio di fallimento nel design. Dopotutto, giocare sui contrasti richiede un approccio professionale. Ecco perché è importante valutare il volume della stanza nel suo insieme. Ampie stanze ti permettono di accelerare nel gioco dei toni. Ma se la tua stanza è piccola, dovresti dare la preferenza a una combinazione contrastante o all’armonia del pavimento e della porta. I pavimenti chiari sono garantiti per trasformare la tua stanza in uno spazio luminoso e una porta scura, per così dire, delinea chiaramente la via d’uscita..

Porte scure all’interno di un monolocale
Nei salotti, la situazione è molto più semplice, perché questo posto è sempre relativamente grande e non è destinato al sonno e al riposo lungo. In questa stanza incontrerai gli ospiti e tutto ciò di cui ha bisogno è un’atmosfera leggera, che può essere ottenuta combinando una porta scura con tonalità scure dei mobili o del pavimento. Allo stesso tempo, l’auricolare, così come i tessuti nella stanza, dovrebbero essere selezionati in colori delicati e chiari..

Interni in stile scandinavo: porte scure, sedie, tavolini da caffè e lattine sul soffitto, combinati con rivestimenti e tessuti chiari
Porte scure in cucina e in bagno
Le porte moderne in legno scuro sono ottime anche per cucine e bagni. Dopotutto, non sono solo combinati con l’interno generale, ma anche ricoperti da vernici speciali che proteggono l’albero da funghi e corrosione..
All’interno del bagno, è possibile utilizzare porte scure dotate di maniglie in vetro o metallo massiccio. La combinazione principale qui può essere un interno chiaro con una porta scura: questo non solo espanderà significativamente il volume della stanza, ma gli darà anche lo stile necessario. Ma non dimenticare le variazioni del pavimento scuro. In effetti, con il corretto posizionamento degli accenti e l’uso di diversi colori, il bagno può essere notevolmente trasformato..

Decorazione della parete in legno e porte scure all’interno del bagno

Porte in legno scuro in un bagno luminoso
La porta scura della cucina dovrebbe essere abbinata allo stesso tono dei mobili. Dopotutto, le stanze della cucina sono sempre piccole e la combinazione di molti colori può portare a un eclettismo indesiderato. Prendi come base due o tre colori e “gioca” con loro.
Consigli! Se la tua cucina ha già dei mobili installati e non hai intenzione di cambiarli, puoi giocare su una combinazione di porte e tessuti. Abbina la porta al tono e prenditi cura anche della sua combinazione armoniosa con le tende.

L’anta nera della cucina si abbina al colore dell’isola della cucina e del mobile
conclusioni
Le porte scure sono garantite per diventare un elemento indispensabile del tuo interno. A differenza di quelli leggeri, ti serviranno a lungo. Graffi e piccola sporcizia non saranno visibili sulla loro superficie. E combinandoli correttamente con l’interno generale, otterrai un effetto squisito. Porte scure e pavimenti chiari all’interno sono una soluzione per i proprietari di appartamenti coraggiosi. Se sei un seguace dello stile classico, una combinazione di toni scuri sia sul parquet che sulla porta verrà in tuo soccorso. E l’abbondanza di sfumature e tipi di legno apre un’ampia scelta per la tua immaginazione progettuale. Trova la soluzione migliore per te!
Porte scure negli interni: 80 lussuose realizzazioni nei colori wengé, ottone e noce
Le porte scure sembrano lussuose in qualsiasi interno
Le porte scure all’interno vengono utilizzate sempre di più ogni anno, e tutto grazie al loro aspetto sofisticato e al corretto posizionamento degli accenti. I designer di tutto il mondo parlano dei vantaggi di una tale soluzione interna. Combinando abilmente una porta scura con l’atmosfera generale della stanza, hai la garanzia di creare non solo un’atmosfera attraente, ma anche accogliente. Per iniziare a decorare correttamente, dovresti familiarizzare con i principi di base della posizione di una porta scura all’interno..
Ante scure con inserti in vetro ondulato nell’home office
Stile rustico country: impiallacciatura di mogano marrone per porte e mobili da bagno
Le porte del soggiorno in palissandro Santos hanno una superficie perfettamente liscia, una tinta rossa e un enorme motivo caratteristico.
Tipi di porte in legno scuro
È molto importante dare il giusto accento all’interno. E il modo più semplice è installare una porta oscura. Eppure, nonostante la semplicità di questa soluzione, è importante curare l’armonia e la corretta combinazione di colori. Ecco perché vale la pena familiarizzare con tutte le opzioni per materiali e colori..
Per creare porte moderne, vengono utilizzati i seguenti tipi di legno:
Porte in ottone intagliato in un interno classico
Porte in mogano a traliccio testurizzato all’interno di una casa di campagna
Le ante in palissandro hanno una tonalità scura e ricca e un caratteristico motivo color cioccolato
E questi non sono tutti i tipi di legno utilizzati nel design. A seconda del legno scelto, varierà anche il colore del prodotto. Ma molte varietà sono molto rare e alcune sono addirittura sull’orlo dell’estinzione. Ecco perché il metodo di verniciatura delle porte in una tonalità o nell’altra è molto diffuso nel design, il che riduce significativamente il costo del prodotto.
Porte scure all’interno
Le porte scure all’interno non sono solo una tendenza dell’ultima stagione, sono un classico, che nessuno può rovesciare dal piedistallo. Eppure, come nell’applicazione di qualsiasi trucco di design, quando si installano porte scure, vale la pena considerare i principi di base del colore. Certo, se non vuoi danneggiare l’ambiente armonioso e l’atmosfera della casa.
Combinazione cromatica di ante e mobili nei toni del cioccolato al latte
Porte in legno scuro con elementi intagliati decoreranno la tua casa
Applicazione all’interno
Di recente, al culmine della popolarità, c’è uno spettacolare stile Art Nouveau. Uno dei principali vantaggi di questa tendenza nell’arte del design è l’uso di vari tipi di legno. Questo stile accoglie la plasticità delle linee, così come la loro varietà, ma in nessun caso accetta una combinazione di molte sfumature. Ecco perché una combinazione di porte in legno scuro in un interno chiaro può essere un’ottima soluzione per molti..
Consigli! Se decidi di creare i tuoi interni in stile Art Nouveau, devi sapere che questo stile accetta l’uso solo di tonalità naturali del legno. Anche se non puoi usare legno costoso nel design, dipingilo in una tonalità di legno scuro naturale.
Porte scure come colore d’accento in un bagno moderno
Si trova spesso il design di uffici e camere da letto in un colore scuro. Ma gli psicologi, insieme ai designer, insistono sul fatto che questa combinazione influenzi fortemente la psiche della persona nella stanza: il pesante colore scuro “preme” e crea disagio. Ecco perché, se sei convinto che la tua stanza abbia bisogno di una porta buia, pensa a come creare una gamma di luce favorevole in casa. Le porte scure in un interno chiaro sono un’ottima soluzione per coloro che vogliono inserire i giusti accenti nel design del proprio appartamento..
La luminosa sala di una casa di campagna in stile provenzale è decorata con porte in legno scuro
Ante scure da abbinare alla consolle in corridoio
Porte in legno grezzo scuro in un interno bianco minimalista
Combinazione di porte scure con pavimento
Indubbiamente, le porte in legno naturale sembrano incredibilmente eleganti e costose. Ma come assicurarsi che non solo svolgano pienamente la loro funzione, ma completino armoniosamente anche i tuoi interni per lungo tempo? Questo è in realtà molto semplice da fare. Ascolta le regole che i designer di tutto il mondo usano da decenni! Il primo e più importante di questi dice che una porta scura apparirà sempre spettacolare all’interno se la sua combinazione con qualsiasi elemento della stanza (pavimenti, pareti) è armoniosa. E il più comune di quelli presentati è la combinazione “porta – pavimento”. Tra le tante varianti si distinguono due principali:
Una stanza chiara e porte scure sono la combinazione di colori più comune quando si arreda un bagno.
Motivi romantici all’interno del corridoio: pavimento scuro e porte scure, note dorate a forma di barella e paracarro, due applique con illuminazione soffusa
L’applicazione di pavimenti chiari e porte scure al tuo interno ti darà l’effetto di contrasto tanto necessario. Ma è importante stare attenti ai dettagli. Evitare la variegatura nelle combinazioni di colori generali. Un’ottima soluzione sarebbe la selezione di battiscopa da abbinare all’anta, perché è necessario stabilire una connessione tra l’accento principale e il colore generale della stanza. Una combinazione così squisita servirà come eccellente assistente nel problema di espandere lo spazio interno della stanza..
Le porte scure possono essere un contrasto di colore in una stanza luminosa.
Le porte in legno scuro sono combinate con elementi di arredo in un corridoio luminoso
Porte scure a contrasto con inserti in vetro nel bagno in stile giapponese
Al giorno d’oggi un pavimento scuro e porte scure all’interno vengono utilizzate molto meno frequentemente rispetto alla combinazione precedente. Ma questo non significa che questo concetto non abbia diritto alla vita. C’è un’opinione secondo cui la porta deve essere combinata con il pavimento, non solo nel colore, ma anche nel tipo di legno. Naturalmente, questa opinione è sbagliata e la giusta combinazione può sorprendere anche i designer con anni di esperienza. L’unica cosa da seguire quando si utilizza una porta scura insieme a un pavimento scuro è che la stanza dovrebbe essere abbastanza spaziosa e le pareti dovrebbero essere chiare.
Zona pranzo classica in una casa di campagna: porte in rovere scuro, pavimento marrone e soffitto chiaro con modanature in stucco
Bagno in colori scuri: porte, pavimento, pareti sono realizzati in color grafite
Porte scure in stanze selezionate
Nonostante l’enorme numero di variazioni nella combinazione di una porta scura con l’interno, è importante essere responsabili della progettazione di stanze diverse in uno stile o nell’altro. Poiché, ad esempio, una porta scura all’interno della cucina avrà un aspetto diverso rispetto alla camera da letto o al soggiorno.
Porta in legno all’interno di una cantina di una casa di campagna
Le porte scure nella hall dello chalet ti ricorderanno lo spirito francese dei secoli passati
Sala biliardo in una casa di campagna: porte nere in tinta con gli infissi e il soffitto
Porte scure in soggiorno e camera da letto
La camera da letto e il soggiorno sono le stanze in cui trascorri la maggior parte del tuo tempo in casa. Ecco perché è molto importante prestare particolare attenzione al loro design. Poiché la porta è la parte della stanza che contempli per prima, è il suo volto. Eppure, prima di tutto, dovresti pensare alla combinazione di una porta scura con l’interno della stanza..
Combinazione di colori della camera da letto classica: legno scuro (porte, infissi, lampada, letto e pavimento) e pareti chiare
Le ante scure possono essere abbinate al colore del giroletto o del pavimento. Questa combinazione apparirà armoniosamente in una camera da letto bianca.
L’opzione migliore quando si sceglie il colore principale nella stanza è la selezione di sfumature di mobili e porte in legno. Questo lascia il rischio di fallimento nel design. Dopotutto, giocare sui contrasti richiede un approccio professionale. Ecco perché è importante valutare il volume della stanza nel suo insieme. Ampie stanze ti permettono di accelerare nel gioco dei toni. Ma se la tua stanza è piccola, dovresti dare la preferenza a una combinazione contrastante o all’armonia del pavimento e della porta. I pavimenti chiari sono garantiti per trasformare la tua stanza in uno spazio luminoso e una porta scura, per così dire, delinea chiaramente la via d’uscita..
Porte scure all’interno di un monolocale
Nei salotti, la situazione è molto più semplice, perché questo posto è sempre relativamente grande e non è destinato al sonno e al riposo lungo. In questa stanza incontrerai gli ospiti e tutto ciò di cui ha bisogno è un’atmosfera leggera, che può essere ottenuta combinando una porta scura con tonalità scure dei mobili o del pavimento. Allo stesso tempo, l’auricolare, così come i tessuti nella stanza, dovrebbero essere selezionati in colori delicati e chiari..
Interni in stile scandinavo: porte scure, sedie, tavolini da caffè e lattine sul soffitto, combinati con rivestimenti e tessuti chiari
Porte scure in cucina e in bagno
Le porte moderne in legno scuro sono ottime anche per cucine e bagni. Dopotutto, non sono solo combinati con l’interno generale, ma anche ricoperti da vernici speciali che proteggono l’albero da funghi e corrosione..
All’interno del bagno, è possibile utilizzare porte scure dotate di maniglie in vetro o metallo massiccio. La combinazione principale qui può essere un interno chiaro con una porta scura: questo non solo espanderà significativamente il volume della stanza, ma gli darà anche lo stile necessario. Ma non dimenticare le variazioni del pavimento scuro. In effetti, con il corretto posizionamento degli accenti e l’uso di diversi colori, il bagno può essere notevolmente trasformato..
Decorazione della parete in legno e porte scure all’interno del bagno
Porte in legno scuro in un bagno luminoso
La porta scura della cucina dovrebbe essere abbinata allo stesso tono dei mobili. Dopotutto, le stanze della cucina sono sempre piccole e la combinazione di molti colori può portare a un eclettismo indesiderato. Prendi come base due o tre colori e “gioca” con loro.
Consigli! Se la tua cucina ha già dei mobili installati e non hai intenzione di cambiarli, puoi giocare su una combinazione di porte e tessuti. Abbina la porta al tono e prenditi cura anche della sua combinazione armoniosa con le tende.
L’anta nera della cucina si abbina al colore dell’isola della cucina e del mobile
conclusioni
Le porte scure sono garantite per diventare un elemento indispensabile del tuo interno. A differenza di quelli leggeri, ti serviranno a lungo. Graffi e piccola sporcizia non saranno visibili sulla loro superficie. E combinandoli correttamente con l’interno generale, otterrai un effetto squisito. Porte scure e pavimenti chiari all’interno sono una soluzione per i proprietari di appartamenti coraggiosi. Se sei un seguace dello stile classico, una combinazione di toni scuri sia sul parquet che sulla porta verrà in tuo soccorso. E l’abbondanza di sfumature e tipi di legno apre un’ampia scelta per la tua immaginazione progettuale. Trova la soluzione migliore per te!
Related posts: