Opzione registro arrotondato

Opzione registro arrotondato

Lo stabilimento balneare è un luogo per le procedure idriche, che si trova separatamente dagli altri edifici e comprende un’area per il bagno e i bagni di vapore. Le terme erano conosciute anche nell’antica Roma, da dove arrivarono in Turchia e si diffusero in tutto il mondo. Oggi si distinguono molti dei tipi più popolari, che differiscono per struttura e luogo di origine..

Consideriamo più in dettaglio il loro design, le caratteristiche e i vantaggi. Questi tipi di bagni hanno molte somiglianze. Il posto principale in ciascuno di essi è un bagno turco. È il suo design e le sue attrezzature che determinano il tipo.

Area ricreativa con cucina estiva e piscina

Area ricreativa con cucina estiva e piscina

Bagno turco con catasta di legna annessa

Bagno turco con catasta di legna annessa

russo

In un bagno russo, di regola, la temperatura media raggiunge i 45-70 ° C. A questo proposito, il vapore si condensa e si deposita sul corpo, grazie al quale viene ripulito da vari tipi di contaminanti. L’aria calda umida riscalda tutto il corpo e il corpo nel suo insieme.

Importante! Visitando tali stabilimenti, puoi liberare i polmoni e le vie respiratorie..

Bagno turco russo in nero

Bagno turco russo in nero

Il progetto si compone di tre parti principali:

  • spogliatoio – può essere di tipo freddo ed è inteso per spogliarsi e vestirsi, posizionare i vestiti. Uno spogliatoio caldo è progettato per trascorrere il tempo libero e socializzare. Nel primo caso è dotato solo di appendiabiti, mensole e armadietti, nel secondo può essere installato un ulteriore tavolo, sedie, divani, armadietti per riporre i piatti destinati al bere il tè. In alcuni casi vengono installati televisori e altre apparecchiature;
  • bagno turco: qui si svolge il principale processo di trattamento del vapore del corpo. È il più complesso nel design e senza dubbio deve esserci un forno che riscalda le pietre, che vengono successivamente cosparse di liquido e formano vapore. Per la comoda sistemazione dei visitatori, sono necessariamente installati lettini o, come vengono chiamati in un altro modo, scaffali;
  • bagno – progettato per fare il bagno con l’uso di prodotti chimici per l’igiene personale, quindi ci sono panchine per posizionare lattine e secchi, ma in condizioni moderne tali stanze sono dotate di vasca o doccia. Inoltre, dovrebbero esserci armadi e scaffali per posizionare contenitori con sapone, gel, shampoo e altri mezzi..

Calcolo dell'area richiesta

Calcolo dell’area richiesta

quattordici

Consigli! Quando si crea, è importante prestare sufficiente attenzione alle materie prime. Per la costruzione, è possibile utilizzare mattoni, blocchi, ma tradizionalmente è legno. Con la giusta scelta del materiale, il tuo edificio sarà ecologico e sicuro.

finlandese

La sauna finlandese si distingue per la sua aria estremamente secca. È utile per le persone per le quali l’umidità è controindicata..

Informazione! Nonostante il riscaldamento dell’ambiente interno possa raggiungere i 70-110 ° C, non è necessario abusarne, poiché è stato progettato per un leggero riscaldamento del corpo.

Piccola sauna finlandese

Piccola sauna finlandese

La decorazione murale con tagli in legno sembra molto elegante

La decorazione murale con tagli in legno sembra molto elegante

La sauna si distingue per le sue piccole dimensioni. Si compone di sole due stanze. La cosa principale è, ovviamente, il bagno turco. Le sue dimensioni sono 2-3 x 2 metri. Ospita il forno. Il bagno turco può essere con o senza pietre, può essere ferro su legno o un riscaldatore elettrico, che è popolare oggi nelle saune moderne..

Un ruolo importante è svolto dai lettini su cui vengono alloggiati i visitatori. Le costruzioni sono disposte su due livelli:

  1. 70 cm da terra;
  2. 1 m dal pavimento.

Bagno turco finlandese al piano attico

Bagno turco finlandese al piano attico

Esterno della sauna in stile loft

Esterno della sauna in stile loft

Importante! All’interno del bagno turco è necessariamente rifinito con assi o assi, non può essere trattato con coloranti.

Fare una sauna non include le procedure idriche. Ma lo spogliatoio può ancora essere dotato di una doccia per lavare via il sudore dopo aver visitato il bagno turco. Durante la costruzione possono essere utilizzati materiali diversi, ma il legno è il più adatto per questo..

giapponese

Ofuro sul terrazzo dell'appartamento

Ofuro sul terrazzo dell’appartamento

Questo stabilimento balneare può sorprendere tutti con la sua originalità e l’aspetto insolito. In un altro modo, è anche chiamato ofuro – una botte riscaldata piena di acqua calda (può essere paragonata a un bagno caldo).

Importante! Poiché il liquido in esso contenuto non è a bassa temperatura (40-60 ° C), si verifica la sudorazione e l’acqua, a sua volta, elimina il sudore, lo sporco e il grasso dai pori. Questa tecnica viene utilizzata non solo come mezzo di igiene, ma anche come profilassi per alcune malattie..

quattordici

È abbastanza difficile farlo da soli, per questo è necessario avere abilità speciali. Costituito da pareti e pavimenti di ofuro, che non devono permettere il passaggio di liquidi. All’interno c’è un posto speciale. Per l’ingresso è installata una scala esterna ed interna. L’elemento principale è il forno, che si trova in una delle parti dell’ofuro ed è separato dalla zona generale da un apposito tramezzo.

Disegno del bagno giapponese

Disegno del bagno giapponese

Costruzione fai da te ofuro

Costruzione fai da te ofuro

Per la produzione viene selezionato legno di diversi tipi di legno. Le più popolari sono le conifere. La stufa è realizzata in acciaio inossidabile resistente al calore.

Hammam

Interno dell'hammam in stile moderno

Interno dell’hammam in stile moderno

Informazione! L’hammam è una struttura turca, in cui il calore raggiunge circa i 40-45 °C, e l’umidità quasi assoluta. Qui vengono eseguite procedure rilassanti: massaggi, maschere e altro. Il suo clima consente di trascorrere un buon riposo lì..

L’hammam si distingue per la sua ampia superficie e per la presenza di numerosi bagni turchi. Naturalmente, come le sue controparti, include uno spogliatoio, che funge da spogliatoio. La temperatura dell’aria qui è 28-30 ° С. Inoltre, c’è una sala per varie procedure. Gli indicatori in esso contenuti sono 40-50 ° С. L’hammam è dotato di ripiani. Un’altra delle differenze è l’uso del marmo, è da esso che vengono realizzati i lettini prendisole. Di norma, questa sala ha una forma rotonda..

Mosaico colorato nel design di un bagno turco con piscina

Mosaico colorato nel design di un bagno turco con piscina

Il colore turchese con l'illuminazione al neon sembra molto impressionante

Hammam turchese con accattivanti luci al neon

C’è un bagno turco dopo la sala principale. Il suo riscaldamento viene effettuato tramite tubi che si trovano sotto i lettini prendisole e dietro le pareti. Per quanto riguarda la presenza di vapore, in precedenza erano installate caldaie bollenti, ma oggi vengono utilizzate apparecchiature elettriche speciali per questo scopo: generatori di vapore.

Consigli! Se le erbe o gli oli essenziali vengono aggiunti all’acqua utilizzata per loro, puoi condurre non solo una sessione di pulizia, ma anche fare una sorta di inalazione.

Hammam fai da te

Hammam fai da te

Importante! Parte della stanza procedurale, che oggi si distingue come un’area separata, è la lavanderia. Può ospitare una vasca da bagno, una doccia e persino un bagno..

Interni accoglienti di un bagno turco

Interni accoglienti di un bagno turco

Doratura nella decorazione d'interni

Doratura nella decorazione d’interni

Quando si elabora un progetto per l’autocostruzione di un hammam, è possibile escludere o aggiungere qualcos’altro. La creazione di un’atmosfera interna svolge un ruolo importante nell’hammam. Il marmo è più adatto per la decorazione. Puoi anche posizionare accessori orientali in diverse parti del bagno..

Si prega di notare che l’hammam non può essere installato come struttura indipendente. Oggi le tecnologie consentono di attrezzare qualsiasi parte della casa e persino dell’appartamento..

Bagni con piscina

Piccola piscina in cemento

Piccola piscina in cemento

Gli esempi sopra sono opzioni classiche. Ma possono essere integrati con un altro elemento. Dopo il bagno turco, è molto importante fare il bagno in acqua. E per questo puoi usare non solo lavabi, bagni e docce. Se possibile, una delle camere può essere dotata di piscina. Naturalmente, questo richiede un territorio significativo. La piscina può essere in cemento, gomma, polipropilene o plastica e avere una struttura pieghevole, portatile o fissa. Può essere posizionato sopra o incassato nel pavimento.

Sauna finlandese con piscina e zona relax

Sauna finlandese con piscina e zona relax

La piscina può essere dotata di una sala relax. Lì puoi posizionare tavoli, stoviglie e spazio di archiviazione, TV, frigorifero e molto altro. Ciò consente di ridurre le dimensioni del camerino..

Conclusione

Bagno turco con terrazzino

Bagno turco con terrazzino

I bagni, giunti fino a noi dall’Antica Roma, sono passati in tutto il mondo e nella maggior parte dei paesi hanno subito una trasformazione, che li ha resi ancora più accoglienti e confortevoli. Puoi costruirne qualcuno da solo. Ma quando lo progetti, pensa in anticipo alle dimensioni e alla funzionalità delle stanze. A volte sono costruiti senza fondamenta. Ma affinché il design ti serva più a lungo, non rifiutare questo elemento..

Consigli! Dei materiali per la costruzione, è meglio usare il legno, ma se ciò non è possibile, puoi usare un mattone, un blocco e altri. Il legno non trattato è anche il migliore per la decorazione d’interni, ma è possibile disporre le piastrelle. Bene, nel caso della versione classica turca – marmo.

Sauna costruita in stile country

Sauna in stile country

Un bagno turco a legna è l'opzione più comune.

Un bagno turco a legna è l’opzione più comune.

Non sarà superfluo notare che sebbene la maggior parte degli edifici di questo tipo siano dotati di tetti a capanna, il soffitto di solito non è molto alto in essi, solo l’hammam ha una volta a cupola..

Consigli! Vale anche la pena prendersi cura della disposizione di alta qualità della rete elettrica. Poiché la maggior parte delle stanze ha un’elevata umidità, è necessario utilizzare lampade chiuse e, nel caso di utilizzo di apparecchi elettrici per vapore, prese chiuse.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'installazione dei cavi elettrici.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all’installazione dei cavi elettrici.

Non dimenticare di prevedere la presenza di un sistema fognario sotto il lavaggio, nonché di fosse dove scarichino i rifiuti..