La versione più grande di una sauna mobile

La versione più grande di una sauna mobile

I benefici delle procedure di balneazione sono noti fin dai tempi dell’antica Rus. Oggi non perdono la loro popolarità, poiché migliorano la circolazione sanguigna, tonificano il corpo e danno forza. Una tale spinta di energia è particolarmente utile per le persone che stanno vivendo una grande attività fisica. Ma cosa succede se ti ritrovi sul campo? In questo caso, puoi costruire un bagno da campeggio. Questa opzione è popolare tra i turisti, gli spedizionieri, i lavoratori alloggiati in alloggi temporanei sul sito. Questo edificio ti consentirà di eliminare lo sporco in eccesso e tonificare il corpo. Insieme ad esso, puoi occuparti anche della presenza di una doccia da campeggio..

Bagno turco, fatto a mano con mezzi improvvisati

Bagno turco, fatto a mano con mezzi improvvisati

15 Sauna mobile per escursioni

Sauna mobile per escursioni

Dispositivo da bagno

Una tale struttura o i suoi componenti possono essere acquistati, ma allo stesso tempo non è difficile costruirla da soli. Consiste dei seguenti elementi:

  1. portafoto;
  2. tenda;
  3. posto per riscaldare le pietre.

Importante! È necessario scegliere i materiali giusti affinché la costruzione sia pratica e allo stesso tempo sicura.!

La corretta posizione del campo tendato garantirà un soggiorno confortevole

La corretta posizione del campo tendato garantirà un soggiorno confortevole

Bagno da campo a cornice

Bagno da campo a cornice

Il montaggio di un bagno mobile viene effettuato secondo lo stesso principio di una normale tenda turistica.

Il montaggio di un bagno mobile viene effettuato secondo lo stesso principio di una normale tenda turistica.

Fasi di produzione fai-da-te

Prima di tutto, devi trovare un posto dove posizionare la struttura futura. È meglio metterlo vicino a uno stagno, poiché dopo aver visitato il bagno turco, tutti hanno il desiderio di rinfrescarsi e lavare via il sudore. La scelta del posto giusto farà risparmiare tempo e fatica senza dover costruire dispositivi doccia aggiuntivi.

Consigli! Le persone con un sistema cardiovascolare debole non sono raccomandate per gli sbalzi di temperatura. Pertanto, se la temperatura ambiente, inclusa l’acqua, è sufficientemente bassa, non è possibile eseguire le procedure dell’acqua immediatamente dopo aver visitato il bagno turco..

Bagno turco mobile installato vicino all'acqua

Bagno turco mobile installato vicino all’acqua

Consigli! Prima di tutto, presta attenzione alla densità del terreno. Morbido e scorrevole non consentirà di trattenere il telaio, soprattutto se viene conficcato nel terreno.

Procedendo direttamente alla costruzione, iniziamo con la stufa. È la caratteristica principale di ogni bagno. L’intero ulteriore processo di utilizzo del bagno turco dipende dalla sua qualità..

Un segnalibro è costituito da diverse fasi. A differenza delle strutture a lungo termine, questo non richiede molto sforzo:

  1. lo strato superiore di terra viene rimosso, il che renderà la stufa più stabile;
  2. vengono posati i ciottoli, la loro selezione deve essere affrontata con molta attenzione (ne parleremo più avanti);
  3. posa di legna da ardere, che può essere alternata a strati di pietre o stendere una struttura, la cui altezza e diametro saranno di 70 cm ciascuna.

Si sconsiglia ai bambini di visitare i bagni turchi ad alte temperature.

Si sconsiglia ai bambini di visitare il bagno turco ad alte temperature.

In una nota! Se possibile, una lastra di ferro può essere posata a terra sotto fuoco e ciottoli. Ciò ti consentirà di riscaldarti e porterà anche meno danni alla natura, poiché la fertilità del suolo si perde a causa delle alte temperature. Più alto è il fuoco da terra, più è sicuro per lei..

Successivamente, procediamo alla costruzione della base. Scegliamo una forma: può essere un cubo o un parallelepipedo che circonda il focolare. Puoi anche costruire un trapezio rettangolare, nell’angolo acuto del quale verrà posizionato il forno..

A seconda di ciò, i pali vengono martellati e le traverse vengono posate. Devono essere fissati in modo tale che l’edificio sia stabile, per il quale, immancabilmente, le traverse devono essere posizionate in alto, legando i picchetti trasversalmente.

Focolare per sauna da campo con struttura in metallo fatta di raccordi

Focolare per sauna da campo con struttura in metallo fatta di raccordi

La soluzione più semplice per costruire una sauna da campeggio è la tela cerata tesa su tronchi martellati

La soluzione più semplice per costruire una sauna da trekking è la tela cerata tesa su tronchi martellati

Consigli! Di solito, la stufa si riscalda fino a 4 ore, quindi subito dopo aver posato il focolare, puoi accendere un fuoco e quindi iniziare a costruire la base.

La base finita è ricoperta dal materiale con cui verranno realizzate le pareti. Per affidabilità, può essere riparato dal basso con pietre o scavato nel terreno..

La scelta dei mezzi improvvisati

È particolarmente necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta del materiale. Devi prepararlo prima di iniziare la costruzione. Ogni elemento ha le sue caratteristiche. I principi fondamentali a cui attenersi sono praticità e sicurezza..

Legna da ardere e ciottoli sono usati per il focolare. Entrambi questi, se selezionati in modo errato, possono causare lesioni. Questi materiali devono essere naturali.

Importante! In nessun caso dovresti usare mattoni, blocchi di cemento e così via. Non dovrebbero essere stratificati, e questo è molto importante, poiché tale materiale può esplodere quando riscaldato, ferendo altri da frammenti.

13

Nota! A seconda del tipo di pietre, devono essere incandescenti o incandescenti. Questo indicherà che puoi iniziare direttamente le procedure di balneazione.

Predisposizione bagno turco con focolare e pavimento in pietra

Predisposizione bagno turco con focolare e pavimento in pietra

  • Anche la scelta della legna da ardere va affrontata con attenzione. In una foresta o in un altro ambiente naturale, ovviamente, viene utilizzato legno non trattato. È sicuro e fa anche bene alla salute..

Importante! Se il tuo bagno turco si trova sul territorio di una struttura di lavoro, è possibile che vengano erroneamente utilizzati mezzi improvvisati, ad esempio tagliare il legname da costruzione o le traversine sature di creolo. È inaccettabile! Tali sostanze sono pericolose per l’organismo con la loro tossicità e, se evaporate, possono causare avvelenamento..

È possibile realizzare una rete rinforzata

La rete rinforzata può essere utilizzata per realizzare un recipiente per pietre che creano calore

  • La scelta della base dipende dalle tue capacità: può essere pali di legno o di metallo. La condizione principale per loro è la forza. Inoltre, devono essere fissati saldamente insieme..
  • La selezione delle pareti non è meno importante, che dovrebbe essere trattata in modo più responsabile. Possono essere sia densi, permettendoti di stare al caldo, sia leggeri, in modo da non mettere un carico speciale sulla base e allo stesso tempo fornire l’accesso all’ossigeno all’interno della struttura. I materiali spesso utilizzati per questo scopo sono il polietilene o il telone..

La legna da ardere fatta in casa aiuterà a preservare la nostra natura

La legna da ardere fatta in casa aiuterà a preservare la nostra natura

Sicurezza

Le regole di sicurezza sono così semplici che sembrerebbe che anche i bambini dovrebbero conoscerle. Ma come dimostra la pratica, l’eccessiva sicurezza della maggior parte delle persone porta alla disattenzione e ad un aumento del rischio di incidenti. Ricorda alcune delle regole menzionate nel paragrafo precedente che è importante seguire. Vale anche la pena prestare attenzione a quanto segue.

  1. L’organizzazione del processo prevede il lavoro con il fuoco. È importante che non esca dal forno, poiché ciò può causare un incendio nell’ambiente e ulteriori gravi conseguenze. A questo proposito, non lasciare il fuoco incustodito..
  2. Quando si costruisce il telaio e la tenda, se si utilizzano materiali infiammabili, posizionarli a distanza di sicurezza dal fuoco. Allo stesso tempo, l’edificio trapezoidale è il più redditizio, poiché consente di coprire la stufa all’ultimo giro, quando il telaio principale è pronto e il fuoco nel focolare si è spento e la stufa si è riscaldata..

Un vecchio secchio di metallo può essere usato per creare un falò

Un vecchio secchio di metallo può essere usato per creare un falò

Disposizione di comfort

Per una sistemazione completa del comfort, vale la pena isolare il pavimento. Per fare questo, puoi usare gli aceri, gli stracci, gli asciugamani disponibili. Ma può essere fatto molto più facilmente. È meglio posare i rami sul pavimento.

Consigli! Gli aghi di abete rosso saranno i più adatti. Ha piccoli aghi morbidi che non pungono affatto quando sono freschi. Se gli alberi decidui hanno ancora un paesaggio, puoi usarli anche tu. In questo caso, sarebbe bello scegliere la betulla o la quercia..

Inoltre, nel bagno turco, i tronchi possono essere posizionati lungo le giunture della tenda con il terreno, chiudendo con essi eventuali crepe. A loro volta, possono fungere da lettini improvvisati su cui puoi sederti. Non rendere la struttura troppo grande, quindi sarà meglio tenerla al caldo. Ma allo stesso tempo, dovresti sentirti a tuo agio..

I rami di conifere creeranno un'atmosfera rilassante e un aroma unico

I rami di conifere creeranno un’atmosfera rilassante e un aroma unico

Set da bagno turistico per frequenti viaggi nella natura

Set da bagno turistico per frequenti viaggi nella natura

Termini di utilizzo

Il bagno turco temporaneo differisce dal solito non solo nel suo design, ma anche nelle regole di funzionamento. Consideriamoli più in dettaglio:

  1. se le pareti sono già state installate e il fuoco è ancora acceso, è imperativo lasciare un lato aperto per la fuoriuscita del fumo;
  2. installare un contenitore con acqua su una stufa calda: verrà utilizzato per innaffiare le pietre e generare vapore;
  3. una volta ottenuta la temperatura di riscaldamento richiesta, il calore viene estratto, poiché l’ingresso di acqua su di esso può portare alla formazione di fumo nella tenda;
  4. dopo aver tolto il calore, tutto è ben chiuso per evitare perdite di calore;
  5. se tutte le regole vengono osservate, la stanza si raffredda entro un’ora e mezza o due ore.

Fornello da campeggio, che può essere acquistato nei negozi, così come gli artigiani possono realizzare con le proprie mani

Un fornello da campeggio disponibile nei negozi. Gli artigiani possono realizzarne uno con le proprie mani.

Consigli! Per rendere le procedure del bagno più piacevoli e utili, puoi aggiungere erbe profumate – menta, melissa, tiglio e altri, nonché rami di aghi, betulla o quercia all’acqua da cui si formerà il vapore.

Le scope da bagno realizzate con piante forestali ti aiuteranno a rilassarti e a migliorare la tua salute

Le scope da bagno realizzate con piante forestali ti aiuteranno a rilassarti e a migliorare la tua salute

Produzione

Ora sai come costruire da solo una vasca da bagno da campeggio. Se hai la capacità finanziaria, quindi, facendo un’escursione, puoi acquistare una struttura già pronta. In caso contrario, usa i nostri consigli. Come capisci, la scelta dei metodi e dei mezzi, nonché le opzioni per l’accordo, dipendono solo dalle tue preferenze. Ma allo stesso tempo, non dimenticare la sicurezza e il rispetto di tutte le raccomandazioni menzionate nell’articolo..