Soffitto scuro: una soluzione non standard all'interno

Soffitto scuro: una soluzione non standard all’interno

Il più riuscito e rilevante per decorare il soffitto è sempre stato bianco, e il soffitto scuro e nero all’interno era considerato qualcosa fuori dall’ordinario. Si ritiene che un tale colore eserciti una certa pressione sulla psiche e sullo spazio stesso, che questo renda la stanza visivamente più bassa. Se consideriamo un tipo di appartamento standard, privo di altezza, allora possiamo presumere che non dovresti scegliere altre soluzioni oltre ai soffitti leggeri. Tuttavia, gli stereotipi sono andati lontano e tutti i pregiudizi non sono altro che finzione: una combinazione competente di soluzioni otterrà l’effetto desiderato in breve tempo..

Soffitto scuro in legno dipinto nel soggiorno di una casa di campagna

Soffitto in legno verniciato scuro nel soggiorno di una casa di campagna

Gli interni classici di una casa di campagna di lusso. Soffitto in legno scuro, pareti bianche, gradini in marmo ed elementi intagliati nell'arredamento

Gli interni classici di una casa di campagna di lusso. Soffitto in legno scuro, pareti bianche, gradini in marmo e decorazioni intagliate

Caratteristiche di zonizzazione e design

Un soffitto scuro contribuisce all’aumento visivo dell’altezza, poiché è come il cielo notturno che va nell’infinito, in profondità lontane, ed è così che verrà percepita una struttura del soffitto scuro. Questi prodotti sono in perfetta armonia con le soluzioni interne delle camere da letto, poiché creano una certa atmosfera per andare a letto. Questa opzione piacerà anche alle persone che preferiscono il sonno diurno e il riposo. Con un tale design, è improbabile che la stanza si annoi o diventi noiosa. Tuttavia, la scelta di un tale design obbliga i proprietari dell’appartamento a non calcolare male con l’arredamento generale degli interni..

Imitazione del cielo stellato su un soffitto scuro mediante retroilluminazione

Imitazione del cielo stellato su un soffitto scuro mediante retroilluminazione

Il soffitto in legno scuro si fonde armoniosamente con l'home office

Il soffitto in legno scuro si fonde armoniosamente con l’home office

Regole e tecniche di selezione

Quando si determina con le opzioni che la struttura del soffitto scuro rappresenterà all’interno della soluzione interna, è necessario prendere in considerazione diversi punti..

Camera da letto classica grigia: soffitto scuro, tappezzeria gialla, tende grigie e mobili bianchi

Camera da letto classica nei toni del grigio: soffitto scuro, tappezzeria gialla, tende grigie e mobili bianchi

L’altezza della stanza infatti

Avendo fatto una scelta per una stanza non troppo grande e non molto alta, rischi di ottenere qualcosa di diverso da quanto previsto in precedenza. Puoi prendere seriamente in considerazione questa idea solo se l’altezza delle strutture ha raggiunto almeno 250 cm, ovvero qui funziona una tecnica semplice: più alta è la struttura del soffitto, più scuro può essere in termini di colore. Se l’altezza dei locali è di 3-3,5 m, anche la pittura a carboncino non eserciterà una pressione scomoda. Un ruolo importante è giocato dall’armonia delle soluzioni cromatiche dei mobili e delle decorazioni aggiuntive..

Soffitto scuro e finestre panoramiche nella cucina di una casa di campagna

Soffitto scuro e finestre panoramiche nella cucina di una casa di campagna

Come le sfumature influenzano lo stile generale

I toni freddi aiutano a creare rapidamente un cielo senza fondo di notte. Questa soluzione aumenterà visivamente i parametri di altezza in qualsiasi stanza. Da questo gruppo, puoi prendere in considerazione diverse soluzioni di ombreggiatura che, in qualsiasi scenario, appariranno eleganti e originali:

  • Grigio;
  • blu;
  • nero bluastro;
  • blu;
  • turchese;
  • grafite.

Soffitto scuro all'interno: un ricco soffitto blu si fonde armoniosamente con i mobili tono su tono e contrasta con le pareti bianche

Il soffitto blu intenso si fonde armoniosamente con i mobili tono su tono e contrasta con il bianco delle pareti

I toni caldi di solito tendono ad avvicinarsi allo spettatore, quindi una struttura del soffitto marrone potrebbe affondare notevolmente. Da ciò possiamo concludere che questa soluzione è rilevante per il parametro di altezza ottimale nella stanza. Se questo non ti infastidisce, puoi ignorare questo fenomeno e iniziare nuovi esperimenti. A proposito, il soffitto in legno marrone, anche se sembra basso, ma la stanza con il suo aiuto diventa più confortevole. Un albero è un albero, crea calma, riscalda e rallegra in ogni momento dell’anno..

Soffitto in legno e camino nella biblioteca di una casa di campagna - un esempio di comfort e tranquillità

Soffitto in legno e camino nella biblioteca di una casa di campagna – un esempio di comfort e tranquillità

Consigli! È diffusa la convinzione che sia meglio scegliere un soffitto di un determinato colore in un design lucido, poiché aiuta a livellare l’influenza complessiva del colore. In molti tipi di interni, un tale prodotto crea l’effetto di aggressione..

Invenzione del quadro

Affinché le pareti siano leggermente più alte, è necessario fornire una cornice in un tono chiaro per una struttura del soffitto scuro. Ciò ti consentirà di sviluppare un bordo nel colore delle pareti, che contrasterà visibilmente con il soffitto e gli conferirà un aspetto speciale. Le soluzioni di ombre chiare ingrandiranno visivamente la loro altezza e impediranno al soffitto di “cadere” al di sotto del valore. Considerando il soffitto scuro all’interno (foto), puoi essere sicuro che ci sono molte soluzioni che ti permetteranno di creare tutto il più attraente. Un esempio lampante è la scelta a favore del telaio originale, che sicuramente ti si addice..

Separazione visiva di un soffitto scuro e pareti chiare con una cornice bianca nella stanza dei bambini

Separazione visiva di un soffitto scuro e pareti chiare con una cornice bianca nella stanza dei bambini

Cornice scura per soffitto originale

Se la stanza è abbastanza alta e il tuo compito principale è renderla visivamente più bassa, è necessario eseguire la tecnica opposta alla precedente. Bisogna fare attenzione a “portare” il soffitto alle pareti e creare un certo cordolo.

Combinazione di soluzioni interne

Se non vuoi ricorrere a duri esperimenti, puoi dare la preferenza alla combinazione di due colori. Questi grafici svolgeranno tradizionalmente la funzione di zonizzazione. Ad esempio, la scelta di un inserto a soffitto rettangolare scuro può evidenziare alcune aree della cucina o del soggiorno. A seconda dei materiali utilizzati, un controsoffitto bicolore di solito ha un carattere combinato.

Un soffitto teso scuro in un interno con inserti in colori chiari è una soluzione originale per coloro che amano combinare diversi stili e armonie di colori in un unico insieme.

La combinazione di un soffitto in legno e inserti bianchi in cucina

La combinazione di un soffitto in legno e inserti bianchi in cucina

Compatibilità cromatica con pareti e pavimenti

Qui puoi trovare un’abbondanza di combinazioni e numerose soluzioni. In questa soluzione, è meglio mantenere le pareti in un tono neutro. I pavimenti possono essere realizzati in una tonalità scura e, se lo desideri o cambi idea, in seguito sarà possibile posizionare un tappeto di colore chiaro sul pavimento: beige, avorio, crema. Se la stanza ha un tono chiaro, grazie alle grandi strutture delle finestre sul lato soleggiato, alcuni elementi possono essere realizzati in un colore scuro. Ciò garantirà il gioco di colori diversi in qualsiasi tipo di stanza..

Consigli! Nell’interno sopra considerato, è importante osservare rigorosamente il fatto che i mobili sono leggeri, poiché tali contrasti sono urgenti. Se ci sono molti elementi all’interno che si fondono in un unico punto di colore, a poche persone piacerà..

Soffitti e pavimenti in legno sono completati da mobili nei toni del marrone. Il contrasto è creato da faretti e pareti bianche

Soffitti e pavimenti in legno sono completati da mobili nei toni del marrone. Il contrasto è creato da faretti e pareti bianche

Soffitto scuro e sorgenti luminose

A differenza dei bianchi e simili, gli elementi scuri tendono ad assorbire la luce. Pertanto, è necessario prepararsi al fatto che, utilizzando l’abbondanza di superfici nere o marroni all’interno della stanza, si rischia di ottenere una stanza buia. L’illuminazione elettrica, che dovrebbe essere presente in grandi quantità, può salvare da questo effetto. Le sorgenti luminose aggiuntive svolgono un ruolo speciale.

Consigli! La decorazione della finestra non dovrebbe rendere difficile l’ingresso della luce del giorno. Se preferisci un soffitto scuro, scegli un velo trasparente per la finestra. Se possibile, puoi lasciare le finestre in una forma “nuda” senza tende: tale pulizia con la luce fungerà da meravigliosa decorazione.

Lampade romantiche in ferro battuto con lampade a candela, alte pareti bianche e soffitti con travi in ​​legno scuro ricordano un castello di campagna

Lampade romantiche in ferro battuto con lampade a candela, alte pareti bianche e soffitti con travi in ​​legno scuro ricordano un castello di campagna

Consistenza del colore

Il soffitto è una superficie in ogni stanza, che deve essere coerente con altre soluzioni interne. Quindi, se l’intera stanza è nei toni del marrone, un tale soffitto sembrerà ridicolo e può rovinare l’intera immagine..

Non è urgente ripetere la combinazione di colori della superficie del soffitto in alcuni dettagli, ma è necessario che la sua tessitura organica nella tavolozza generale senza contraddizioni. Ad esempio, l’uso di un soffitto nero in una stanza realizzata in una combinazione di colori grigio e bianco ha successo. Ciò è dovuto al fatto che tutte le sfumature presenti sono legate alla famiglia acromatica generale..

Realizzare il soffitto in armonia con i mobili e l'arredamento della stanza: l'uso del legno, che crea uno speciale chic in una casa di campagna

Realizzare il soffitto in armonia con i mobili e l’arredamento della stanza: l’uso del legno, che crea uno speciale chic in una casa di campagna

Il top in grigio scuro si adatta a qualsiasi atmosfera. Se lo si desidera, la combinazione di colori può essere legata al tono del pavimento, all’angolo imbottito o al piano del tavolo. Pavimenti e soffitti scuri in un interno di solito creano un insieme unico e armonioso. Se lo desideri, puoi cambiare l’ambiente dopo alcuni anni. Ma come dimostra la pratica, le persone che hanno scelto una tale combinazione raramente l’hanno rifiutata..

Combinazione competente di blu scuro all'interno: soffitto, tende e piatti decorativi

Combinazione competente di blu scuro all’interno: soffitto, tende e piatti decorativi

Soffitto scuro all’interno: consigli

Abbiamo sfatato il mito secondo cui i soffitti neri e scuri contribuiscono effettivamente al relax e all’intimità della casa, se i singoli elementi sono scelti correttamente. Ma ci sono diverse sfumature che è consigliabile tenere in considerazione nel processo di interior design..

Soffitto scuro, pareti chiare e grandi finestre nella casa delle vacanze estive

Soffitto scuro, pareti chiare e grandi finestre nella terrazza estiva

Suggerimenti per soffitti bassi

Con una struttura a soffitto basso, non è necessario mantenere l’uniformità della trama degli elementi. È più consigliabile preferire la suddivisione in zone dello spazio, evidenziando uno degli elementi in nero.

I soffitti scuri lucidi e le pareti chiare aggiungono spazio e un senso di libertà a qualsiasi stanza con soffitti bassi

I soffitti scuri lucidi e le pareti chiare aggiungono spazio e un senso di libertà a qualsiasi stanza con soffitti bassi

Un ruolo importante è dato alla selezione del materiale appropriato. Se è necessario espandere visivamente lo spazio e sollevare la struttura del soffitto, è possibile dare la preferenza alle tele lucide..

Il soffitto lucido scuro all’interno aggiungerà calore e consistenza generale.

Il soffitto laccato scuro riflette la luce e rende la stanza visivamente più alta

Il soffitto laccato scuro riflette la luce e rende la stanza visivamente più alta

Consigli per gli amanti del comfort

Nel campo di applicazione, tali progetti non hanno praticamente restrizioni, ma a volte questa tecnica funziona perfettamente. Ad esempio, se è necessario creare una composizione pacificante da camera in una camera da letto, è possibile scegliere un soffitto in una tonalità di cioccolato..

Soffitto marrone in camera da letto

Soffitto marrone in camera da letto

Per i conservatori

  • Per i non sostenitori di soluzioni sperimentali, lo stile All Black diventerà un’opzione rilevante, che presuppone superfici delle pareti nere e un soffitto corrispondente..
  • In termini di design dello spazio della stanza, c’è una limitazione: è consigliabile non dare la preferenza ai soffitti scuri nella stanza dei bambini, poiché i bambini sono troppo sensibili ai colori.

Consigli! Un soffitto marrone scuro all’interno avrà un bell’aspetto e appropriato, il che renderà lo stile semplice e minimalista, ma allo stesso tempo confortevole e completo.

Soggiorno dai colori scuri: la predominanza dei materiali naturali nella decorazione dello chalet

Soggiorno dai colori scuri: la predominanza dei materiali naturali nella decorazione della casa-chalet

Progettazione di spazi pubblici

I soffitti scuri vengono spesso utilizzati attivamente come parte della zonizzazione pubblica e creano stile nelle istituzioni pubbliche: attraverso queste soluzioni vengono decorate caffetterie, ristoranti, hotel, sale cinematografiche, discoteche. Ciò è dovuto alla presenza di vetrate in tali stanze, quindi viene creata un’illuminazione sufficiente per una completa libertà di creatività progettuale..

Decorazione del soggiorno in colore scuro

Quando si tratta di alloggi, si consiglia di combinare soffitti scuri con colori chiari: pareti, pavimenti, strutture di mobili.

  • In una stanza stretta con una finestra nell’area della parete di fondo, è meglio rifiutare tali soffitti;
  • In una stanza con una grande finestra, potrebbe esserci un eccesso di luce naturale, che richiederà l’oscuramento dell’interno..

Pertanto, l’interno della camera da letto (soffitto scuro), così come il design del soggiorno, della cucina, della camera dei bambini: tutto ciò sarà appropriato se combini correttamente gli stili con le combinazioni di colori di base.